Gruppo di lavoro permanente sull’engagement

Dal 2021 il Forum per la Finanza Sostenibile organizza un Gruppo di lavoro permanente sul tema dell’engagement rivolto ai Soci. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, offrire agli associati un’occasione di confronto e scambio di esperienze in merito al dialogo con le imprese investite sugli aspetti di sostenibilità e, dall’altro, facilitare l’avvio di iniziative comuni.

Una delle principali attività del 2021 è stata la partecipazione all’Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana. Il Gruppo di lavoro ha identificato quattro argomenti prioritari e di interesse comune, che sono stati sollevati negli incontri con le aziende investite: l’allineamento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette agli standard della Science Based Targets Initiative (SBTI), la gestione sostenibile delle risorse idriche, la giusta transizione (just transition), la riduzione delle diseguaglianze di genere nell’ambito delle retribuzioni (gender pay gap).

Successivamente, è stata avviata una prima iniziativa di engagement collaborativo incentrata sulla giusta transizione.

 

Il Gruppo di lavoro sta proseguendo anche nel 2022 la sua attività. La partecipazione è riservata ai Soci del Forum (qui maggiori informazioni per associarsi).

A luglio 2022 il Forum ha lanciato un’iniziativa di engagement collettivo organizzata in occasione dell’Italian Sustainability Week (5-9 settembre 2022) di Borsa Italiana (gruppo Euronext). Asset manager e asset owner Soci del Forum solleciteranno un confronto con aziende quotate su 13 temi di interesse comune connessi alle tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e di buon governo societario). I temi sono stati individuati dal Gruppo di lavoro, con il contributo anche di numerosi Soci non investitori. Il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza e fondi pensione, imprese assicuratrici, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, Fondazioni e associazioni di categoria). Qui il comunicato stampa dell’iniziativa.

Permanent Working Group on engagement

From 2021 the Italian Sustainable Investment Forum organizes a permanent working group on engagement addressed to members. The aim of the project is twofold: on the one side, the objective is to offer members an opportunity to discuss and exchange experiences regarding dialogue with companies invested on sustainability issues. On the other side, the aim is to facilitate the launch of joint initiatives.
 
One of the main activities of 2021 was the participation in the Italian Sustainability Week organized by Borsa Italiana. The Working Group identified four priority topics of common interest, which were raised in meetings with invested companies: the alignment of emissions reduction to the Science Based Targets Initiative (SBTI) standards, the sustainable management of water resources,  just transition, the reduction of gender pay gap.

Subsequently, a first collaborative engagement initiative focused on the just transition was launched.
 
The Working Group is continuing its activities in 2022. Participation is reserved to ItaSIF Members (more information on membership are available here).

In July 2022 the Italian Sustainable Investment Forum has launched an engagement initiative with its members. During the Italian Sustainability Week promoted by Borsa Italiana (Euronext Group), asset managers and asset owners member of ItaSIF will meet listed companies, raising 13 ESG topics of common interest. The event will take place from 5 to 9 September 2022.

 

European SRI Study 2018

La ricerca, realizzata da Eurosif su base biennale in collaborazione con i Sustainable Investment Forum (SIF) nazionali, analizza le dimensioni e le tendenze del mercato SRI europeo.

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato all’edizione 2018 dello Studio collaborando alla raccolta dei dati: come nelle precedenti edizioni, la ricerca è stata condotta attraverso un questionario di carattere quantitativo e qualitativo che il Forum ha inviato a un campione significativo dell’industria SRI italiana; l’analisi e l’elaborazione dei dati sono stati eseguiti dall’Università di Anversa.

La maggior parte delle strategie SRI ha registrato una crescita significativa sia in Europea, sia in Italia, dimostrando una crescente consapevolezza degli investitori istituzionali e retail sulla rilevanza dei temi ESG per le attività finanziarie.

Engagement su temi di sostenibilità: un manuale per le società quotate

Il Forum per la Finanza Sostenibile ed il CSR Manager Network hanno promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder mirato a facilitare la comprensione e la risposta delle imprese alle iniziative di engagement su temi di sostenibilità da parte degli investitori.
Gli obiettivi specifici sono:

  1. approfondire la conoscenza dell’engagement come strategia di investimento sostenibile e responsabile e individuare le aree di maggiore interesse da parte degli investitori;
  2. individuare best practice e soluzioni operative per aumentare la trasparenza e strutturare al meglio il dialogo con gli investitori;
  3. individuare le principali criticità nel processo di rendicontazione e comunicazione agli stakeholder;
  4. contribuire alla diffusione dell’engagement come strumento di dialogo tra gli investitori istituzionali e le società in tema di responsabilità sociale.

Il Gruppo di Lavoro ha portato all’elaborazione del manuale “Engagement su temi di sostenibilità. Le società quotate e il dialogo con gli investitori”.

L’engagement una strategia di investimento sostenibile e responsabile orientata al cambiamento

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder per rispondere alla necessità ed all’interesse di approfondire la strategia SRI basata sull’engagement.

I fondi pensione sono tra i più importanti attori nel panorama internazionale dell’investimento sostenibile e responsabile. L’orientamento alle prestazioni nel lungo periodo nell’interesse dei lavoratori aderenti, stimola infatti i fondi pensione, più che gli altri investitori istituzionali, a considerare l’adozione di una politica di investimento che faccia proprio il concetto di sviluppo sostenibile.

Il Manuale è stato realizzato con il contributo di AXA Investment Managers, Dexia Asset Management, Generali Investments Europe e Vontobel.

Le sfide ESG per gli investimenti azionari nei mercati emergenti. L’importanza dell’approccio attivo

Investire nei mercati emergenti raggiungendo alti livelli di sostenibilità e trasparenza è un obiettivo chiave. Rimane ancora molto da fare su tassonomia e regolamentazione. Inoltre, ci sono enormi differenze tra i Paesi emergenti. In queste realtà, l’engagement si è dimostrato un potente strumento a supporto di una filosofia di investimento responsabile e una solida opportunità per collaborare con società pronte a guidare il cambiamento con le loro pratiche di sostenibilità. Il webinar, organizzato in collaborazione con Comgest, ha messo in evidenza come sia fondamentale il ruolo dell’engagement degli investitori per l’implementazione delle strategie ESG nei mercati emergenti. Coinvolgere le aziende permette infatti, in modo molto efficace, di mantenere aperto un dialogo continuo e monitorarne i progressi rispetto agli obiettivi ESG prefissati.

 

Sono intervenuti:
Gabriella Berglund, Italian Branch Manager, Comgest
Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Nicholas Morse, Analista e Gestore Global Emerging Markets, Comgest *
Giovanni Stumpo, Development Economics Expert, Former Chief of Unit on Investment and Business Strategies, ECLAC – Nazioni Unite
Xing Xu, Analista ESG Asia ex Japan, Comgest *
 

* Relazione in inglese con traduzione simultanea in italiano

Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione dei webinar.

 

L’engagement come soluzione al cambiamento climatico

In Italia e nel mondo stiamo osservando un aumento delle iniziative di engagement in combinazione con nuove strategie d’investimento. Per il primo SRI Breakfast del 2019, UBS Asset Management e CDP hanno proposto una discussione sullo stato dell’arte del dialogo tra investitori e aziende sui temi legati al cambiamento climatico.
Quali sono gli strumenti necessari per condurre un engagement di successo? Quali dati ambientali sono a disposizione di imprese e investitori? Quali benefici comporta l’interazione con il management aziendale? Abbiamo sentito il punto di vista di investitori istituzionali, gestori e imprese.

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.

 

Gli investitori per l’infanzia

Il Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Fondo Cometa e con il supporto di VigeoEiris, ha promosso un confronto tra investitori e imprese sul tema dei diritti dell’infanzia, a partire dalla presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata nel 2016 da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie).
L’evento si è svolto presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati, alla presenza dell’On. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato.

Engagement su temi di sostenibilità

Evento di presentazione del manuale “Engagement su temi di sostenibilità” realizzato dal Gruppo di Lavoro multi-stakeholder promosso nel 2015 dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con CSR Manager Network.

Banche e climate change

Nell’anno del Climate Change, i fondi pensione negoziali italiani interrogano le principali banche internazionali sul cambiamento climatico. In attesa della conferenza internazionale COP21 che si terrà a Parigi nei primi dieci giorni di dicembre, saranno presentati i risultati di questa iniziativa, le risposte e l’attenzione data al tema da parte del settore bancario.

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [argomento] => engagement ) [query_vars] => Array ( [argomento] => engagement [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => argomento [term] => engagement [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => argomento [terms] => Array ( [0] => engagement ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [argomento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => engagement ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 3 [name] => Engagement [slug] => engagement [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 3 [taxonomy] => argomento [description] => [parent] => 0 [count] => 11 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 3 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (3) ) AND ((wp_posts.post_type = 'attivita' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled')) OR (wp_posts.post_type = 'eventi' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled'))) GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.menu_order, wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 44190 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-12-11 12:17:15 [post_date_gmt] => 2021-12-11 11:17:15 [post_content] => Dal 2021 il Forum per la Finanza Sostenibile organizza un Gruppo di lavoro permanente sul tema dell’engagement rivolto ai Soci. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, offrire agli associati un'occasione di confronto e scambio di esperienze in merito al dialogo con le imprese investite sugli aspetti di sostenibilità e, dall’altro, facilitare l'avvio di iniziative comuni. Una delle principali attività del 2021 è stata la partecipazione all’Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana. Il Gruppo di lavoro ha identificato quattro argomenti prioritari e di interesse comune, che sono stati sollevati negli incontri con le aziende investite: l’allineamento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette agli standard della Science Based Targets Initiative (SBTI), la gestione sostenibile delle risorse idriche, la giusta transizione (just transition), la riduzione delle diseguaglianze di genere nell’ambito delle retribuzioni (gender pay gap). Successivamente, è stata avviata una prima iniziativa di engagement collaborativo incentrata sulla giusta transizione.   Il Gruppo di lavoro sta proseguendo anche nel 2022 la sua attività. La partecipazione è riservata ai Soci del Forum (qui maggiori informazioni per associarsi). A luglio 2022 il Forum ha lanciato un'iniziativa di engagement collettivo organizzata in occasione dell'Italian Sustainability Week (5-9 settembre 2022) di Borsa Italiana (gruppo Euronext). Asset manager e asset owner Soci del Forum solleciteranno un confronto con aziende quotate su 13 temi di interesse comune connessi alle tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e di buon governo societario). I temi sono stati individuati dal Gruppo di lavoro, con il contributo anche di numerosi Soci non investitori. Il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza e fondi pensione, imprese assicuratrici, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, Fondazioni e associazioni di categoria). Qui il comunicato stampa dell'iniziativa. [post_title] => Gruppo di lavoro permanente sull’engagement [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => gruppo-lavoro-engagement [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-03 13:36:44 [post_modified_gmt] => 2022-08-03 12:36:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=44190 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 48638 [post_author] => 220 [post_date] => 2021-12-11 12:17:09 [post_date_gmt] => 2021-12-11 11:17:09 [post_content] => From 2021 the Italian Sustainable Investment Forum organizes a permanent working group on engagement addressed to members. The aim of the project is twofold: on the one side, the objective is to offer members an opportunity to discuss and exchange experiences regarding dialogue with companies invested on sustainability issues. On the other side, the aim is to facilitate the launch of joint initiatives.   One of the main activities of 2021 was the participation in the Italian Sustainability Week organized by Borsa Italiana. The Working Group identified four priority topics of common interest, which were raised in meetings with invested companies: the alignment of emissions reduction to the Science Based Targets Initiative (SBTI) standards, the sustainable management of water resources,  just transition, the reduction of gender pay gap. Subsequently, a first collaborative engagement initiative focused on the just transition was launched.   The Working Group is continuing its activities in 2022. Participation is reserved to ItaSIF Members (more information on membership are available here). In July 2022 the Italian Sustainable Investment Forum has launched an engagement initiative with its members. During the Italian Sustainability Week promoted by Borsa Italiana (Euronext Group), asset managers and asset owners member of ItaSIF will meet listed companies, raising 13 ESG topics of common interest. The event will take place from 5 to 9 September 2022.   [post_title] => Permanent Working Group on engagement [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => permanent-working-group-on-engagement [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-11 16:24:25 [post_modified_gmt] => 2022-08-11 15:24:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=48638 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 5635 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-01-18 17:07:26 [post_date_gmt] => 2019-01-18 16:07:26 [post_content] => La ricerca, realizzata da Eurosif su base biennale in collaborazione con i Sustainable Investment Forum (SIF) nazionali, analizza le dimensioni e le tendenze del mercato SRI europeo. Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato all’edizione 2018 dello Studio collaborando alla raccolta dei dati: come nelle precedenti edizioni, la ricerca è stata condotta attraverso un questionario di carattere quantitativo e qualitativo che il Forum ha inviato a un campione significativo dell’industria SRI italiana; l’analisi e l’elaborazione dei dati sono stati eseguiti dall’Università di Anversa. La maggior parte delle strategie SRI ha registrato una crescita significativa sia in Europea, sia in Italia, dimostrando una crescente consapevolezza degli investitori istituzionali e retail sulla rilevanza dei temi ESG per le attività finanziarie. [post_title] => European SRI Study 2018 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => european-sri-study-2018 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-18 15:18:59 [post_modified_gmt] => 2022-05-18 14:18:59 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=5635 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 254 [post_author] => 4 [post_date] => 2015-06-28 12:02:22 [post_date_gmt] => 2015-06-28 10:02:22 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile ed il CSR Manager Network hanno promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder mirato a facilitare la comprensione e la risposta delle imprese alle iniziative di engagement su temi di sostenibilità da parte degli investitori. Gli obiettivi specifici sono:
  1. approfondire la conoscenza dell'engagement come strategia di investimento sostenibile e responsabile e individuare le aree di maggiore interesse da parte degli investitori;
  2. individuare best practice e soluzioni operative per aumentare la trasparenza e strutturare al meglio il dialogo con gli investitori;
  3. individuare le principali criticità nel processo di rendicontazione e comunicazione agli stakeholder;
  4. contribuire alla diffusione dell'engagement come strumento di dialogo tra gli investitori istituzionali e le società in tema di responsabilità sociale.
Il Gruppo di Lavoro ha portato all’elaborazione del manuale "Engagement su temi di sostenibilità. Le società quotate e il dialogo con gli investitori". [post_title] => Engagement su temi di sostenibilità: un manuale per le società quotate [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => engagement-su-temi-di-sostenibilita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-19 11:23:35 [post_modified_gmt] => 2022-05-19 10:23:35 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=254 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 1324 [post_author] => 3 [post_date] => 2013-09-02 15:00:53 [post_date_gmt] => 2013-09-02 13:00:53 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile ha promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder per rispondere alla necessità ed all'interesse di approfondire la strategia SRI basata sull'engagement. I fondi pensione sono tra i più importanti attori nel panorama internazionale dell’investimento sostenibile e responsabile. L’orientamento alle prestazioni nel lungo periodo nell’interesse dei lavoratori aderenti, stimola infatti i fondi pensione, più che gli altri investitori istituzionali, a considerare l’adozione di una politica di investimento che faccia proprio il concetto di sviluppo sostenibile. Il Manuale è stato realizzato con il contributo di AXA Investment Managers, Dexia Asset Management, Generali Investments Europe e Vontobel. [post_title] => L’engagement una strategia di investimento sostenibile e responsabile orientata al cambiamento [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => lengagement-una-strategia-di-investimento-sostenibile-e-responsabile-orientata-al-cambiamento [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-19 11:39:47 [post_modified_gmt] => 2022-05-19 10:39:47 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=1324 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 52665 [post_author] => 220 [post_date] => 2022-07-27 09:10:26 [post_date_gmt] => 2022-07-27 08:10:26 [post_content] =>
Investire nei mercati emergenti raggiungendo alti livelli di sostenibilità e trasparenza è un obiettivo chiave. Rimane ancora molto da fare su tassonomia e regolamentazione. Inoltre, ci sono enormi differenze tra i Paesi emergenti. In queste realtà, l'engagement si è dimostrato un potente strumento a supporto di una filosofia di investimento responsabile e una solida opportunità per collaborare con società pronte a guidare il cambiamento con le loro pratiche di sostenibilità. Il webinar, organizzato in collaborazione con Comgest, ha messo in evidenza come sia fondamentale il ruolo dell'engagement degli investitori per l'implementazione delle strategie ESG nei mercati emergenti. Coinvolgere le aziende permette infatti, in modo molto efficace, di mantenere aperto un dialogo continuo e monitorarne i progressi rispetto agli obiettivi ESG prefissati.
 
Sono intervenuti:
Gabriella Berglund, Italian Branch Manager, Comgest
Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Nicholas Morse, Analista e Gestore Global Emerging Markets, Comgest *
Giovanni Stumpo, Development Economics Expert, Former Chief of Unit on Investment and Business Strategies, ECLAC - Nazioni Unite
Xing Xu, Analista ESG Asia ex Japan, Comgest *
 
* Relazione in inglese con traduzione simultanea in italiano
Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione dei webinar.   [post_title] => Le sfide ESG per gli investimenti azionari nei mercati emergenti. L'importanza dell’approccio attivo [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sfide-esg-mercati-emergenti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-21 09:25:08 [post_modified_gmt] => 2022-09-21 08:25:08 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=52665 [menu_order] => 10 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 5653 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-01-24 11:56:33 [post_date_gmt] => 2019-01-24 10:56:33 [post_content] => In Italia e nel mondo stiamo osservando un aumento delle iniziative di engagement in combinazione con nuove strategie d’investimento. Per il primo SRI Breakfast del 2019, UBS Asset Management e CDP hanno proposto una discussione sullo stato dell’arte del dialogo tra investitori e aziende sui temi legati al cambiamento climatico. Quali sono gli strumenti necessari per condurre un engagement di successo? Quali dati ambientali sono a disposizione di imprese e investitori? Quali benefici comporta l’interazione con il management aziendale? Abbiamo sentito il punto di vista di investitori istituzionali, gestori e imprese.   L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.   [post_title] => L’engagement come soluzione al cambiamento climatico [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => lengagement-come-soluzione-al-cambiamento-climatico [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:01:21 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:01:21 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=5653 [menu_order] => 173 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 2157 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-09-13 18:13:24 [post_date_gmt] => 2016-09-13 16:13:24 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Fondo Cometa e con il supporto di VigeoEiris, ha promosso un confronto tra investitori e imprese sul tema dei diritti dell'infanzia, a partire dalla presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata nel 2016 da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie). L'evento si è svolto presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati, alla presenza dell'On. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato. [post_title] => Gli investitori per l'infanzia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => engagement-child-labour [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:15:29 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:15:29 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=2157 [menu_order] => 252 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 1078 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-08-11 17:24:31 [post_date_gmt] => 2016-08-11 15:24:31 [post_content] => Evento di presentazione del manuale “Engagement su temi di sostenibilità” realizzato dal Gruppo di Lavoro multi-stakeholder promosso nel 2015 dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con CSR Manager Network. [post_title] => Engagement su temi di sostenibilità [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => engagement-su-temi-di-sostenibilita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:17:46 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:17:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=1078 [menu_order] => 261 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 1031 [post_author] => 3 [post_date] => 2015-11-09 17:26:32 [post_date_gmt] => 2015-11-09 16:26:32 [post_content] => Nell’anno del Climate Change, i fondi pensione negoziali italiani interrogano le principali banche internazionali sul cambiamento climatico. In attesa della conferenza internazionale COP21 che si terrà a Parigi nei primi dieci giorni di dicembre, saranno presentati i risultati di questa iniziativa, le risposte e l’attenzione data al tema da parte del settore bancario. [post_title] => Banche e climate change [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => banche-e-climate-change [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:22:41 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:22:41 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=1031 [menu_order] => 277 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 44190 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-12-11 12:17:15 [post_date_gmt] => 2021-12-11 11:17:15 [post_content] => Dal 2021 il Forum per la Finanza Sostenibile organizza un Gruppo di lavoro permanente sul tema dell’engagement rivolto ai Soci. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, offrire agli associati un'occasione di confronto e scambio di esperienze in merito al dialogo con le imprese investite sugli aspetti di sostenibilità e, dall’altro, facilitare l'avvio di iniziative comuni. Una delle principali attività del 2021 è stata la partecipazione all’Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana. Il Gruppo di lavoro ha identificato quattro argomenti prioritari e di interesse comune, che sono stati sollevati negli incontri con le aziende investite: l’allineamento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette agli standard della Science Based Targets Initiative (SBTI), la gestione sostenibile delle risorse idriche, la giusta transizione (just transition), la riduzione delle diseguaglianze di genere nell’ambito delle retribuzioni (gender pay gap). Successivamente, è stata avviata una prima iniziativa di engagement collaborativo incentrata sulla giusta transizione.   Il Gruppo di lavoro sta proseguendo anche nel 2022 la sua attività. La partecipazione è riservata ai Soci del Forum (qui maggiori informazioni per associarsi). A luglio 2022 il Forum ha lanciato un'iniziativa di engagement collettivo organizzata in occasione dell'Italian Sustainability Week (5-9 settembre 2022) di Borsa Italiana (gruppo Euronext). Asset manager e asset owner Soci del Forum solleciteranno un confronto con aziende quotate su 13 temi di interesse comune connessi alle tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e di buon governo societario). I temi sono stati individuati dal Gruppo di lavoro, con il contributo anche di numerosi Soci non investitori. Il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza e fondi pensione, imprese assicuratrici, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, Fondazioni e associazioni di categoria). Qui il comunicato stampa dell'iniziativa. [post_title] => Gruppo di lavoro permanente sull’engagement [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => gruppo-lavoro-engagement [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-03 13:36:44 [post_modified_gmt] => 2022-08-03 12:36:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=44190 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 11 [max_num_pages] => 2 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 2a4ce146a9e10156544f4570a60f6b51 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )