Progetto europeo CLIMATEFIT
CLIMATEFIT è un progetto europeo della durata di 40 mesi, finanziato dal programma Horizon Europe. Il suo obiettivo è supportare il percorso di transizione verso una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici (adattamento) di città, regioni e Paesi dell’Unione Europea. Le attività del progetto mirano a colmare il gap finanziario esistente in questo contesto, fornendo una visione critica e migliorando le conoscenze e la capacità d’azione da una parte, delle Autorità Pubbliche (PA) nell’identificare, mettere in atto e attrarre fonti di finanziamento pubbliche e private, e dall’altra di Enti di Finanziamento e Investimento (FIE) nell’individuare le migliori opportunità di investimento nell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il consorzio di progetto, composto da 32 organizzazioni, guidate da World Climate Foundation (WCF), svilupperà piani, strategie e casi concreti di investimento in attività e progetti di adattamento.
Il progetto si basa su un’analisi approfondita delle iniziative esistenti per sostenere e implementare investimenti sistemici per la resilienza climatica coinvolgendo i Partner Tecnici, le PA e le FIE nella co-creazione di 20 strategie di investimento innovative, 10 piani d’investimento concreti e scalabili e 4 casi d’investimento trasformativi bancabili. Questi si baseranno su contesti geografici, finanziari e tecnologici diversi rappresentati da venti casi studio raggruppati in tre cluster: Est Europa, Sud Europa, Nord-ovest Europa.
Inoltre, il progetto cerca di influenzare le politiche e i quadri normativi per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, fornendo linee guida su come i finanziamenti pubblici e privati possono catalizzare ulteriori investimenti.
Il Forum per la Finanza Sostenibile è coinvolto in diverse attività chiave del progetto, tra cui la valutazione delle competenze, la formazione e il capacity building degli enti finanziari e di investimento, la creazione di una metodologia comune per trasformare le strategie di adattamento in strategie di investimento e l’analisi del quadro normativo e politico. Il progetto è iniziato il 1° settembre 2023 e il primo incontro ufficiale si è svolto dall’11 al 12 ottobre a Copenaghen.
Chi fa parte del progetto CLIMATEFIT?
Il consorzio comprende 32 partner provenienti da 12 diversi Stati membri dell’UE e un partner associato proveniente dal Regno Unito.
Il FFS è un partner tecnico del progetto insieme a WCF, Universiteit Antwerpen, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Stockholm Environment Institute, Sustain Advisory, ACTERRA e RAMBOLL France.
I 4 territori leader del progetto sono: Alba Iulia (Romania), Brescia (Italia), Fiandre (Belgio), Strasburgo (Francia).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.