S&P Global Ratings

S&P Global Ratings è uno dei principali fornitori al mondo di rating e analisi di credito indipendente. È presente in 28 paesi con 1500 analisti che forniscono oltre 1 milione di rating su paesi sovrani, aziende, banche ed emittenti finanziari, titoli obbligazionari e di finanza strutturata.

In ambito ESG S&P Global Ratings include i fattori Ambientale, Sociale e Governance nella propria analisi di credito finalizzata all’emissione di rating. Per poter rafforzare il proprio impegno nell’analisi e ricerca ESG, S&P ha creato il team di Sustainable Finance, che riunisce competenze specifiche e fa leva sul track record decennale dell’agenzia di rating in materia di green finance e analisi ESG.

Il team si propone di fornire  al mercato dei capitali, analisi e ricerche che aumentino la trasparenza sui fattori ESG. Inoltre continuerà a portare avanti i miglioramenti analitici del “Green Evaluation”, uno strumento di analisi lanciato ad aprile 2017 dall’agenzia di rating e già utilizzato per valutare oltre 25 emissioni obbligazionarie “green”, pari ad un totale di $32 miliardi di debito in tutte le principali asset class e aree geografiche.

Maggiore trasparenza, pubblicazione di analisi e ricerche in tema ESG e Finanza Green, nonchè valutazione della “greeness” di un’emissione o sulla sostenibilità di un’azienda, saranno quindi i punti focali del Sustainable Finance Team.