OFI Asset Management

OFI AM ritiene che è possibile costruire un futuro sostenibile supportando le aziende in grado di creare valore per la società nel suo complesso. Il Gruppo OFI è impegnato nella finanza sostenibile da quasi 25 anni. È un punto di riferimento nella gestione patrimoniale e uno dei principali gestori patrimoniali SRI in Francia.

Il Gruppo OFI è stato fondato nel 1971 e gestisce €67 miliardi di asset – quotati e non quotati – per conto di clienti istituzionali e privati in Francia e all’estero (dati di dicembre 2020). Il Gruppo ha radici profonde nell’economia sociale e solidale. I suoi azionisti principali sono Macif e Matmut.

Viste le proprie radici, è stato naturale per OFI AM orientare le proprie attività verso la finanza sostenibile: in quest’ambito è precursore e uno dei principali attori nel mercato francese.

L’impegno è molto concreto. La società ha costruito un’ampia offerta di soluzioni e servizi di investimento. OFI Responsible Solutions (RS) copre le principali classi di attivo e regioni con:

  • approccio “Best-in-Class”, selezionando le migliori società all’interno di ciascun settore in base a criteri ESG;
  • investimenti tematici, individuando le aziende attivamente coinvolte sui temi dello sviluppo sostenibile;
  • impact investing, selezionando società con un impatto positivo e misurabile sull’ambiente e/o sulla società e che, allo stesso tempo, sono in grado di fornire un ritorno economico per gli investitori.

La gamma OFI RS ottiene con regolarità certificazioni e riconoscimenti (French SRI label, Luxembourg Luxflag label, German FNG label, Finansol solidarity savings label, Climetrics awards).

Inoltre, il Gruppo OFI supporta gli investitori nei propri adempimenti normativi, offrendo consulenza ESG, analisi e valutazione sulle politiche di contrasto al cambiamento climatico.