Alessandra Zampieri

JRC

Director Sustainable Resources


È è la Direttrice “Risorse sostenibili” del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea. Il CCR è il servizio scientifico interno della Commissione. Fornisce un supporto al processo decisionale dell’UE mediante consulenze scientifiche indipendenti e basate su prove concrete. 

La carriera di Alessandra è iniziata a Bruxelles, dove è entrata a far parte della Commissione europea subito dopo la laurea in Economia presso l’Università di Genova. Ha trascorso diversi anni nella formulazione delle politiche marittime e di aviazione, prima nei servizi competenti della Commissione e poi nel Gabinetto della Vicepresidente Loyola De Palacio.

Nel 2009 è stata nominata Capo unità “Affari marittimi” presso il Centro comune di ricerca e si è occupata dello sviluppo di metodologie scientifiche e tecnologiche per le politiche dell’UE relative al mare. In seguito ha fondato il Centro di conoscenze sulla migrazione e la demografia, che fornisce ai responsabili delle politiche migratorie dell’UE informazioni rilevanti per le politiche e analisi basate su dati concreti. Nel suo ultimo incarico prima di essere nominata Direttrice, Alessandra ha ricoperto il ruolo di Vicedirettrice e Capo unità “Gestione dei rischi da catastrofi” del CCR, col compito di rafforzare la capacità dell’UE di far fronte ai rischi naturali e ai disastri provocati dall’uomo. In particolare, Alessandra ha supervisionato le attività di ricerca a sostegno del Green Deal, della trasformazione digitale e di un’Europa più forte nel mondo. 



Eventi: