L’Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano
Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma.
Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.
Il manuale è disponibile anche in inglese: The European Union and sustainable finance: impacts and outlook for the Italian market
The European Union and sustainable finance: impacts and outlook for the Italian market
The handbook examines the main initiatives on sustainable finance launched by the European institutions and analyses the potential economic and financial implications for the Italian market; the publication also includes food for thought on future developments of the reform process.
The research involved representatives of different categories of Italian financial market players and experts by creating a multi-stakeholder working group that was promoted and coordinated by ItaSIF.
The project was realized in collaboration with ABI and Assogestioni and with the support of ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo and Morningstar Italy.
The Italian version of the handbook is available here.
Dialogo Italiano sulla Finanza Sostenibile
Il Dialogo Italiano sulla Finanza Sostenibile si inserisce nel programma “Inquiry: Design of a Sustainable Financial System” dell’UNEP. Lanciata a febbraio 2016, l’iniziativa ha portato all’attivazione di otto tavoli di lavoro tematici, a cui hanno preso parte gli attori chiave del settore finanziario italiano.
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato al progetto e coordinato, insieme a Fondazione Cariplo, il Gruppo di Lavoro sul tema “Greening Institutional Investors“.
La pubblicazione “Financing the Future – Report of the Italian National Dialogue on Sustainable Finance” è stata presentata a Roma il 6 febbraio 2017 con un evento istituzionale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’UNEP, in collaborazione con Banca d’Italia e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
AGENDA URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Nell’ambito dell’adesione ad ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – nel 2017 il Forum ha partecipato al Gruppo di Lavoro dedicato all’SDG 11 – Città e Comunità Sostenibili.
Il GdL e Urban@it – il Centro nazionale di studi per le politiche urbane – hanno elaborato il documento “L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi e proposte”.
Il testo è stato curato da Walter Vitali, con la collaborazione di Giovanni Fini e Gianluigi Bovini.
Scarica l’Agenda – Versione Integrale
Scarica l’Executive Summary – Versione italiana
Scarica l’Exectuive Summary – Versione inglese
Insurance & Climate Risk EMEA
L’evento promosso da InsuranceERM e dalla rivista Environmental Finance ha analizzato le modalità attraverso cui le imprese assicuratrici e le compagnie di riassicurazione possono gestire efficacemente i rischi e cogliere le opportunità poste dal cambiamento climatico.
Tutte le informazioni su contenuti e agenda della giornata sono disponibili a questo link.
Clima e finanza sostenibile
La Settimana SRI si è aperta in Senato con una riflessione sulla relazione tra cambiamento climatico e finanza sostenibile. Con l’occasione è stata presentata un’indagine condotta dal Forum e da BVA Doxa con il supporto di Allianz Global Investors GMBH, Etica Sgr e State Street Global Advisors; obiettivo della ricerca è analizzare se e come il cambiamento climatico influenza le scelte d’investimento dei risparmiatori italiani.
La ricerca “Risparmiatori italiani e cambiamento climatico” è disponibile a questo link.
La Twittercroncaca é disponibile sul profilo ufficiale del Forum @ItaSIF
Hashtag ufficiale: #settimanasri
LiveTweeting ufficiale in inglese su @SriEvent
Italian Sustainability Day 2019
L’Italian Sustainability Day è un evento dedicato all’incontro e al dialogo tra società e investitori sui temi della sostenibilità; l’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata organizzata da Borsa Italiana.
Anche quest’anno il Forum per la Finanza Sostenibile è stato partner istituzionale insieme a Fondazione Eni Enrico Mattei, Global Compact Network Italy, Principles for Responsible Investments e Sustainable Stock Exchanges Initiatives.
Il programma ha previsto una sessione mattutina con una tavola rotonda su strategie di adattamento al cambiamento climatico, transizione energetica ed economia circolare; il pomeriggio è stato dedicato a una serie di sessioni formative che hanno approfondito alcune delle questioni più attuali e rilevanti sull’integrazione della sostenibilità nelle politiche aziendali e nelle strategie d’investimento.
Investitori e aziende quotate hanno avuto occasione di interagire nell’arco della giornata in incontri one-to-one.
Maggiori informazioni su contenuti e agenda della giornata sono disponibili a questo link.
L’engagement come soluzione al cambiamento climatico
In Italia e nel mondo stiamo osservando un aumento delle iniziative di engagement in combinazione con nuove strategie d’investimento. Per il primo SRI Breakfast del 2019, UBS Asset Management e CDP hanno proposto una discussione sullo stato dell’arte del dialogo tra investitori e aziende sui temi legati al cambiamento climatico.
Quali sono gli strumenti necessari per condurre un engagement di successo? Quali dati ambientali sono a disposizione di imprese e investitori? Quali benefici comporta l’interazione con il management aziendale? Abbiamo sentito il punto di vista di investitori istituzionali, gestori e imprese.
L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.
Finanza d’impatto: costruire il futuro
Nel 2017 il report coordinato da ASTER e redatto da AICCON con il supporto del Forum per la Finanza Sostenibile ha sottolineato la presenza di una significativa offerta di capitali per la finanza di impatto, a cui non corrisponde ancora una domanda qualificata per accedere a queste risorse.
Per provare a colmare questo gap, ASTER, con il supporto di Climate-KIC Italia, ha sperimentato un workshop di ideazione di progetti a impatto con la collaborazione di TIRESIA (Politecnico di Milano), Forum per la Finanza Sostenibile e Plus Value.
Il Forum per la Finanza Sostenibile è intervenuto per una panoramica sull’investimento sostenibile e sulle principali tendenze del mercato SRI in Italia e in Europa.
Per ulteriori informazioni contattare: kristian.mancinone@aster.it
COP24, Carbon metrics e engagement
Dal 3 al 14 dicembre si tiene COP24, la Conferenza mondiale sul clima promossa dalle Nazioni Unite. I grandi della terra si incontrano a Katowice, nel cuore carbonifero della Polonia, e fanno il punto sull’impegno della comunità internazionale nella lotta al surriscaldamento globale.
In questa settimana cruciale per chi ha a cuore il futuro del pianeta, Morningstar ha organizzato un workshop sull’evoluzione regolamentare, le nuove metriche di misurazione del Carbon risk nei portafogli e le azioni delle case di gestione verso le imprese per promuovere un’economia sostenibile.
Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto sull’evoluzione normativa europea in tema di lotta al cambiamento climatico.
Agenda
9:15 – Registrazione
9:30 – Welcome Coffee
9:55 – Saluti iniziali – Davide Pelusi, CEO EMEA South, Morningstar
10:00 – COP24 e l’evoluzione della normativa europea – Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum Per la Finanza Sostenibile
10:20 – Il Morningstar Carbon Risk e le Carbon metrics di Morningstar – Sara Silano, Managing Research Editor, Morningstar
10:40 – Le Carbon Metrics in Morningstar Direct – Mauro Zambotti, Senior Client Service Consultant, Morningstar
11:00 – Engagement e climate change – Rick Stathers, Senior ESG Analyst, Aviva Investors
11:20 – Q&A
Per ulteriori informazioni: eventi@morningstar.com