Prometeia

Prometeia è un’azienda di consulenza, software e ricerca economica, con oltre 800 professionisti in 5 Paesi nel mondo. Nata nel 1974 dall’idea di un gruppo di giovani professori universitari bolognesi come Associazione per le Previsioni Econometriche, nel 1981 si sviluppa per offrire servizi di analisi alle imprese e agli intermediari finanziari. A partire dagli anni ’90 l’attività di Prometeia si posiziona sempre più verso l’integrazione di ricerca, analisi, consulenza ed elaborazione di sistemi software. Un’offerta unica che l’ha resa leader in Italia non solo nelle soluzioni per il Risk e il Wealth Management ma anche nella consulenza finanziaria per gli investitori istituzionali grazie alla sua controllata Prometeia Advisor SIM.

 

Prometeia Advisor SIM, con un team di oltre 40 risorse altamente specializzate, segue oggi quasi 90 investitori istituzionali, tra Fondazioni di origine bancaria, Casse privatizzate, Fondi pensione, Casse e Fondi sanitari e Family office. Anticipando il recepimento in Italia della direttiva MiFID, Prometeia Advisor SIM è stata costituita nell’aprile 2006, con l’obiettivo di fornire la massima trasparenza all’attività di consulenza rivolta agli investitori istituzionali, integrando il ramo d’azienda che dal 1998 lavorava al fianco degli investitori. Un ampio portafoglio clienti, consolidato in venti anni di attività sul mercato istituzionale, ha permesso di definire robuste metodologie e di organizzare processi consistenti e flessibili.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa
L’adesione del Gruppo Prometeia al Forum per la Finanza Sostenibile arriva in un momento storico in cui le tematiche ESG e CSR hanno raggiunto maggiore maturità, sempre meno legate ad una “bollinatura da best practice”, sempre più decisive e organiche alle varie anime dell’industria finanziaria: dal risk management, dove è riconosciuta a livello globale, al financial advisory, la filosofia e la sensibilità che la ispirano sono sempre improntate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. La partecipazione al Forum è peraltro coerente con l’adesione di Prometeia Advisor Sim ai Principi per gli Investimenti Sostenibili delle Nazioni Unite (UN-PRI) e il costante impegno del Gruppo a essere, in prima persona, una eccellenza nella CSR.

add-menu-after