Homepage - Ricerca - Novembre 17, 2016

Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni italiane

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder mirato a facilitare l’adozione di criteri ambientali, sociali e di governance da parte delle Fondazioni italiane, considerate sia in qualità di investitori istituzionali (adozione di politiche di investimento sostenibile e responsabile – SRI) sia in qualità di soggetti erogatori nei territori di riferimento.
Gli obiettivi specifici sono:

  • a partire da best practice nazionali – ma con uno sguardo alla dimensione europea – individuare gli approcci e le modalità di integrazione dei criteri ESG nella gestione finanziaria del patrimonio e nelle politiche di erogazione;
  • creare un’occasione di dialogo e crescita tra le Fondazioni italiane e stakeholder esperti (operatori di mercato, analisti ESG, accademici, ecc…).

Il Gruppo di Lavoro ha portato all’elaborazione del testo “Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni italiane”.

Post correlati

Investimenti sostenibili per il clima

Il manuale analizza il ruolo cruciale che la finanza sostenibile può ricoprire nel raggiungimento degli obiettivi climatici, sia in termini […]