Percorsi di finanza sostenibile per consulenti finanziari e risparmiatori

I recenti aggiornamenti alla direttiva MiFID II relativa ai mercati degli strumenti finanziari pongono nuove sfide e opportunità per gli intermediari e i consulenti finanziari. Questi ultimi, dal 2 agosto 2022, durante l’attività di profilazione del cliente, dovranno tenere in considerazione le sue preferenze di sostenibilità, oltre a quelle finanziarie, quando propongono un prodotto assicurativo o di investimento. Per questo motivo, la sensibilizzazione sui prodotti finanziari sostenibili e l’offerta di una consulenza finanziaria di alta qualità sono diventati una priorità.

 

Il progetto “Sustainable Finance Qualification for Financial Advisors“, supportato da EURENI (European Environmental Protection Initiative), si propone di incrementare la conoscenza sui cambiamenti normativi e sui temi legati alla sostenibilità tra i consulenti finanziari. Il progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco per l’ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori e coinvolge una rete di organizzazioni di diversi Paesi – Germania, Italia, Francia e Austria – impegnate a promuovere la pratica e la conoscenza dell’investimento sostenibile.

 

Nell’ambito del progetto è stata sviluppata una piattaforma di e-learning per i consulenti finanziari sulla normativa europea in materia di finanza sostenibile, in lingua inglese e tedesca. Per raggiungere un pubblico più ampio possibile e creare un maggiore livello di coinvolgimento, sono stati pubblicati anche otto brevi video su argomenti legati alla finanza sostenibile, rivolti sia ai consulenti finanziari che ai risparmiatori (i video sono in inglese: è possibile scegliere la lingua dei sottotitoli tra italiano, inglese, francese e tedesco).

 

Facci sapere la tua opinione compilando il breve questionario:

– se sei un consulente finanziario clicca qui

– se sei un risparmiatore clicca qui

 

Inoltre, in ogni Paese i partner organizzeranno eventi multi-stakeholder aperti ai consulenti finanziari, agli investitori istituzionali e retail, al mondo accademico e alla società civile: sarà l’occasione per approfondire qual è stato l’impatto della nuova MiFID II da diverse prospettive e per sensibilizzare sull’importanza della finanza sostenibile.

Il Forum ha organizzato un evento per il pubblico italiano il 3 ottobre: qui la video registrazione del webinar.

 

I partner del progetto sono:

  • Forum Nachhaltige Geldanlagen (Germania);
  • Forum per la Finanza Sostenibile (Italia);
  • Forum pour l’Investissement Responsable (Francia);
  • Österreichische Gesellschaft für Umwelt und Technik (ÖGUT).

Gruppo di lavoro permanente sull’engagement

Dal 2021 il Forum per la Finanza Sostenibile organizza un Gruppo di lavoro permanente sul tema dell’engagement rivolto ai Soci (qui maggiori informazioni per associarsi). L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, offrire agli associati un’occasione di confronto e scambio di esperienze in merito al dialogo con le imprese investite sugli aspetti di sostenibilità e, dall’altro, facilitare l’avvio di iniziative comuni.

Il Gruppo di lavoro partecipa fin dalla sua costituzione alla Sustainability Week di Borsa Italiana promuovendo ogni anno un’iniziativa di dialogo costruttivo sugli aspetti di sostenibilità con le società emittenti presenti all’evento. Nel 2023, il Gruppo ha inoltre avviato un’azione di engagement sui temi ESG con lo Stato Italiano, inteso come emittente di titoli di debito. Il dialogo con i rappresentanti governativi e parlamentari sta proseguendo ed è tutt’ora in corso. Nell’ambito del Gruppo di lavoro, nel 2024 il Forum ha lanciato una piattaforma dedicata alle iniziative di engagement collaborativo promosse dai propri Soci, con l’obiettivo di favorire azioni collettive e congiunte e massimizzare i risultati ottenuti attraverso il dialogo costruttivo tra investitori e società investite. 

Qui sotto maggiori dettagli sulle attività del Gruppo di lavoro dal 2021 a oggi.

2021: Una delle principali attività del 2021 è stata la partecipazione all’Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana. Il Gruppo di lavoro ha identificato quattro argomenti prioritari e di interesse comune, che sono stati sollevati negli incontri con le aziende investite: l’allineamento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette agli standard della Science Based Targets Initiative (SBTI), la gestione sostenibile delle risorse idriche, la giusta transizione (just transition), la riduzione delle diseguaglianze di genere nell’ambito delle retribuzioni (gender pay gap). Successivamente, è stata avviata una prima iniziativa di engagement collaborativo incentrata sulla giusta transizione.

2022: A luglio il Forum ha lanciato un’iniziativa di engagement collettivo organizzata in occasione dell’Italian Sustainability Week (5-9 settembre 2022) di Borsa Italiana (gruppo Euronext). Asset manager e asset owner Soci del Forum hanno sollecitato un confronto con aziende quotate su 13 temi di interesse comune connessi alle tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e di buon governo societario). I temi sono stati individuati dal Gruppo di lavoro, con il contributo anche di numerosi Soci non investitori. Il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che avrebbero potuto essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è stata firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza e fondi pensione, imprese assicuratrici, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, Fondazioni e associazioni di categoria). Qui il comunicato stampa dell’iniziativa.

Il Gruppo di lavoro si è dotato inoltre di un database comune in cui raccogliere le informazioni riguardanti le aziende, con l’obiettivo di tenere traccia dei progressi o, viceversa, delle criticità degli emittenti sugli aspetti ESG.

 

2023: Nel 2023 il Gruppo di lavoro ha proseguito la sua attività, con un maggior livello di ambizione. Nel mese di maggio il Forum per la Finanza Sostenibile ha lanciato un’iniziativa di engagement collettivo con lo Stato italiano, inteso come emittente di titoli di debito. L’obiettivo è avviare un dialogo costruttivo tra investitori e Stato italiano su specifici temi ESG che hanno una rilevanza anche sul piano economico-finanziario e chiedere un riscontro sulle azioni intraprese (e i progressi compiuti) dalle istituzioni pubbliche a sostegno di una transizione ecologica giusta e inclusiva. L’avvio del confronto è stato annunciato da una lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei ministri e a diversi Ministeri e firmata da 40 investitori istituzionali, con il supporto di altre 37 organizzazioni che non investono in titoli di Stato. Capifila dell’iniziativa sono i fondi pensione negoziali Cometa e Pegaso.

Inoltre, il Forum per la Finanza Sostenibile ha riproposto un’iniziativa di engagement collettivo in occasione dell’Euronext Sustainability Week 2023, promossa da Borsa Italiana – Euronext (4-8 settembre 2023), con l’obiettivo di proseguire il dialogo costruttivo investitori-imprese su temi di sostenibilità. I Soci del Forum hanno inviato una lettera alle società presenti all’evento per annunciare l’iniziativa e informarle che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza, fondi pensione, banche e imprese assicuratrici, con il supporto di altri 16 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, fondazioni e associazioni di categoria).

 

2024: Nel 2024, il Gruppo di lavoro ha proseguito nella sua attività di engagement con lo Stato italiano. Inoltre, il Forum per la Finanza Sostenibile ha realizzato una piattaforma dedicata alle iniziative di engagement collaborativo promosse dai propri Soci, con l’obiettivo di favorire azioni collettive e congiunte e massimizzare i risultati ottenuti attraverso il dialogo costruttivo tra investitori e società investite. La piattaforma comprende anche i materiali delle riunioni del Gruppo di lavoro e un database frutto dell’attività di monitoraggio delle società emittenti. Per maggiori informazioni sulla piattaforma, è possibile contattare Arianna Lovera (lovera@finanzasosteibile.it).

Inoltre, in occasione dell’Euronext Sustainability Week 2024 promossa da Borsa Italiana – Euronext, il Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione hanno proposto un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità. Nel mese di luglio è stata inviata una lettera alle società iscritte all’Euronext Sustainability Week 2024, indicando una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Tali argomenti sono considerati rilevanti dal punto di vista finanziario e potrebbero essere oggetto di approfondimento nell’ambito della Sustainability Week. La lettera è firmata da 46 investitori (azionisti e/o obbligazionisti) tra fondi pensione, asset manager, casse di previdenza, banche e imprese assicuratrici, con il supporto di altri 18 soggetti non investitori associati al Forum (ONG, società di consulenza, fondazioni e associazioni di categoria).

 

2025: L’attività del Gruppo di lavoro proseguirà anche nel 2025.

Le sfide ESG per gli investimenti azionari nei mercati emergenti. L’importanza dell’approccio attivo

Investire nei mercati emergenti raggiungendo alti livelli di sostenibilità e trasparenza è un obiettivo chiave. Rimane ancora molto da fare su tassonomia e regolamentazione. Inoltre, ci sono enormi differenze tra i Paesi emergenti. In queste realtà, l’engagement si è dimostrato un potente strumento a supporto di una filosofia di investimento responsabile e una solida opportunità per collaborare con società pronte a guidare il cambiamento con le loro pratiche di sostenibilità. Il webinar, organizzato in collaborazione con Comgest, ha messo in evidenza come sia fondamentale il ruolo dell’engagement degli investitori per l’implementazione delle strategie ESG nei mercati emergenti. Coinvolgere le aziende permette infatti, in modo molto efficace, di mantenere aperto un dialogo continuo e monitorarne i progressi rispetto agli obiettivi ESG prefissati.

 

Sono intervenuti:
Gabriella Berglund, Italian Branch Manager, Comgest
Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Nicholas Morse, Analista e Gestore Global Emerging Markets, Comgest *
Giovanni Stumpo, Development Economics Expert, Former Chief of Unit on Investment and Business Strategies, ECLAC – Nazioni Unite
Xing Xu, Analista ESG Asia ex Japan, Comgest *
 

* Relazione in inglese con traduzione simultanea in italiano

Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione dei webinar.

 

L’engagement come soluzione al cambiamento climatico

In Italia e nel mondo stiamo osservando un aumento delle iniziative di engagement in combinazione con nuove strategie d’investimento. Per il primo SRI Breakfast del 2019, UBS Asset Management e CDP hanno proposto una discussione sullo stato dell’arte del dialogo tra investitori e aziende sui temi legati al cambiamento climatico.
Quali sono gli strumenti necessari per condurre un engagement di successo? Quali dati ambientali sono a disposizione di imprese e investitori? Quali benefici comporta l’interazione con il management aziendale? Abbiamo sentito il punto di vista di investitori istituzionali, gestori e imprese.

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.

 

European SRI Study 2018

La ricerca, realizzata da Eurosif su base biennale in collaborazione con i Sustainable Investment Forum (SIF) nazionali, analizza le dimensioni e le tendenze del mercato SRI europeo.

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato all’edizione 2018 dello Studio collaborando alla raccolta dei dati: come nelle precedenti edizioni, la ricerca è stata condotta attraverso un questionario di carattere quantitativo e qualitativo che il Forum ha inviato a un campione significativo dell’industria SRI italiana; l’analisi e l’elaborazione dei dati sono stati eseguiti dall’Università di Anversa.

La maggior parte delle strategie SRI ha registrato una crescita significativa sia in Europea, sia in Italia, dimostrando una crescente consapevolezza degli investitori istituzionali e retail sulla rilevanza dei temi ESG per le attività finanziarie.

Gli investitori per l’infanzia

Il Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Fondo Cometa e con il supporto di VigeoEiris, ha promosso un confronto tra investitori e imprese sul tema dei diritti dell’infanzia, a partire dalla presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata nel 2016 da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie).
L’evento si è svolto presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati, alla presenza dell’On. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato.

Engagement su temi di sostenibilità

Evento di presentazione del manuale “Engagement su temi di sostenibilità” realizzato dal Gruppo di Lavoro multi-stakeholder promosso nel 2015 dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con CSR Manager Network.

Banche e climate change

Nell’anno del Climate Change, i fondi pensione negoziali italiani interrogano le principali banche internazionali sul cambiamento climatico. In attesa della conferenza internazionale COP21 che si terrà a Parigi nei primi dieci giorni di dicembre, saranno presentati i risultati di questa iniziativa, le risposte e l’attenzione data al tema da parte del settore bancario.

Engagement su temi di sostenibilità: un manuale per le società quotate

Il Forum per la Finanza Sostenibile ed il CSR Manager Network hanno promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder mirato a facilitare la comprensione e la risposta delle imprese alle iniziative di engagement su temi di sostenibilità da parte degli investitori.
Gli obiettivi specifici sono:

  1. approfondire la conoscenza dell’engagement come strategia di investimento sostenibile e responsabile e individuare le aree di maggiore interesse da parte degli investitori;
  2. individuare best practice e soluzioni operative per aumentare la trasparenza e strutturare al meglio il dialogo con gli investitori;
  3. individuare le principali criticità nel processo di rendicontazione e comunicazione agli stakeholder;
  4. contribuire alla diffusione dell’engagement come strumento di dialogo tra gli investitori istituzionali e le società in tema di responsabilità sociale.

Il Gruppo di Lavoro ha portato all’elaborazione del manuale “Engagement su temi di sostenibilità. Le società quotate e il dialogo con gli investitori”.

Engagement e azionariato attivo per i fondi pensione

La gestione degli ingenti patrimoni detenuti dai fondi pensione ben si concilia con l’orientamento di lungo periodo dell’investitore responsabile e con l’esercizio dei diritti derivanti dalla titolarità dei valori in portafoglio secondo criteri di carattere ambientale, sociale e di buona governance. Gli strumenti a supporto non mancano, come testimoniano le recenti Linee Guida per le Forme Pensionistiche Complementari sull’Engagement redatte a cura del Forum per la Finanza Sostenibile.
Questo incontro rappresenta un’importante occasione di confronto tra operatori del settore e soggetti pionieri nell’attività di Azionariato Attivo per accendere i riflettori su una tematica oggi più che mai rilevante e delineare così i percorsi da intraprendere riguardo a strategie di investimento sostenibili per i fondi pensione.
Il workshop è organizzato da Etica Sgr in collaborazione con l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane – ICBPI.