Perché la sostenibilità: le diverse spinte in atto

Nell'ambito del ciclo di workshop online "Le dimensioni ESG nel business bancario"

  • Online

  • mercoledì 04 Novembre, 2020
  • 10:00 - 15:45

Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto al primo appuntamento del ciclo di workshop online promosso da ABI e dedicato a tutti i professionisti in ambito finanziario che desiderano approfondire le tematiche di sostenibilità.

L'iniziativa parte dalla considerazione secondo cui i fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG) sono oggetto di interesse crescente da parte delle istituzioni nazionali e internazionali. All’interno del settore bancario aumenta la consapevolezza della necessità di integrare le dimensioni ESG nelle strategie, nei processi e nei prodotti. Inoltre, l’emergenza sanitaria COVID-19 sta puntando i riflettori su evoluzione e investimenti sostenibili come asset di resilienza. L’introduzione delle dimensioni ESG nel business bancario si configura come una opportunità di generare valore in una prospettiva di medio-lungo periodo, sostenuta dall’evoluzione regolamentare.

L’iniziativa era articolata in cinque momenti formativi ed era finalizzata a far acquisire agli intermediari le conoscenze tecniche necessarie per gestire a 360° i temi di sostenibilità in chiave strategica e integrata.