T. Rowe Price

Fondata a Baltimora (USA) nel 1937 da Thomas Rowe Price Jr., è una società globale indipendente dedicata alla gestione degli investimenti. Con oltre 80 anni di storia e $1,13 miliardi* di patrimonio in gestione, è cresciuta ispirandosi costantemente al principio che il successo della società debba essere conseguenza di quello dei clienti.

Per perseguirlo, sente il dovere di comprendere la sostenibilità a lungo termine delle società in cui investe ed è per questo che i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) rappresentano un punto cardine dell’approccio agli investimenti.
Firmataria fin dal 2010 dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI), si attiene alla loro definizione di “investimento responsabile”, secondo la quale la considerazione di fattori ESG nel processo d’investimento consente di gestire meglio i rischi e ottenere performance finanziarie migliori. I suoi analisti considerano i fattori ESG nella valutazione delle società e nell’assegnazione dei rispettivi rating, mentre i gestori si assicurano che l’esposizione a tali fattori sia ben equilibrata a livello di portafoglio. Gli specialisti ESG interni supportano il team in tutte le fasi del processo di investimento.

La vocazione all’eccellenza nella gestione è testimoniata dalle più importanti società di rating a livello mondiale ed è alimentata dalla piattaforma interna di ricerca e gestione tra le più vaste al mondo. Presente in 16 Paesi, impiega più di 7.200 dipendenti, tra cui 608 professionisti dell’investimento: i portfolio manager vantano una media di 23 anni di esperienza di investimento e almeno 17 anni di presenza in società. La significativa stabilità organizzativa e finanziaria (nessun debito a lungo termine, consistenti riserve liquide e azionariato diffuso) e la comprovata esperienza attraverso tutte le condizioni di mercato contribuiscono a rafforzare l’ impegno di realizzare solide performance a lungo termine per i clienti.

 

*Asset complessivi gestiti da T. Rowe Price Associates, Inc. e le società affiliate. I dati riportati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

add-menu-after