Progetto europeo NEON
NEON (Next-Generation Integrated Energy Services for Citizen Energy Communities) è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea che coinvolge 13 partner, tra cui il Forum per la Finanza Sostenibile. Partito a settembre 2021, ha una durata di 30 mesi.
NEON mira a promuovere servizi integrati innovativi per le comunità energetiche di cittadini, puntando sull’efficienza energetica degli edifici, la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile e la flessibilità della domanda per aumentare il risparmio di energia, ridurre le emissioni di CO2 e diminuire i costi nei diversi settori economici. Il progetto si focalizza su servizi di efficienza energetica presenti sul mercato, attraverso modelli di business innovativi che incorporano un’avanzata metodologia di misurazione e verifica delle prestazioni.
Quattro comunità energetiche di cittadini (Citizen Energy Community – CEC) in Italia, Francia e Spagna sono state scelte specificamente come early adopter per ideare e valutare le migliori soluzioni di servizi energetici integrati e modelli di business innovativi. Queste aree pilota consentiranno una più rapida applicazione dei servizi proposti, con l’obiettivo di rappresentare esempi di comunità energetica efficiente a livello europeo, sia residenziale che non residenziale.
Il contributo del Forum riguarda soprattutto l’analisi di strumenti finanziari adeguati a supportare i servizi energetici offerti. I partner del progetto sono in tutto 13, provenienti da sei Paesi (Cipro, Francia, Italia, Serbia, Spagna, Svizzera): ENGIE (coordinatore), Albedo Energie, APPA renovables, AXPO, Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique, COMET, Forum per la Finanza Sostenibile, FOSS-University of Cyprus, Grid Ability, Instituto para la Diversificacion y Ahorro de la Energia, Institut Mihajlo Pupin, R2M Solutions Spain, TRAZA Territorio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.