Sostenibilità ad Arte – Concerto “Armonie sotterranee. Il canto delle profondità” – orchestra La Risonanza
In occasione delle Settimane SRI, nell’ambito della rassegna culturale “Sostenibilità ad Arte” che nel 2024 giunge alla decima edizione, promossa da Associazione Hendel e dal Forum per la Finanza Sostenibile, Associazione Hendel promuove il concerto “Armonie sotterranee. Il canto delle profondità”.
Si rischia di dimenticare l’importanza dei “bassi” nell’esecuzione musicale. Il nostro orecchio tende naturalmente a concentrarsi sul soprano, sulla voce più acuta. Ma senza i bassi, tutto il castello musicale non si reggerebbe in piedi. All’interno della nostra giornata sulla sostenibilità, in cui vogliamo dare spazio e voce a quanti ci parlino di “un mondo migliore”, quest’anno i protagonisti sono stati dunque gli strumenti bassi. Non potremo non accorgerci di loro, perché gli unici sul palco. Non solo. E’ stato un concerto tutto al femminile perché non sono solo i bassi a meritare di essere rivalutati nella nostra società.
L’evento si è tenuto a Milano, presso la sede del Forum in via Ampère 61/A (sala Hangar).
Per maggiori informazioni: eventi@finanzasostenibile.it
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2023
Il Forum per la Finanza Sostenibile parteciperà all’undicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno degli appuntamenti più importanti in Italia sulla cultura della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR, da Corporate Social Responsibility). L’iniziativa, che quest’anno è stata intitolata “Abitare il cambiamento“, si è svolta dal 4 al 6 ottobre in forma ibrida.
Gli eventi sono stati l’occasione di scambio di idee tra le 280 organizzazioni protagoniste, i relatori e gli spettatori che parteciperanno all’evento.
L’iniziativa è promossa da: Università Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.
Pietro Negri, Senior Policy Advisor del Forum, ha partecipato a un appuntamento venerdì 6 ottobre:
- dalle 09:30 alle 10:30 coordinerà il seminario Finanza sostenibile: come cambia il quadro normativo
Arianna Lovera, Senior Programme Officer del Forum, ha partecipato a un appuntamento venerdì 6 ottobre:
- dalle 10:45 alle 11:45 coordinerà il seminario Engagement e misurazione dell’impegno ESG
Tutti gli eventi si sono svolti a Milano, presso l’Università Bocconi (via Roentgen, 1) e sono stati trasmessi in streaming sulla piattaforma dedicata.
Qui il sito ufficiale dell’evento con il programma completo.
Finanza sostenibile: cos’è e perché è importante per la transizione ecologica
Durante i due decenni di attività del Forum, la finanza sostenibile ha assunto un ruolo di crescente importanza a livello internazionale e nazionale, nello scenario economico-finanziario e nelle politiche pubbliche. Oggi gli investimenti sostenibili sono fondamentali per apportare risorse e rendere quindi possibile il processo di transizione ecologica. Un’informazione accurata su questi temi è sempre più importante e richiede ai professionisti dell’informazione di avere un bagaglio di conoscenze e strumenti per approcciarsi alla materia e raccontarla ai lettori. Considerando questi aspetti, l’associazione ha ritenuto di offrire il proprio contributo proponendo un corso di formazione per i giornalisti sulla finanza sostenibile e i suoi recenti sviluppi.
Il corso ha avuto l’obiettivo di fornire ai redattori un quadro generale della finanza sostenibile (definizioni, dati, tendenze di sviluppo) e dei principali provvedimenti normativi europei, insieme a un focus sul ruolo della finanza sostenibile nell’ambito di NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Unione Europea dal 2018 a oggi ha disegnato gradualmente per la finanza sostenibile una cornice legislativa, puntando sulla trasparenza e su una classificazione condivisa degli investimenti sostenibili con l’obiettivo primario di incanalare risorse pubbliche e private a supporto del processo di decarbonizzazione e transizione ecologica.
Sono intervenuti:
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla nona edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno degli appuntamenti più attesi in Italia sulla cultura della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR da Corporate Social Responsibility). L’iniziativa, che quest’anno è stata intitolata “Rinascere sostenibili”, si è svolta il 12 e 13 ottobre in forma ibrida.
Gli eventi sono stati occasioni di scambio di idee tra le oltre 200 organizzazioni protagoniste, i relatori e le migliaia di spettatori che hanno partecipato all’evento.
L’iniziativa è promossa da: Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.
Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato ha partecipato a due appuntamenti mercoledì 13 ottobre:
- dalle 11:15 alle 12:15 è intervenuto al seminario Investitori e misurazione del valore
- dalle 12:30 alle 13:30 ha moderato la tavola rotonda di Finanza e sostenibilità: strategie a confronto
Gli eventi si sono svolti a Milano presso l’Università Bocconi con accesso a numero limitato e sono anche stati trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma dedicata.
Qui il sito ufficiale dell’evento con il programma completo.
Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata
Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.
Concerto a cura di Associazione Hendel.
L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.
Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress
Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.
Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All’età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi.
Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.
L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.
Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it
La finanza sostenibile alla prova del COVID-19
Il tradizionale evento organizzato in collaborazione con la rete di docenti dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile ha approfondito il tema dell’impatto della pandemia di COVID-19 sulla finanza sostenibile.
Durante il webinar sono state presentate alcune ricerche condotte dai membri dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile sul ruolo degli investimenti sostenibili e responsabili per la ripresa post pandemia, seguite da un focus sulla relazione tra ricerca accademica e il lavoro degli operatori finanziari.
Sono intervenuti:
Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Diana Cerini, Direttrice scientifica CELIS (Centre Law, Innovation and Sustainability), Università degli Studi di Milano Bicocca
Helen Chiappini, Ricercatore Senior di Economia degli Intermediari Finanziari, Docente di Finanza Sostenibile e Corporate Finance, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Susanna Dorigoni, Docente di Economia dell’Energia ed Economia dell’Ambiente, Università Bocconi – Università degli Studi di Milano Bicocca
Antonia Patrizia Iannuzzi, Professoressa di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Chiara Lemmi, Organisational and Administrative Officer, Forum per la Finanza Sostenibile
Andrea Pisani Tedesco, Assegnista di ricerca in Diritto privato comparato, Università degli Studi di Milano Bicocca
Stefano Piserà, Dottorando, Università degli Studi di Udine, Ricercatore in visita, Essex Business School
Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor, Forum per la Finanza Sostenibile
La video registrazione del webinar è disponibile qui.
Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it
Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione degli eventi.
Innovazione d’impresa e finanza sostenibile: leve per la transizione ESG
In questa fase di ripresa economica, che prova a lasciarsi dietro gli effetti di una crisi sanitaria senza precedenti, è in atto una profonda trasformazione del modo di fare impresa che si fonda su due capisaldi: sostenibilità e innovazione. Gli attori dell’ecosistema industriale italiano sono chiamati a svolgere un ruolo imprescindibile in questa fase di transizione storica, alla luce delle opportunità di sviluppo che possono scaturire dall’adozione di un modello di business sostenibile. La finanza inizia a concepire l’innovazione come una leva di transizione ESG, avviando le imprese verso un processo di cambiamento sociale e creazione di valore economico in linea con le attuali problematiche emergenti come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali o la valorizzazione di aree industriali in crisi.
Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università di Napoli Federico II ha organizzato un incontro sulla transizione delle imprese innovative verso modelli di business sostenibili.
Sono intervenuti:
Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Renato Briganti, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, DEMI – Università Federico II
Marco Carlizzi, Consigliere indipendente, Etica SGR
Ernesto Ciorra, Direttore Innovability®, Gruppo Enel
Simone Filippetti, Giornalista, Il Sole 24 Ore
Giovanni Landi, Ricercatore di economia e gestione delle imprese, DEMI – Università Federico II
Giovanni Lombardi, Presidente, Gruppo TECNO
Mario Mustilli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Vanvitelli e Presidente, Sviluppo Campania
Luigi Nicolais, Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Federico II e Presidente, Incubatore Materias
Corrado Panzeri, Responsabile Innovation & Technology Hub, The European House – Ambrosetti S.p.A.
Mauro Sciarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, DEMI – Università Federico II
Paolo Taticchi, Professor in Strategy and Sustainability & the School’s Deputy Director, UCL School of Management
Il ruolo delle banche centrali a favore dell’ambiente
Il webinar, organizzato da Positive Money Europe, ha analizzato il ruolo che le banche centrali possono ricoprire nel contrasto al cambiamento climatico, approfondendo in particolare le iniziative avviate dalla Banca Centrale Europea (BCE) per rendere la sua politica monetaria più sostenibile.
Conversazioni sul greenwashing: il ruolo della finanza
Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, ha partecipato al quinto incontro organizzato da Koinètica sul tema del greenwashing.
L’appuntamento è stato dedicato alla finanza e al ruolo che può avere la sostenibilità nelle scelte degli investitori istituzionali e dei singoli cittadini; in particolare l’attenzione è stata rivolta alle sfide poste dalla transizione ecologica che il mondo sta affrontando.
Il dialogo è stato moderato da Rossella Sobrero, presidente di Koinètica.
Qui maggiori informazioni sul ciclo di incontri.