NATIVA

NATIVA è la Regenerative Design Company che supporta le aziende in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli rigenerativi. L’expertise risiede nella misurazione degli impatti sociali e ambientali e nel design di piani di miglioramento, aiutando le imprese a identificare la vocazione per la quale queste esistono, a modificarne la governance includendo tutti gli stakeholder nelle decisioni aziendali e a migliorare l’impatto rispetto ad aree come la resilienza climatica, il coinvolgimento dei fornitori e dell’intero ecosistema, la trasformazione della cultura interna, la circolarità dei prodotti, l’impatto degli edifici o il reporting.

Nel percorso di transizione l’azienda può trarre una serie di vantaggi, anche tramite strumenti finanziari che ne supportano l’evoluzione. La Finanza ha assunto un ruolo chiave nel riorientare i capitali verso comportamenti virtuosi e indirizzati alla riduzione dei rischi climatici e delle ineguaglianze sociali. Le aziende con profili di sostenibilità intenzionali sono più attraenti per il mercato e hanno a disposizione un’offerta crescente di prodotti finanziari destinati specificatamente a loro.

NATIVA supporta Istituti di Credito e Asset Manager nell’evoluzione dei rispettivi portafogli, anche progettando meccanismi di premialità di strumenti ESG-linked, calibrati ricercando l’equilibrio tra spinta al miglioramento e raggiungibilità degli obiettivi in funzione delle singole specificità.