ESG, il 64% degli italiani non sa cosa sia

We-Wealth dà conto dei risultati dell’Osservatorio Assogestioni-Censis sulla sostenibilità, riportando il commento del Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato.

Nel 2021 i green bond segnano +46% e spingono la ripresa

Huffington Post Terra, nel suo focus sulla grande crescita dei green bond nel 2021, riporta il commento del Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato.

Gli investimenti sostenibili conquistano ulteriore spazio

L’approfondimento di MondoInvestor sui risultati delle ricerche presentate durante la decima edizione della Settimana SRI.

Decima edizione della Settimana SRI: 11 – 25 novembre 2021

La Settimana SRI è il principale appuntamento in Italia dedicato alla finanza sostenibile. Una raccolta dei principali articoli dedicati agli eventi della decima edizione della Settimana SRI, durante la quale si sono anche celebrati i 20 anni di attività del Forum. Gli appuntamenti si sono tenuti online dall’11 al 25 novembre 2021.

Il Forum per la Finanza Sostenibile celebra 20 anni di attività

L’associazione ha allargato la sua base associativa, arrivando a 130 e consolidando la sua natura multistakeholder. Tra le sfide future: promozione della trasparenza contro il greenwashing e socialwashing, impegno per una transizione giusta, contributo al dibattito pubblico, dialogo con le istituzioni e gli attori economici pubblici e privati.

Tra le Fondazioni di origine bancaria medio-grandi, 2 su 3 scelgono gli investimenti sostenibili

Dalla seconda edizione della ricerca “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile degli investitori previdenziali italiani”, condotta dal Forum in collaborazione con Acri e MondoInstitutional, emerge che la motivazione principale alla base della scelta di integrare i criteri ESG è la coerenza degli investimenti sostenibili con le finalità istituzionali delle Fondazioni di origine bancaria. A seguire, la possibilità di coniugare l’impatto socio-ambientale con un congruo ritorno economico e di gestire più efficacemente i rischi finanziari. Gli investimenti sostenibili, però, riguardano ancora una quota limitata di patrimonio: 14 enti sui 20 che integrano i criteri ESG applicano tale approccio a una percentuale compresa tra lo 0 e il 25%.

Piani previdenziali: 6 su 10 integrano i criteri ESG e la maggioranza estende gli investimenti sostenibili alla quasi totalità del patrimonio

Dalla settima edizione della ricerca “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile degli investitori previdenziali italiani” emerge che la strategia SRI più diffusa si conferma l’esclusione di settori controversi, ma cresce l’interesse verso l’engagement, il dialogo con le aziende. Per gli investitori previdenziali che stanno valutando gli investimenti sostenibili, le principali criticità riguardano la mancanza di dati affidabili e standardizzati e di certificazioni che tutelino contro il greenwashing.

PMI: impegnarsi nel reporting di sostenibilità favorisce accesso al credito e pianificazione. Gli investitori hanno un ruolo propulsivo

Dalla ricerca “PMI italiane e rendicontazione di sostenibilità” condotta dal Forum in collaborazione con ALTIS Università Cattolica emerge che le PMI impegnate da più tempo in percorsi di rendicontazione di sostenibilità osservano effetti positivi in termini di accesso a nuove linee di credito (+15%) e miglioramento dei processi di pianificazione (+8,3%). Per le imprese partecipate da investitori istituzionali, la volontà di attrarre nuovi finanziatori e la risposta alle richieste informative della comunità finanziaria assumono una rilevanza significativamente superiore (rispettivamente +16% e +21%).

Stranded assets: which path to follow?

This webinar is aimed at providing in-depth and useful insights on the effects on existing assets of different policy actions such as an optimal carbon price, a second-best mandates or feebates on new capital, and a phased-in carbon price.

It is promoted by FEEM with NedCommunity and ItaSIF and it is part of DeRisk-CO project, which aims at stimulating a debate on the importance of assessing and disclosing climate-related risks and opportunities and their impact on financial performance, with a particular focus on Italian businesses.

 

The event will be in English.

If you are interested, you can register here for free.

 

You can find more information here.

Editoriale | Vent’anni di Forum, vent’anni di finanza sostenibile in Italia

Articolo del Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato sul ventesimo anniversario dell’Associazione, pubblicato su Funds People.