Finanza sostenibile come pane quotidiano

L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un momento di scambio e di networking.

L’ultimo appuntamento prima dell’estate ha esaminato il grado di familiarità delle reti di consulenza e della clientela retail nei confronti del concetto e dei prodotti di finanza sostenibile. A partire dalla presentazione dei risultati di ricerche e sondaggi condotti “sul campo”, l’incontro ha offerto un’occasione di confronto sugli strumenti e sulle iniziative che possono contribuire a rendere il concetto dell’investimento sostenibile o SRI maggiormente comprensibile al mercato retail.

Invecchiamento della popolazione e nuovi modelli di welfare

L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.

Il terzo appuntamento in programma per il 2017 ha approfondito le sfide e le soluzioni assicurativo-finanziarie legate alle evoluzioni demografiche in corso e, in particolare, all’invecchiamento della popolazione italiana, anche nell’ottica di un nuovo partenariato tra pubblico e privato per affrontare la non autosufficienza e il Long Term Care (LTC).