Homepage - Eventi - mercoledì 09 Giugno, 2021

Investimenti sostenibili e informativa non finanziaria: le nuove proposte della Commissione Europea

La transizione verso un’economia low carbon e sostenibile impone una strategia che coinvolga sia l’economia reale, sia il settore finanziario. Migliorare la qualità delle informazioni offerte dalle imprese e individuare una definizione univoca di “attività economica sostenibile” sono elementi di assoluto rilievo, consentono infatti agli investitori di disporre di dati affidabili e confrontabili per orientare i flussi finanziari verso investimenti coerenti con la strategia adottata.

Il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha pubblicato la versione definitiva degli atti delegati che attuano la tassonomia per gli obiettivi di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico. Inoltre, ha presentato una proposta di direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting (CSRD) che mira a estendere il perimetro di applicazione della rendicontazione non finanziaria e a migliorare la qualità delle informazioni comunicate dalle aziende.

Il webinar ha approfondito le innovazioni contenute nelle proposte e offerto ai partecipanti un’occasione di confronto con esperti del settore.

 

Sono intervenuti:

Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager di Borsa Italiana

Marco Stampa, Senior Advisor for Sustainability Strategy di Saipem e Membro del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network

Stefano Pareglio, Professore Associato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Programme Director presso la Fondazione Eni Enrico Mattei

 

L'appuntamento è stato organizzato da FEEM in collaborazione con NedCommunity e con il Forum per la Finanza Sostenibile ed è parte del progetto DeRisk-CO.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Post correlati