Progetto europeo NEON

NEON (Next-Generation Integrated Energy Services for Citizen Energy Communities) è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea che coinvolge 13 partner, tra cui il Forum per la Finanza Sostenibile. Partito a settembre 2021, ha una durata di 30 mesi.

 

NEON mira a promuovere servizi integrati innovativi per le comunità energetiche di cittadini, puntando sull’efficienza energetica degli edifici, la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile e la flessibilità della domanda per aumentare il risparmio di energia, ridurre le emissioni di CO2 e diminuire i costi nei diversi settori economici. Il progetto si focalizza su servizi di efficienza energetica presenti sul mercato, attraverso modelli di business innovativi che incorporano un’avanzata metodologia di misurazione e verifica delle prestazioni.

 

Quattro comunità energetiche di cittadini (Citizen Energy Community – CEC) in Italia, Francia e Spagna sono state scelte specificamente come early adopter per ideare e valutare le migliori soluzioni di servizi energetici integrati e modelli di business innovativi. Queste aree pilota consentiranno una più rapida applicazione dei servizi proposti, con l’obiettivo di rappresentare esempi di comunità energetica efficiente a livello europeo, sia residenziale che non residenziale.

 

Il contributo del Forum riguarda soprattutto l’analisi di strumenti finanziari adeguati a supportare i servizi energetici offerti. I partner del progetto sono in tutto 13, provenienti da sei Paesi (Cipro, Francia, Italia, Serbia, Spagna, Svizzera): ENGIE (coordinatore), Albedo Energie, APPA renovables, AXPO, Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique, COMET, Forum per la Finanza Sostenibile, FOSS-University of Cyprus, Grid Ability, Instituto para la Diversificacion y Ahorro de la Energia, Institut Mihajlo Pupin, R2M Solutions Spain, TRAZA Territorio.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.

 

PadovaFIT! Expanded

PadovaFIT! Expanded è un progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, programma quadro della Commissione Europea per sostenere iniziative di ricerca e innovazione.

Il progetto mira a creare e gestire un One-Stop-Shop (OSS), ovvero uno sportello unico che offra consulenza e supporto ai cittadini per individuare le soluzioni tecnologiche, energetiche e finanziarie più efficaci per la riqualificazione degli edifici di loro proprietà. Dopo Padova, il progetto pilota sarà adattato e replicato nelle città di Timisoara (Romania), Smoylan e Vidin (Bulgaria). L’iniziativa nasce dalla collaborazione di otto partner provenienti da quattro Paesi europei, per fornire soluzioni concrete per colmare il divario tra domanda e offerta in termini di efficientamento energetico degli edifici tramite soluzioni innovative.

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze trasversali per fornire supporto tecnico al progetto nello sviluppo di un’analisi di mercato del settore degli investimenti e allo studio di strumenti di finanza sostenibile dedicati all’efficientamento energetico.

 

Il Forum partecipa allo sviluppo di questo progetto in collaborazione con Comune di Padova (Lead Partner), Università Commerciale Luigi Bocconi, Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA, SOGESCA s.r.l., Climate Alliance, Comune di Timisoara e Agenzia per l’Energia di Plovdiv.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa cliccando qui.

 

NEWS:

SRI Webinar

I webinar hanno l’obiettivo di approfondire il ruolo centrale della finanza sostenibile nell’attuale panorama socio-economico nazionale e internazionale. Gli appuntamenti aprono uno spazio di confronto sugli strumenti e sulle strategie con cui gli investimenti sostenibili e responsabili possono contribuire a sostenere nuovi modelli di crescita più verdi e inclusivi, e a contenere i rischi ambientali e sociali alla base delle crisi recenti e future.

Elenco degli appuntamenti:

SRI Webinar 2021

 

Ciclo di webinar “Rilanciare l’economia dopo l’emergenza: il ruolo della finanza sostenibile”:

Formazione

Il Forum per la Finanza Sostenibile collabora con Università ed enti di formazione attraverso lezioni e testimonianze in aula nell’ambito di iniziative sui temi della finanza sostenibile.

I progetti in corso sono:

 

ALTIS (Università Cattolica del Sacro Cuore) – ALTIS è l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che dal 2005 conduce attività di ricerca, formazione e consulenza su management e imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile. Dal 2017 si occupa di finanza sostenibile offrendo percorsi per executive e neolaureati, ricerche e consulenza ad hoc. L’obiettivo è formare figure in grado di tenere conto dei principi di sostenibilità nella gestione economico-finanziaria delle aziende e contribuire alla diffusione di una cultura sempre più responsabile.

Il Forum collabora nell’attività didattica del Master in Finanza sostenibile.
Il master si rivolge a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche. Il percorso si pone l’obiettivo di formare professionisti della finanza dotati di forti capacità organizzative e di leadership e che sappiano tenere in considerazione i criteri di sostenibilità.
Il master è condotto con la seguente formula: lezioni in aula full time (presso la sede dell’Università Cattolica di Milano) + apprendimento online + stage. L’attività didattica si svolge tra ottobre 2021 e ottobre 2022.

L’edizione in corso ha avuto inizio il 12 ottobre 2021, mentre la prossima comincerà a ottobre 2022 (scadenza domande di ammissione: 27 settembre 2022). Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Forum patrocina anche le seguenti attività formative:

  • Corso executive “Finanza sostenibile”, da ottobre a dicembre 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Corso executive “Professione sostenibilità”, da aprile a novembre 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Corso executive “Gestione strategica dell’economia circolare”, accessibile fino a luglio 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Corso Executive “Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi”, tra settembre e ottobre 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Master in Sustainable Business Administration, da febbraio 2022 a febbraio 2023. Per maggiori info visita il sito
  • Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale, da maggio 2022 a maggio 2023. Per maggiori info visita il sito
  • Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI, da maggio 2022 a maggio 2023. Per maggior info visita il sito

 

24ORE Business School – Dal 1993 la 24ORE Business School organizza corsi di formazione in collaborazione con docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali. Il Forum collabora nell’attività didattica di alcuni Master dell’area gestione, strategia e sostenibilità, in particolare:

  • Master “Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale”
    Si rivolge a sustainability e CSR manager, consulenti, imprenditori e figure professionali che si occupano di investimenti nel settore della sostenibilità ambientale. Obiettivo del master è far acquisire competenze in merito all’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, al bilancio di sostenibilità, alla redazione dell’informativa non finanziaria e alle strategie di comunicazione per migliorare il profilo di sostenibilità delle imprese.
    Il master si svolge totalmente online (on demand + live streaming) per un totale di 4 mesi. Sarà disponibile a partire da marzo e da maggio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.
  • Master “Strategie di Sostenibilità Aziendale”
    Si rivolge a giovani neolaureati che che si vogliono specializzare come Sustainability Manager, Corporate Responsibility Manager, CSR Manager, consulenti ESG, esperti di sostenibilità finanziaria e ambientale, consulenti, commercialisti, revisori e imprenditori che desiderano aggiornarsi ed essere in grado di creare valore in azienda implementando modelli di business sostenibili.
    Il master si svolge online (in 6 weekend). Le prossime edizioni avranno inizio a febbraio e aprile 2022.
    Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Fenice Green Energy Park – Il Forum collabora nell’attività didattica del Master “Impresa Sociale: dal Non-Profit al Social Business”
Il master si propone di dare agli attori del mondo non-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici.
Il Forum contribuisce grazie alla propria esperienza ventennale in ambito di strumenti finanziari a supporto delle organizzazioni del Terzo Settore.
La prossima edizione del master avrà inizio ad aprile 2022.
Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Bologna Business School – Il Forum collabora nell’attività didattica dell’Executive Master “Sustainability and Business Innovation”. Il master mira a sviluppare una visione strategica e a fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Il programma introduce i temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico, declinandoli sulle diverse funzioni aziendali.
Fra gli argomenti approfonditi anche la finanza sostenibile, in alcuni moduli che vedono una collaborazione didattica con il Forum.
Il corso è strutturato in 30 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato) su 12 mesi, un warm up, una giornata di presentazione dei project work, moduli di distance learning, focus session di confronto con manager e professionisti del settore e company visit.
La prossima edizione del master avrà inizio a gennaio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.

Inoltre il Forum supporta e collabora nell’attività didattica del nuovo corso in Finanza sostenibile, che si rivolge a professionisti e imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità in tutte le sue forme (economica, sociale e ambientale). La prima edizione del corso avrà inizio a febbraio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

H-Farm College – Il Forum collabora nell’attività didattica dell’Executive Master in Sustainability Management
Il master è rivolto a professionisti e neolaureati che vogliano acquisire competenze multidisciplinari nell’ideazione e gestione di progetti aziendali o imprenditoriali sostenibili, innovativi e caratterizzati da una forte componente digitale. Il percorso di formazione combina moduli legati al mondo della digital entrepreneurship e moduli incentrati sulla sostenibilità, sul green management e sulla social responsibility. Il Forum per la Finanza Sostenibile in particolare cura il corso “Green Finance & Sustainability”.
Il Master si tiene in 10 moduli, da giovedì mattina a sabato pomeriggio, presso H-Farm Campus. I corsi hanno avuto inizio a ottobre 2021. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica – Il Forum sostiene e partecipa all’attività didattica del corso promosso da Italian Exhibition Group in collaborazione con Rete Ambiente ed Ecomondo. Il percorso è rivolto prevalentemente al management delle imprese oggi più direttamente coinvolte nella transizione ecologica offrendo una strumentazione mirata all’innovazione e alla trasformazione dei modelli tecnico-scientifici, organizzativi ed economici, anche alla luce delle nuove norme introdotte recentemente dalle direttive europee.

Il corso si compone di 4 unità tematiche, di due settimane ciascuna, con lezioni in live streaming e registrate. La prima edizione ha avuto inizio a novembre 2021 e si concluderà a febbraio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

MIP Politecnico di Milano – Il Forum è partner del Master in Sustainable Finance.
Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Inoltre, il Forum ha svolto attività di docenza in collaborazione con: Università di Padova, Cassa Centrale Banca, Accademia dei Servizi Pubblici, Candriam, Scuola di Politiche, Innovability School ASviS, Collegio di Milano, Politecnico di Milano, Luiss Guido Carli, Università Bocconi, Studio Maestrello Consulting, Ventitrenta.

Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile

La Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimana SRI) è un’iniziativa lanciata dal Forum per la Finanza Sostenibile nel 2012, sulla base di un format già consolidato in altri Paesi europei come Francia ed Inghilterra.

La Settimana consiste in una serie di eventi e conferenze, aventi lo scopo di promuovere e diffondere la pratica dell’SRI (Sustainable and Responsible Investment).

L’iniziativa, in pochi anni diventata uno dei più importanti appuntamenti in Italia sul tema della finanza sostenibile, è organizzata e coordinata dal Forum in collaborazione con i Soci o altri soggetti che condividono la missione dell’Associazione.

La Settimana SRI è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Economia e delle Finanza e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni si veda l’area dedicata all’iniziativa su questo sito web.

Investi Responsabilmente

Il sito web Investi Responsabilmente è stato lanciato dal Forum per la Finanza Sostenibile nel 2013, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i risparmiatori e i consulenti finanziari che volessero approfondire il tema dell’investimento sostenibile e responsabile.

Il portale raccoglie contenuti informativi e formativi, tra cui un Glossario con le parole chiave della finanza sostenibile e un Blog che racconta le notizie e le evoluzioni più recenti in tema di finanza e responsabilità sociale.

Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile coordina l’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile, una rete di docenti e ricercatori universitari attivi sui temi degli investimenti sostenibili e della responsabilità sociale di impresa.

Il FFS facilita lo scambio di informazioni e la condivisione dei risultati di ricerca, e promuove ogni anno un evento dedicato al mondo universitario all’interno della Settimana SRI.

La rete è aperta a nuove adesioni, per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria del FFS: info@finanzasostenibile.it

Attività

Eventi organizzati dall’Accademia durante la Settimana SRI:

Edizione 2021 – Conferenza “La finanza sostenibile alla prova del COVID-19

Edizione 2020 – Conferenza “La rilevanza finanziaria del cambiamento climatico: Università e operatori a confronto

Edizione 2019 – Conferenza “L’integrazione dei criteri ESG nelle asset class

Edizione 2018 – Conferenza “Rating di sostenibilità

Edizione 2017 – Conferenza “Rischi e rendimenti degli investimenti sostenibili – Università e industria finanziaria a confronto

Edizione 2016 – Seminario “Educazione finanziaria: Parlamento e Università a confronto

Edizione 2015 – Seminario “La staffetta delle Università Italiane

 

Università, istituti e centri di ricerca che fanno parte della rete:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Bologna Business School

European Institute on Economics and the Environment

Fondazione Eni Enrico Mattei

LUISS Guido Carli

Politecnico di Milano

Sapienza Università di Roma

Università Bocconi

Università Ca’ Foscari Venezia

Università Cattolica del Sacro Cuore

Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti – Pescara

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di Brescia

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Milano Bicocca

Università degli Studi di Milano Statale

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Pavia

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Università degli Studi di Torino

Università di Pisa

Università di Trento

Università LUM Jean Monnet

Cantieri ViceVersa
Network finanziari per il Terzo Settore

Il progetto è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile e ha l’obiettivo di:

  • agevolare il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) e operatori finanziari;
  • analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze degli ETS.

 

Prima edizione – 2019 

La prima edizione del progetto è stata strutturata in 3 fasi:

  • Fase 1: analisi delle modalità di creazione del valore degli ETS e studio di alcune best practice dal mondo del Terzo Settore; esame dei prodotti finanziari a disposizione degli ETS e presentazione di alcune esperienze virtuose e innovative.
  • Fase 2: suddivisione dei progetti degli ETS in sei “cantieri di progettazione”, con l’accompagnamento di tutor per facilitare l’individuazione delle soluzioni finanziarie più idonee.
  • Fase 3: dialogo tra rappresentanti degli ETS e operatori finanziari.

Durante gli incontri i protagonisti dei due mondi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di costruire conoscenze reciproche e solide reti relazionali.

La prima edizione si è conclusa con la preparazione del report che è stato presentato in occasione dell’ottava edizione della Settimana SRI, a novembre 2019.
A questo link è disponibile il video di presentazione del progetto.
I materiali dell’evento di presentazione del report sono disponibili a questo link.

 

Seconda edizione – 2020

La seconda edizione si è aperta con il webinar “Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria“. La registrazione dell’evento e le presentazioni dei relatori sono disponibili qui.

La seconda edizione del progetto è stata quindi strutturata in 2 fasi:

  • Fase 1: presentazione dei progetti degli ETS e delle società “for profit”;
  • Fase 2: matching tra rappresentanti degli ETS/società for profit e operatori finanziari.

L’evento conclusivo della seconda edizione si è svolto nell’ambito della nona edizione della Settimana SRI, a novembre 2020.
A questo link è disponibile la registrazione dell’evento.

 

Terza edizione – 2021

La terza edizione si è aperta con il webinar Terzo Settore e finanza sostenibile: prove per il futuro, che si è tenuto il 14 maggio 2021. Durante l’evento è stato presentato il report della seconda edizione del progetto.

Il video di presentazione della terza edizione è disponibile qui.

Clicca qui per il comunicato stampa. La registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Traendo spunto dall’esperienza accumulata e puntando a un’innovazione continua del progetto, l’edizione di Cantieri ViceVersa 2021 ha visto alcune novità: incremento del numero dei partecipanti; summer school di approfondimento; analisi approfondita dei singoli prodotti di finanza per gli Enti del Terzo Settore.

A luglio si è tenuta la Cantieri ViceVersa Summer School: i partecipanti si sono riuniti a San Marino per una tre giorni di approfondimenti, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore. Si sono alternate due sessioni plenarie e sei momenti di approfondimento su temi specifici. Qui i materiali dell’iniziativa.

 

Anche questa edizione si è conclusa con la pubblicazione di un report che contiene un resoconto completo dei lavori della summer school. Il report è stato presentato il 23 novembre, in occasione della Settimana SRI. La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Materiali utili

Nell’ambito del suo coinvolgimento nel progetto, Fondazione Sodalitas ha messo a disposizione la “Guida per il Terzo Settore sulla normativa finanziaria e fiscale a seguito dell’emergenza COVID-19″. La guida affronta i contenuti del Decreto Legge (DL) “Cura Italia” del 17/03/2020  e del DL “Liquidità” del 08/04/2020.

La “Newsletter” ha aggiornato la situazione a valle del DL “Rilancio” del 19/05/2020.

(Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2020. E’ prevista una riedizione della guida, per rendere conto dei provvedimenti approvati con la conversione in legge dell’ultimo DL menzionato).

Fondazione Sodalitas ha pubblicato anche il quaderno “Finanza sociale: verso l’incontro tra domanda e offerta”, che si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della Finanza e quello del Terzo Settore e costituisce una guida agli strumenti di finanziamento di questo Settore, dai più tradizionali ai più innovativi.

Consulta la pagina dedicata al progetto sul sito del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Quarta edizione – 2022

La quarta edizione del progetto, avviata all’inizio del 2022, sta proseguendo con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. La Summer School quest’anno si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio, nella città di Parma. Il programma dei lavori prevede quattro sessioni, dedicate ad altrettanti temi: credito, dono, assicurazione, equity. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa saranno elaborati e raccolti in un documento condiviso, che sarà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI). 

Ad aprile 2022 è stato lanciato anche il sito dedicato al progetto: cantieriviceversa.it.

Appuntamenti culturali

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità, quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.
Il tentativo è quello di rappresentare in modo semplice e comprensibile i concetti complessi della finanza attraverso forme espressive come il teatro e la musica, cosicché tutti possano essere in grado di fare scelte consapevoli e responsabili.
La settima edizione dell’iniziativa, intitolata “Sostenibilità ad Arte“, si è svolta nel corso del mese di novembre 2021, in concomitanza con la decima edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, tra i principali appuntamenti in Italia sul tema della finanza sostenibile.

In occasione dell’edizione 2021 sono stati organizzati tre appuntamenti: lo spettacolo teatrale “La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress“, il concerto “Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata” e il laboratorio per bambini “Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro“.

 

Di seguito i programmi delle precedenti edizioni:

2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015

Seminari SRI

I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile – Seminari SRI – mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.

 

Elenco degli appuntamenti:

2020

Nel rispetto delle misure adottate dalle autorità pubbliche per contenere la diffusione del COVID-19, i Seminari SRI programmati per il 2020 si sono svolti in modalità webinar:

Alignment of investments to climate scenarios. From policies to practices – in collaborazione con WWF Italia

Sostenere l’innovazione. Innovare in modo sostenibile – in collaborazione con HDI Assicurazioni

Finanza sostenibile e Chiesa Cattolica – in collaborazione con DPAM e Nummus.Info. Le presentazioni sono disponibili su www.settimanasri.it

Dati ESG: tendenze di mercato, sfide e prospettive – in collaborazione con S&P Global

Investire nella moda sostenibile – in collaborazione con Comgest

 

2019

La finanza per l’immobiliare sostenibile – in collaborazione con Societe Generale Securities Services

 

2018

Imprese assicuratrici e contrasto al cambiamento climatico – nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

2017

Comunicare la finanza sostenibile – in collaborazione con Morningstar Italy

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [anno] => in-corso ) [query_vars] => Array ( [anno] => in-corso [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => anno [term] => in-corso [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => anno [terms] => Array ( [0] => in-corso ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [anno] => Array ( [terms] => Array ( [0] => in-corso ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 188 [name] => In corso [slug] => in-corso [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 188 [taxonomy] => anno [description] => [parent] => 0 [count] => 15 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 188 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (188) ) AND ((wp_posts.post_type = 'attivita' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled')) OR (wp_posts.post_type = 'area-stampa' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled'))) GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.menu_order, wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 50129 [post_author] => 220 [post_date] => 2021-12-10 09:27:01 [post_date_gmt] => 2021-12-10 08:27:01 [post_content] => NEON (Next-Generation Integrated Energy Services for Citizen Energy Communities) è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea che coinvolge 13 partner, tra cui il Forum per la Finanza Sostenibile. Partito a settembre 2021, ha una durata di 30 mesi.   NEON mira a promuovere servizi integrati innovativi per le comunità energetiche di cittadini, puntando sull'efficienza energetica degli edifici, la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile e la flessibilità della domanda per aumentare il risparmio di energia, ridurre le emissioni di CO2 e diminuire i costi nei diversi settori economici. Il progetto si focalizza su servizi di efficienza energetica presenti sul mercato, attraverso modelli di business innovativi che incorporano un’avanzata metodologia di misurazione e verifica delle prestazioni.   Quattro comunità energetiche di cittadini (Citizen Energy Community - CEC) in Italia, Francia e Spagna sono state scelte specificamente come early adopter per ideare e valutare le migliori soluzioni di servizi energetici integrati e modelli di business innovativi. Queste aree pilota consentiranno una più rapida applicazione dei servizi proposti, con l’obiettivo di rappresentare esempi di comunità energetica efficiente a livello europeo, sia residenziale che non residenziale.   Il contributo del Forum riguarda soprattutto l'analisi di strumenti finanziari adeguati a supportare i servizi energetici offerti. I partner del progetto sono in tutto 13, provenienti da sei Paesi (Cipro, Francia, Italia, Serbia, Spagna, Svizzera): ENGIE (coordinatore), Albedo Energie, APPA renovables, AXPO, Centre Suisse d'Electronique et de Microtechnique, COMET, Forum per la Finanza Sostenibile, FOSS-University of Cyprus, Grid Ability, Instituto para la Diversificacion y Ahorro de la Energia, Institut Mihajlo Pupin, R2M Solutions Spain, TRAZA Territorio.   Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.   [post_title] => Progetto europeo NEON [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => progetto-europeo-neon [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-26 10:03:10 [post_modified_gmt] => 2022-05-26 09:03:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=50129 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 21996 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-12-08 09:38:22 [post_date_gmt] => 2020-12-08 07:38:22 [post_content] => PadovaFIT! Expanded è un progetto finanziato nell'ambito di Horizon 2020, programma quadro della Commissione Europea per sostenere iniziative di ricerca e innovazione. Il progetto mira a creare e gestire un One-Stop-Shop (OSS), ovvero uno sportello unico che offra consulenza e supporto ai cittadini per individuare le soluzioni tecnologiche, energetiche e finanziarie più efficaci per la riqualificazione degli edifici di loro proprietà. Dopo Padova, il progetto pilota sarà adattato e replicato nelle città di Timisoara (Romania), Smoylan e Vidin (Bulgaria). L'iniziativa nasce dalla collaborazione di otto partner provenienti da quattro Paesi europei, per fornire soluzioni concrete per colmare il divario tra domanda e offerta in termini di efficientamento energetico degli edifici tramite soluzioni innovative.   Il Forum per la Finanza Sostenibile mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze trasversali per fornire supporto tecnico al progetto nello sviluppo di un'analisi di mercato del settore degli investimenti e allo studio di strumenti di finanza sostenibile dedicati all'efficientamento energetico.   Il Forum partecipa allo sviluppo di questo progetto in collaborazione con Comune di Padova (Lead Partner), Università Commerciale Luigi Bocconi, Sinloc - Sistema Iniziative Locali SpA, SOGESCA s.r.l., Climate Alliance, Comune di Timisoara e Agenzia per l'Energia di Plovdiv.   Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell'iniziativa cliccando qui.   NEWS: [post_title] => PadovaFIT! Expanded [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => padovafit-expanded [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-13 16:23:18 [post_modified_gmt] => 2022-05-13 15:23:18 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=attivita&p=21996 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 7926 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-03-25 14:00:28 [post_date_gmt] => 2020-03-25 12:00:28 [post_content] => I webinar hanno l’obiettivo di approfondire il ruolo centrale della finanza sostenibile nell'attuale panorama socio-economico nazionale e internazionale. Gli appuntamenti aprono uno spazio di confronto sugli strumenti e sulle strategie con cui gli investimenti sostenibili e responsabili possono contribuire a sostenere nuovi modelli di crescita più verdi e inclusivi, e a contenere i rischi ambientali e sociali alla base delle crisi recenti e future. Elenco degli appuntamenti: SRI Webinar 2021   Ciclo di webinar "Rilanciare l’economia dopo l’emergenza: il ruolo della finanza sostenibile": [post_title] => SRI Webinar [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sri-webinar [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-16 09:39:54 [post_modified_gmt] => 2022-05-16 08:39:54 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=7926 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 6365 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-01-01 12:00:42 [post_date_gmt] => 2020-01-01 11:00:42 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile collabora con Università ed enti di formazione attraverso lezioni e testimonianze in aula nell’ambito di iniziative sui temi della finanza sostenibile. I progetti in corso sono:   ALTIS (Università Cattolica del Sacro Cuore) – ALTIS è l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che dal 2005 conduce attività di ricerca, formazione e consulenza su management e imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile. Dal 2017 si occupa di finanza sostenibile offrendo percorsi per executive e neolaureati, ricerche e consulenza ad hoc. L’obiettivo è formare figure in grado di tenere conto dei principi di sostenibilità nella gestione economico-finanziaria delle aziende e contribuire alla diffusione di una cultura sempre più responsabile. Il Forum collabora nell'attività didattica del Master in Finanza sostenibile. Il master si rivolge a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche. Il percorso si pone l'obiettivo di formare professionisti della finanza dotati di forti capacità organizzative e di leadership e che sappiano tenere in considerazione i criteri di sostenibilità. Il master è condotto con la seguente formula: lezioni in aula full time (presso la sede dell'Università Cattolica di Milano) + apprendimento online + stage. L'attività didattica si svolge tra ottobre 2021 e ottobre 2022. L'edizione in corso ha avuto inizio il 12 ottobre 2021, mentre la prossima comincerà a ottobre 2022 (scadenza domande di ammissione: 27 settembre 2022). Per maggiori informazioni visita il sito. Il Forum patrocina anche le seguenti attività formative:
  • Corso executive "Finanza sostenibile", da ottobre a dicembre 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Corso executive "Professione sostenibilità", da aprile a novembre 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Corso executive "Gestione strategica dell'economia circolare", accessibile fino a luglio 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Corso Executive "Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi", tra settembre e ottobre 2022. Per maggiori info visita il sito
  • Master in Sustainable Business Administration, da febbraio 2022 a febbraio 2023. Per maggiori info visita il sito
  • Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale, da maggio 2022 a maggio 2023. Per maggiori info visita il sito
  • Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI, da maggio 2022 a maggio 2023. Per maggior info visita il sito
  24ORE Business School – Dal 1993 la 24ORE Business School organizza corsi di formazione in collaborazione con docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali. Il Forum collabora nell'attività didattica di alcuni Master dell'area gestione, strategia e sostenibilità, in particolare:
  • Master "Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale" Si rivolge a sustainability e CSR manager, consulenti, imprenditori e figure professionali che si occupano di investimenti nel settore della sostenibilità ambientale. Obiettivo del master è far acquisire competenze in merito all'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, al bilancio di sostenibilità, alla redazione dell’informativa non finanziaria e alle strategie di comunicazione per migliorare il profilo di sostenibilità delle imprese. Il master si svolge totalmente online (on demand + live streaming) per un totale di 4 mesi. Sarà disponibile a partire da marzo e da maggio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.
  • Master "Strategie di Sostenibilità Aziendale" Si rivolge a giovani neolaureati che che si vogliono specializzare come Sustainability Manager, Corporate Responsibility Manager, CSR Manager, consulenti ESG, esperti di sostenibilità finanziaria e ambientale, consulenti, commercialisti, revisori e imprenditori che desiderano aggiornarsi ed essere in grado di creare valore in azienda implementando modelli di business sostenibili. Il master si svolge online (in 6 weekend). Le prossime edizioni avranno inizio a febbraio e aprile 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.
  Fenice Green Energy Park – Il Forum collabora nell'attività didattica del Master "Impresa Sociale: dal Non-Profit al Social Business" Il master si propone di dare agli attori del mondo non-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici. Il Forum contribuisce grazie alla propria esperienza ventennale in ambito di strumenti finanziari a supporto delle organizzazioni del Terzo Settore. La prossima edizione del master avrà inizio ad aprile 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.   Bologna Business School – Il Forum collabora nell'attività didattica dell'Executive Master "Sustainability and Business Innovation". Il master mira a sviluppare una visione strategica e a fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Il programma introduce i temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico, declinandoli sulle diverse funzioni aziendali. Fra gli argomenti approfonditi anche la finanza sostenibile, in alcuni moduli che vedono una collaborazione didattica con il Forum. Il corso è strutturato in 30 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato) su 12 mesi, un warm up, una giornata di presentazione dei project work, moduli di distance learning, focus session di confronto con manager e professionisti del settore e company visit. La prossima edizione del master avrà inizio a gennaio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito. Inoltre il Forum supporta e collabora nell'attività didattica del nuovo corso in Finanza sostenibile, che si rivolge a professionisti e imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità in tutte le sue forme (economica, sociale e ambientale). La prima edizione del corso avrà inizio a febbraio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.   H-Farm College - Il Forum collabora nell'attività didattica dell'Executive Master in Sustainability Management Il master è rivolto a professionisti e neolaureati che vogliano acquisire competenze multidisciplinari nell’ideazione e gestione di progetti aziendali o imprenditoriali sostenibili, innovativi e caratterizzati da una forte componente digitale. Il percorso di formazione combina moduli legati al mondo della digital entrepreneurship e moduli incentrati sulla sostenibilità, sul green management e sulla social responsibility. Il Forum per la Finanza Sostenibile in particolare cura il corso "Green Finance & Sustainability". Il Master si tiene in 10 moduli, da giovedì mattina a sabato pomeriggio, presso H-Farm Campus. I corsi hanno avuto inizio a ottobre 2021. Per maggiori informazioni visita il sito.   Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica - Il Forum sostiene e partecipa all'attività didattica del corso promosso da Italian Exhibition Group in collaborazione con Rete Ambiente ed Ecomondo. Il percorso è rivolto prevalentemente al management delle imprese oggi più direttamente coinvolte nella transizione ecologica offrendo una strumentazione mirata all’innovazione e alla trasformazione dei modelli tecnico-scientifici, organizzativi ed economici, anche alla luce delle nuove norme introdotte recentemente dalle direttive europee. Il corso si compone di 4 unità tematiche, di due settimane ciascuna, con lezioni in live streaming e registrate. La prima edizione ha avuto inizio a novembre 2021 e si concluderà a febbraio 2022. Per maggiori informazioni visita il sito.   MIP Politecnico di Milano - Il Forum è partner del Master in Sustainable Finance. Per maggiori informazioni visita il sito.   Inoltre, il Forum ha svolto attività di docenza in collaborazione con: Università di Padova, Cassa Centrale Banca, Accademia dei Servizi Pubblici, Candriam, Scuola di Politiche, Innovability School ASviS, Collegio di Milano, Politecnico di Milano, Luiss Guido Carli, Università Bocconi, Studio Maestrello Consulting, Ventitrenta. [post_title] => Formazione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => formazione-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-31 12:17:53 [post_modified_gmt] => 2022-05-31 11:17:53 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=6365 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 937 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-07-11 15:54:29 [post_date_gmt] => 2018-07-11 13:54:29 [post_content] =>
La Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimana SRI) è un'iniziativa lanciata dal Forum per la Finanza Sostenibile nel 2012, sulla base di un format già consolidato in altri Paesi europei come Francia ed Inghilterra. La Settimana consiste in una serie di eventi e conferenze, aventi lo scopo di promuovere e diffondere la pratica dell’SRI (Sustainable and Responsible Investment). L’iniziativa, in pochi anni diventata uno dei più importanti appuntamenti in Italia sul tema della finanza sostenibile, è organizzata e coordinata dal Forum in collaborazione con i Soci o altri soggetti che condividono la missione dell'Associazione. La Settimana SRI è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell'Economia e delle Finanza e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per maggiori informazioni si veda l'area dedicata all'iniziativa su questo sito web.
[post_title] => Settimana dell'Investimento Sostenibile e Responsabile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => settimana-dellinvestimento-sostenibile-e-responsabile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-16 09:27:28 [post_modified_gmt] => 2022-05-16 08:27:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=937 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 887 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-07-11 13:00:06 [post_date_gmt] => 2018-07-11 13:00:06 [post_content] => Il sito web Investi Responsabilmente è stato lanciato dal Forum per la Finanza Sostenibile nel 2013, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per i risparmiatori e i consulenti finanziari che volessero approfondire il tema dell'investimento sostenibile e responsabile. Il portale raccoglie contenuti informativi e formativi, tra cui un Glossario con le parole chiave della finanza sostenibile e un Blog che racconta le notizie e le evoluzioni più recenti in tema di finanza e responsabilità sociale. [post_title] => Investi Responsabilmente [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => investi-responsabilmente [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-13 16:47:32 [post_modified_gmt] => 2022-05-13 15:47:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=887 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 5899 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-07-11 11:00:15 [post_date_gmt] => 2018-07-11 11:00:15 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile coordina l’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile, una rete di docenti e ricercatori universitari attivi sui temi degli investimenti sostenibili e della responsabilità sociale di impresa. Il FFS facilita lo scambio di informazioni e la condivisione dei risultati di ricerca, e promuove ogni anno un evento dedicato al mondo universitario all’interno della Settimana SRI. La rete è aperta a nuove adesioni, per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria del FFS: info@finanzasostenibile.it Attività Eventi organizzati dall'Accademia durante la Settimana SRI: Edizione 2021 - Conferenza "La finanza sostenibile alla prova del COVID-19" Edizione 2020 - Conferenza "La rilevanza finanziaria del cambiamento climatico: Università e operatori a confronto" Edizione 2019 - Conferenza "L'integrazione dei criteri ESG nelle asset class" Edizione 2018 - Conferenza "Rating di sostenibilità" Edizione 2017 - Conferenza "Rischi e rendimenti degli investimenti sostenibili - Università e industria finanziaria a confronto" Edizione 2016 - Seminario "Educazione finanziaria: Parlamento e Università a confronto" Edizione 2015 - Seminario "La staffetta delle Università Italiane"   Università, istituti e centri di ricerca che fanno parte della rete: Alma Mater Studiorum Università di Bologna ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società (Università Cattolica del Sacro Cuore) Bologna Business School European Institute on Economics and the Environment Fondazione Eni Enrico Mattei LUISS Guido Carli Politecnico di Milano Sapienza Università di Roma Università Bocconi Università Ca’ Foscari Venezia Università Cattolica del Sacro Cuore Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti – Pescara Università degli Studi di Bari Aldo Moro Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi di Brescia Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Milano Bicocca Università degli Studi di Milano Statale Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Padova Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Perugia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Università degli Studi di Torino Università di Pisa Università di Trento Università LUM Jean Monnet [post_title] => Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => accademia-italiana-per-la-finanza-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-16 09:24:19 [post_modified_gmt] => 2022-05-16 08:24:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=5899 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 7513 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-07-11 10:00:34 [post_date_gmt] => 2018-07-11 10:00:34 [post_content] => Il progetto è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile e ha l'obiettivo di:
  • agevolare il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) e operatori finanziari;
  • analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze degli ETS.
  Prima edizione - 2019  La prima edizione del progetto è stata strutturata in 3 fasi:
  • Fase 1: analisi delle modalità di creazione del valore degli ETS e studio di alcune best practice dal mondo del Terzo Settore; esame dei prodotti finanziari a disposizione degli ETS e presentazione di alcune esperienze virtuose e innovative.
  • Fase 2: suddivisione dei progetti degli ETS in sei "cantieri di progettazione", con l'accompagnamento di tutor per facilitare l'individuazione delle soluzioni finanziarie più idonee.
  • Fase 3: dialogo tra rappresentanti degli ETS e operatori finanziari.
Durante gli incontri i protagonisti dei due mondi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di costruire conoscenze reciproche e solide reti relazionali. La prima edizione si è conclusa con la preparazione del report che è stato presentato in occasione dell'ottava edizione della Settimana SRI, a novembre 2019. A questo link è disponibile il video di presentazione del progetto. I materiali dell'evento di presentazione del report sono disponibili a questo link.   Seconda edizione - 2020 La seconda edizione si è aperta con il webinar "Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l'emergenza sanitaria". La registrazione dell'evento e le presentazioni dei relatori sono disponibili qui. La seconda edizione del progetto è stata quindi strutturata in 2 fasi:
  • Fase 1: presentazione dei progetti degli ETS e delle società "for profit";
  • Fase 2: matching tra rappresentanti degli ETS/società for profit e operatori finanziari.
L'evento conclusivo della seconda edizione si è svolto nell'ambito della nona edizione della Settimana SRI, a novembre 2020. A questo link è disponibile la registrazione dell'evento.   Terza edizione - 2021 La terza edizione si è aperta con il webinar Terzo Settore e finanza sostenibile: prove per il futuro", che si è tenuto il 14 maggio 2021. Durante l'evento è stato presentato il report della seconda edizione del progetto. Il video di presentazione della terza edizione è disponibile qui. Clicca qui per il comunicato stampa. La registrazione dell'evento è disponibile qui.   Traendo spunto dall’esperienza accumulata e puntando a un’innovazione continua del progetto, l'edizione di Cantieri ViceVersa 2021 ha visto alcune novità: incremento del numero dei partecipanti; summer school di approfondimento; analisi approfondita dei singoli prodotti di finanza per gli Enti del Terzo Settore. A luglio si è tenuta la Cantieri ViceVersa Summer School: i partecipanti si sono riuniti a San Marino per una tre giorni di approfondimenti, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore. Si sono alternate due sessioni plenarie e sei momenti di approfondimento su temi specifici. Qui i materiali dell'iniziativa.  
Anche questa edizione si è conclusa con la pubblicazione di un report che contiene un resoconto completo dei lavori della summer school. Il report è stato presentato il 23 novembre, in occasione della Settimana SRI. La video-registrazione dell'evento è disponibile qui.   Materiali utili Nell'ambito del suo coinvolgimento nel progetto, Fondazione Sodalitas ha messo a disposizione la “Guida per il Terzo Settore sulla normativa finanziaria e fiscale a seguito dell'emergenza COVID-19". La guida affronta i contenuti del Decreto Legge (DL) “Cura Italia” del 17/03/2020  e del DL “Liquidità” del 08/04/2020. La “Newsletter” ha aggiornato la situazione a valle del DL “Rilancio” del 19/05/2020. (Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2020. E' prevista una riedizione della guida, per rendere conto dei provvedimenti approvati con la conversione in legge dell'ultimo DL menzionato). Fondazione Sodalitas ha pubblicato anche il quaderno "Finanza sociale: verso l'incontro tra domanda e offerta", che si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della Finanza e quello del Terzo Settore e costituisce una guida agli strumenti di finanziamento di questo Settore, dai più tradizionali ai più innovativi. Consulta la pagina dedicata al progetto sul sito del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Quarta edizione - 2022 La quarta edizione del progetto, avviata all’inizio del 2022, sta proseguendo con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. La Summer School quest’anno si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio, nella città di Parma. Il programma dei lavori prevede quattro sessioni, dedicate ad altrettanti temi: credito, dono, assicurazione, equity. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa saranno elaborati e raccolti in un documento condiviso, che sarà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI).  Ad aprile 2022 è stato lanciato anche il sito dedicato al progetto: cantieriviceversa.it.
[post_title] => Cantieri ViceVersa
Network finanziari per il Terzo Settore [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => cantieri-viceversa-network-finanziari-per-il-terzo-settore [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-16 09:30:04 [post_modified_gmt] => 2022-05-16 08:30:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=7513 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 4379 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-07-11 09:45:52 [post_date_gmt] => 2018-07-11 08:45:52 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità, quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società. Il tentativo è quello di rappresentare in modo semplice e comprensibile i concetti complessi della finanza attraverso forme espressive come il teatro e la musica, cosicché tutti possano essere in grado di fare scelte consapevoli e responsabili. La settima edizione dell’iniziativa, intitolata "Sostenibilità ad Arte", si è svolta nel corso del mese di novembre 2021, in concomitanza con la decima edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, tra i principali appuntamenti in Italia sul tema della finanza sostenibile. In occasione dell'edizione 2021 sono stati organizzati tre appuntamenti: lo spettacolo teatrale "La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress", il concerto "Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata" e il laboratorio per bambini "Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro".   Di seguito i programmi delle precedenti edizioni: 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 [post_title] => Appuntamenti culturali [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => appuntamenti-culturali [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-01 15:40:12 [post_modified_gmt] => 2022-07-01 14:40:12 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=attivita&p=4379 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 7703 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-07-11 09:30:45 [post_date_gmt] => 2018-07-11 09:30:45 [post_content] => I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile - Seminari SRI - mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.   Elenco degli appuntamenti: 2020 Nel rispetto delle misure adottate dalle autorità pubbliche per contenere la diffusione del COVID-19, i Seminari SRI programmati per il 2020 si sono svolti in modalità webinar: Alignment of investments to climate scenarios. From policies to practices - in collaborazione con WWF Italia Sostenere l’innovazione. Innovare in modo sostenibile - in collaborazione con HDI Assicurazioni Finanza sostenibile e Chiesa Cattolica - in collaborazione con DPAM e Nummus.Info. Le presentazioni sono disponibili su www.settimanasri.it

Dati ESG: tendenze di mercato, sfide e prospettive - in collaborazione con S&P Global

Investire nella moda sostenibile - in collaborazione con Comgest   2019 La finanza per l'immobiliare sostenibile - in collaborazione con Societe Generale Securities Services   2018 Imprese assicuratrici e contrasto al cambiamento climatico - nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile   2017 Comunicare la finanza sostenibile - in collaborazione con Morningstar Italy [post_title] => Seminari SRI [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => seminari-sri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-16 14:26:46 [post_modified_gmt] => 2022-05-16 13:26:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=7703 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 50129 [post_author] => 220 [post_date] => 2021-12-10 09:27:01 [post_date_gmt] => 2021-12-10 08:27:01 [post_content] => NEON (Next-Generation Integrated Energy Services for Citizen Energy Communities) è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea che coinvolge 13 partner, tra cui il Forum per la Finanza Sostenibile. Partito a settembre 2021, ha una durata di 30 mesi.   NEON mira a promuovere servizi integrati innovativi per le comunità energetiche di cittadini, puntando sull'efficienza energetica degli edifici, la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile e la flessibilità della domanda per aumentare il risparmio di energia, ridurre le emissioni di CO2 e diminuire i costi nei diversi settori economici. Il progetto si focalizza su servizi di efficienza energetica presenti sul mercato, attraverso modelli di business innovativi che incorporano un’avanzata metodologia di misurazione e verifica delle prestazioni.   Quattro comunità energetiche di cittadini (Citizen Energy Community - CEC) in Italia, Francia e Spagna sono state scelte specificamente come early adopter per ideare e valutare le migliori soluzioni di servizi energetici integrati e modelli di business innovativi. Queste aree pilota consentiranno una più rapida applicazione dei servizi proposti, con l’obiettivo di rappresentare esempi di comunità energetica efficiente a livello europeo, sia residenziale che non residenziale.   Il contributo del Forum riguarda soprattutto l'analisi di strumenti finanziari adeguati a supportare i servizi energetici offerti. I partner del progetto sono in tutto 13, provenienti da sei Paesi (Cipro, Francia, Italia, Serbia, Spagna, Svizzera): ENGIE (coordinatore), Albedo Energie, APPA renovables, AXPO, Centre Suisse d'Electronique et de Microtechnique, COMET, Forum per la Finanza Sostenibile, FOSS-University of Cyprus, Grid Ability, Instituto para la Diversificacion y Ahorro de la Energia, Institut Mihajlo Pupin, R2M Solutions Spain, TRAZA Territorio.   Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.   [post_title] => Progetto europeo NEON [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => progetto-europeo-neon [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-26 10:03:10 [post_modified_gmt] => 2022-05-26 09:03:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=50129 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 15 [max_num_pages] => 2 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 7f8c897387d891f9ead861a384c507cf [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )