Tracciare la sostenibilità: il progetto per la rendicontazione della Federazione Carta e Grafica
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha collaborato al Progetto FpS (Federazione Carta e Grafica per la Sostenibilità), promosso dalla Federazione Carta e Grafica e avviato ufficialmente il 1 marzo 2022.
Con questa iniziativa è stata messa a disposizione delle aziende associate ad Acimga, Assocarta e Assografici una metodologia innovativa e completa per monitorare e rendicontare le performance ambientali, sociali ed economiche nel rispetto degli standard internazionali e tenendo conto anche delle esigenze degli operatori di finanza sostenibile.
Il Progetto FpS, infatti, è uno strumento operativo che supporta le imprese nella comunicazione dei dati sugli aspetti ESG. La piattaforma FpS-TOOL permette ai soci di Acimga, Assocarta e Assografici di rendicontare le performance di sostenibilità attraverso un documento di self-assessment strategico e un modulo di autovalutazione che suggerisce il livello di rendicontazione più idoneo all’azienda.
Il progetto prevede due livelli: il Livello 1 è dedicato alle aziende che si avvicinano per la prima volta alla rendicontazione di sostenibilità o alle micro e piccole imprese. Il Livello 2, più evoluto e a pagamento, consente alle aziende di redigere un report di sostenibilità utilizzando la metodologia della Federazione. Per entrambi i livelli sono previsti tutorial, supporti formativi e consulenze.
Il webinar di presentazione del progetto, tenutosi il 24 novembre 2022 nell’ambito delle Settimane SRI, è disponibile qui.