Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile
Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile promuove e coordina l’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile, una rete di docenti universitari e ricercatori/trici attivi/e sui temi degli investimenti sostenibili. Il Forum per la Finanza Sostenibile facilita lo scambio di informazioni e la condivisione dei risultati di ricerca all’interno della rete, organizzando con gli/le aderenti eventi dedicati ai temi della finanza sostenibile.
Il Manifesto dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile sintetizza la missione e gli obiettivi dell’iniziativa. Leggi qui il manifesto.
Se sei docente universitario o ricercatore/trice e vuoi aderire al Manifesto ed entrare a far parte della rete, o per avere maggiori informazioni, scrivi a info@finanzasostenibile.it
Scopri i membri dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile: per ogni docente troverai una breve biografia, i contatti, i temi di insegnamento e ricerca nell’ambito della sostenibilità e un elenco di pubblicazioni al riguardo.
Attività
Eventi organizzati dall’Accademia durante le Settimane SRI:
Edizione 2023 – Conferenza “L’impegno dell’Accademia Italiana per la finanza sostenibile: focus sul rating ESG”
Edizione 2022 – Conferenza “Il ruolo del lavoro in una giusta transizione: l’importanza dei fattori sociali per la finanza sostenibile”
Edizione 2021 – Conferenza “La finanza sostenibile alla prova del COVID-19”
Edizione 2020 – Conferenza “La rilevanza finanziaria del cambiamento climatico: Università e operatori a confronto”
Edizione 2019 – Conferenza “L’integrazione dei criteri ESG nelle asset class”
Edizione 2018 – Conferenza “Rating di sostenibilità”
Edizione 2017 – Conferenza “Rischi e rendimenti degli investimenti sostenibili – Università e industria finanziaria a confronto”
Edizione 2016 – Seminario “Educazione finanziaria: Parlamento e Università a confronto”
Edizione 2015 – Seminario “La staffetta delle Università Italiane“
Formazione
Il Forum per la Finanza Sostenibile propone un’ampia gamma di pacchetti formativi che esplorano diversi aspetti del mondo della finanza sostenibile. Ogni pacchetto è arricchito con approfondimenti sull’applicazione pratica degli argomenti e con riferimenti alle migliori pratiche nazionali e internazionali.
Inoltre, offriamo la possibilità di creare pacchetti formativi su misura, progettati per soddisfare le esigenze specifiche degli interessati.
Alcuni esempi dei nostri pacchetti formativi includono:
- Investimento Sostenibile e Responsabile (SRI)
- Mercato SRI
- Panoramica dei principali strumenti di finanza sostenibile
- Governance ESG
- Evoluzione del contesto normativo europeo e italiano
- PMI e finanza sostenibile
- Clima e finanza sostenibile
- Analisi dei rischi finanziari legati al clima
- Rendicontazione dei rischi e degli impatti climatici
- Greenwashing
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci al seguente indirizzo: santoro@finanzasostenibile.it
Il Forum per la Finanza Sostenibile collabora inoltre con Università ed enti di formazione attraverso lezioni e testimonianze in aula nell’ambito di iniziative sui temi della finanza sostenibile.
I progetti in corso sono:
ALTIS (Università Cattolica del Sacro Cuore) – ALTIS è l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che dal 2005 conduce attività di ricerca, formazione e consulenza su management e imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile. Dal 2017 si occupa di finanza sostenibile offrendo percorsi per executive e neolaureati, ricerche e consulenza ad hoc. L’obiettivo è formare figure in grado di tenere conto dei principi di sostenibilità nella gestione economico-finanziaria delle aziende e contribuire alla diffusione di una cultura sempre più responsabile.
Il Forum collabora nell’attività didattica del Master in Finanza sostenibile.
Il master si rivolge a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche. Il percorso si pone l’obiettivo di formare professionisti della finanza dotati di forti capacità organizzative e di leadership e che sappiano tenere in considerazione i criteri di sostenibilità.
Il master è condotto con la seguente formula: lezioni in aula full time (presso la sede dell’Università Cattolica di Milano) + apprendimento online + stage. L’attività didattica si svolge tra ottobre 2023 e ottobre 2024. Per maggiori informazioni visita il sito.
Il Forum patrocina anche le seguenti attività formative:
- Corso executive “Finanza sostenibile”, da ottobre a dicembre 2023. Per maggiori info visita il sito
- Corso executive “Professione sostenibilità”, da maggio a ottobre 2024. Per maggiori info visita il sito
- Corso executive “Gestione strategica dell’economia circolare”, accessibile fino a dicembre 2023. Per maggiori info visita il sito
- Corso executive “Finanza ed ecologia integrale”, tra febbraio e marzo 2024. Per maggiori info visita il sito
- Master in Sustainable Business Administration, da febbraio 2024 a febbraio 2025. Per maggiori info visita il sito
- Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale, da maggio 2024 a maggio 2025. Per maggiori info visita il sito
- Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI, svoltosi da marzo a giugno 2023. Per maggior info visita il sito
24ORE Business School – Dal 1993 la 24ORE Business School organizza corsi di formazione in collaborazione con docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali. Il Forum collabora nell’attività didattica di alcuni Master dell’area gestione, strategia e sostenibilità, in particolare:
- Master “Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale”
Si rivolge a sustainability e CSR manager, consulenti, imprenditori e figure professionali che si occupano di investimenti nel settore della sostenibilità ambientale. Obiettivo del master è far acquisire competenze in merito all’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, al bilancio di sostenibilità, alla redazione dell’informativa non finanziaria e alle strategie di comunicazione per migliorare il profilo di sostenibilità delle imprese.
Il master si svolge totalmente online (on demand + live streaming) per un totale di 4 mesi. Sarà disponibile a partire da marzo e da agosto 2024. Per maggiori informazioni visita il sito. - Master “Strategie di Sostenibilità Aziendale”
Si rivolge a giovani neolaureati che che si vogliono specializzare come Sustainability Manager, Corporate Responsibility Manager, CSR Manager, consulenti ESG, esperti di sostenibilità finanziaria e ambientale, consulenti, commercialisti, revisori e imprenditori che desiderano aggiornarsi ed essere in grado di creare valore in azienda implementando modelli di business sostenibili.
Il master si svolge online (in 6 weekend). Le prossime edizioni avranno inizio a febbraio, giugno e settembre 2024. Per maggiori informazioni visita il sito. - Master “Transizione Ecologica, Ambiente e Sostenibilità”
Ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti per progettare il futuro in un’ottica green con soluzioni e iniziative in grado di rendere la società più sostenibile: dalle azioni per contrastare i cambiamenti climatici e l’inquinamento, alla produzione di energia pulita, rinnovabile e a basso impatto ambientale; dal ciclo integrato dei rifiuti, agli interventi su trasporti ed infrastrutture. Il Forum cura il modulo dedicato alla finanza sostenibile. Il master è full-time e comprende 5 mesi di lezione in streaming o in aula e 6 mesi di stage. La prossima edizione avrà inizio a novembre 2024. Per maggiori informazioni visita il sito. - Executive Master “Strategie di Sostenibilità e Change Management”
Si rivolge a manager e responsabili aziendali, interessati ad acquisire una visione strategica, strumenti metodologici e le competenze necessarie per affrontare la transizione ecologica. Il master si svolge in 7 weekend in aula e in live streaming integrati da 20 ore on demand.Le prossime edizioni avranno inizio ad aprile e ottobre 2024. Per maggiori informazioni visita il sito. - Masterclass “L’investimento Sostenibile”
Ha l’obiettivo di approfondire l’investimento sostenibile e il ruolo degli investitori nel promuovere pratiche di sostenibilità e di responsabilità sociale d’impresa e analizzare le opportunità e le sfide legate all’investimento sostenibile e come le aziende possono attirare investimenti sostenibili. È anche l’occasione per discutere sulle tendenze globali che spingono le aziende a integrare pratiche di sostenibilità e sulle opportunità che ciò offre.
La prossima masterclass si terrà ad aprile 2024. Per maggiori informazioni visita il sito.
Fenice Green Energy Park – Il Forum collabora nell’attività didattica del Master “Impresa Sociale: dal Non-Profit al Social Business”
Il master si propone di dare agli attori del mondo non-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici.
Il Forum contribuisce grazie alla propria esperienza ventennale in ambito di strumenti finanziari a supporto delle organizzazioni del Terzo Settore.
La prossima edizione del master avrà inizio ad aprile 2024.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Bologna Business School – Il Forum collabora nell’attività didattica dell’Executive Master “Sustainability and Business Innovation”. Il master mira a sviluppare una visione strategica e a fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Il programma introduce i temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico, declinandoli sulle diverse funzioni aziendali.
Fra gli argomenti approfonditi anche la finanza sostenibile, in alcuni moduli che vedono una collaborazione didattica con il Forum.
Il corso è strutturato in 30 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato) su 12 mesi, un warm up, una giornata di presentazione dei project work, moduli di distance learning, focus session di confronto con manager e professionisti del settore e company visit.
La prossima edizione del master inizierà a gennaio 2024. Per maggiori informazioni visita il sito.
Inoltre il Forum supporta e collabora nell’attività didattica del nuovo corso ESG e Finanza sostenibile, che si rivolge a professionisti e imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità in tutte le sue forme (economica, sociale e ambientale). La prossima edizione inizierà a maggio 2024. Per maggiori informazioni visita il sito.
Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica – Il Forum sostiene e partecipa all’attività didattica del corso promosso da Italian Exhibition Group in collaborazione con Rete Ambiente ed Ecomondo. Il percorso è rivolto prevalentemente al management delle imprese oggi più direttamente coinvolte nella transizione ecologica offrendo una strumentazione mirata all’innovazione e alla trasformazione dei modelli tecnico-scientifici, organizzativi ed economici, anche alla luce delle nuove norme introdotte recentemente dalle direttive europee.
Il corso si compone di 4 unità tematiche, di due settimane ciascuna, con lezioni in live streaming e registrate. La terza edizione inizierà a marzo 2024. Per maggiori informazioni visita il sito.
MIP Politecnico di Milano – Il Forum è partner del Master in Sustainable Finance.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Inoltre, il Forum ha svolto e svolge attualmente attività di docenza in collaborazione con: Università di Padova, Cassa Centrale Banca, Accademia dei Servizi Pubblici, Candriam, Scuola di Politiche, Innovability School ASviS, Collegio di Milano, Luiss Guido Carli, Università Bocconi, Studio Maestrello Consulting, Ventitrenta.
PadovaFIT! Expanded
PadovaFIT! Expanded è un progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, programma quadro della Commissione Europea per sostenere iniziative di ricerca e innovazione.
Il progetto mira a creare e gestire un One-Stop-Shop (OSS), ovvero uno sportello unico che offra consulenza e supporto ai cittadini per individuare le soluzioni tecnologiche, energetiche e finanziarie più efficaci per la riqualificazione degli edifici di loro proprietà. Dopo Padova, il progetto pilota sarà adattato e replicato nelle città di Timisoara (Romania), Smoylan e Vidin (Bulgaria). L’iniziativa nasce dalla collaborazione di otto partner provenienti da quattro Paesi europei, per fornire soluzioni concrete per colmare il divario tra domanda e offerta in termini di efficientamento energetico degli edifici tramite soluzioni innovative.
Il Forum per la Finanza Sostenibile mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze trasversali per fornire supporto tecnico al progetto nello sviluppo di un’analisi di mercato del settore degli investimenti e allo studio di strumenti di finanza sostenibile dedicati all’efficientamento energetico.
Il Forum partecipa allo sviluppo di questo progetto in collaborazione con Comune di Padova (Lead Partner), Università Commerciale Luigi Bocconi, Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA, SOGESCA s.r.l., Climate Alliance, Comune di Timisoara e Agenzia per l’Energia di Plovdiv.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa cliccando qui.
NEWS:
- PadovaFIT! Expanded: inizia il progetto in Italia – luglio 2019
- PadovaFIT! Expanded: siamo a metà dell’opera – dicembre 2020
Fondazioni di origine bancaria e investimento sostenibile – 1^ edizione
Nel 2020, il Forum per la Finanza Sostenibile ha avviato – in collaborazione con Acri (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Spa) e MondoInstitutional – un’indagine sugli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria, con l’obiettivo di monitorare l’integrazione dei temi di sostenibilità nelle politiche di investimento e nei processi di gestione patrimoniale.
La versione inglese della ricerca è disponibile qui.
Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 6^ edizione
La sesta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017, del 2018 e del 2019), condividendone la metodologia. Rispetto al 2019 il campione è rimasto sostanzialmente invariato, così come la struttura del questionario, che è stata modificata solo nella sezione “Trasparenza”.
La versione inglese della ricerca è disponibile qui.
La finanza sostenibile dopo l’emergenza COVID-19
A maggio del 2020, il Forum per la Finanza Sostenibile ha condotto un’indagine tra 80 soggetti finanziari con lo scopo di analizzare il ruolo che la finanza sostenibile potrà svolgere nella ripresa economica a seguito della crisi generata dalla pandemia di COVID-19. Inoltre, lo studio ha avuto l’obiettivo di analizzare le strategie adottate dagli operatori di finanza sostenibile per supportare gli Enti di Terzo Settore (ETS) nella fase di emergenza sanitaria, alla luce del ruolo sempre più importante che sta assumendo il privato sociale per il welfare italiano.
Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 5^ edizione
La quinta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017 e del 2018), condividendone la metodologia. Per l’edizione 2019 il campione d’indagine è stato ampliato con l’obiettivo di garantire una migliore rappresentatività dei risultati. Inoltre, la struttura del questionario è stata aggiornata al fine di ampliare lo spettro d’analisi e recepire alcuni suggerimenti ricevuti dai partecipanti alle precedenti edizioni.
L’Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano
Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma.
Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.
Il manuale è disponibile anche in inglese: The European Union and sustainable finance: impacts and outlook for the Italian market
Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2019
Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è tra i principali eventi in Italia dedicati alla sostenibilità e alla Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR da Corporate Social Responsibility).
Con decine di incontri e centinaia di relatori, il Salone permette di conoscere le aziende che hanno fatto della sostenibilità un fattore di crescita strategico, contribuendo a costruire il futuro della CSR.
La settima edizione, dal titolo “I territori della sostenibilità”, si è svolta l’1 e il 2 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano, rappresentando un percorso lungo l’Italia alla scoperta di esperienze e idee innovative.
L’iniziativa è stata organizzata da: Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Solidalitas, Unioncamere e Koinètica.
Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto al workshop “Impact investing per creare valore condiviso”, che si è tenuto martedì 1 ottobre dalle 16 alle 17. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli strumenti e i vantaggi degli investimenti a impatto.
Qui il sito ufficiale dell’evento con il programma completo.
Rating ESG e rendimento dei titoli obbligazionari: l’SRI conviene
Nel primo appuntamento dopo l’estate, Banor SIM ha presentato la ricerca “La relazione fra rating ESG e lo spread di rendimento dei titoli obbligazionari sui mercati europei”, realizzata in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati dello studio e approfondite le metodologie di analisi.
L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un’occasione di scambio e di networking.
Scarica la ricerca nella versione in italiano o nella versione in inglese.