Swisscanto Invest

Swisscanto Invest è uno dei principali asset manager svizzeri con un portafoglio di Andrea Ferrante
Head of Sales and Business Development for Italy and Luxembourg completo e su misura per gli investimenti e la previdenza. Con un attuale patrimonio di 199 miliardi di euro, Swisscanto Invest offre un’ampia e approfondita gamma di soluzioni a reddito fisso, azionarie, miste, immobiliari e overlay, nonché premi di rischio alternativi per clienti privati e istituzionali.

Swisscanto Invest è tra i pionieri nel settore degli investimenti sostenibili a cui si dedica fin dal 1996 integrando sistematicamente i criteri ESG all’interno di tutto il processo di gestione. È stata la prima società di gestione svizzera ad adottare gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi, fissando un obiettivo vincolante di riduzione della CO2 del 4% all’anno su tutti gli investimenti attivi, e a calcolare il Carbon Foot Print di ogni suo fondo.

La gamma di prodotti sostenibili comprende due linee di prodotti in cui vengono applicati approcci progressivi alla sostenibilità. La gamma di prodotti “Responsible” comprende la blacklist di Swisscanto e, ove applicabile, l‘esercizio del voto. Oltre al suddetto approccio, la linea di prodotti “Sustainable” comprende l‘applicazione di esclusioni ancora più estese e persegue anche un approccio d’investimento Impact.

 

Dati al 31/07/2021