Previdenza Cooperativa

Siamo il fondo pensione delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative e, attraverso i nostri servizi, tutti i soci e i dipendenti di ogni livello possono realizzare concretamente il proprio diritto costituzionale alla previdenza complementare. Forniamo un fondamentale servizio di welfare contrattuale alle cooperative e sostegno economico ai dipendenti, ai soci e alle loro famiglie, riuscendo a garantire condizioni agevolate, grazie alla forza negoziale della nostra unione.

Il fondo è stato costituito nel 2018 su iniziativa di Agci, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl e Uil, con l’obiettivo di fornire al mondo cooperativo trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, ai sensi del D. Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.

I temi della finanza sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa sono per noi fondamentali e sottendono ogni nostra attività: siamo, infatti, un’associazione democratica e inclusiva, siamo orgogliosamente no profit e comunichiamo con trasparenza per garantire che tutti possano agire e prendere decisioni in modo consapevole. In particolare, abbiamo selezionato come prioritari tre obiettivi dell’Agenda 2023 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: parità di genere (n.5), lavoro dignitoso e crescita economica (n.8) e lotta contro il cambiamento climatico (n.13).