Da una parte, l’entrata in vigore della Direttiva UE sulla rendicontazione in materia di sostenibilità (CSRD) comporta in prima battuta la necessità, per i soggetti obbligati, di definire e attuare strategie di sostenibilità. Dall'altra, la proposta di Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CSDDD) mira a introdurre requisiti obbligatori di due diligence che le aziende dovranno implementare per identificare, prevenire e mitigare gli impatti negativi delle attività delle aziende sui diritti umani e sull'ambiente.
L'obiettivo è promuovere comportamenti aziendali sostenibili e responsabili lungo l'intera catena del valore, garantendo maggiore certezza del diritto per le imprese e maggiore trasparenza per consumatori e investitori. Tali opportunità di rilanciare progettualità che portino le imprese a distinguersi sul mercato rafforzando la propria resilienza e dimostrando il proprio impegno in ambito ESG sono favorite dall’accesso al capitale finanziario attraverso gli strumenti di finanza sostenibile.
Il webinar, organizzato in collaborazione con DNV, si è proposto di esaminare il ruolo del settore del Fashion & Luxury in quanto attore chiave della transizione sostenibile, in prima linea su queste tematiche.
Sono intervenuti:
Riccardo Arena, ESG Line Manager, DNV
Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Alessandro Canepa, R&D Manager, Gruppo Piacenza (Piacenza 1733, Lanificio Cerruti e Lanificio Piemontese)
Simone Davini, Head of Legal, Crédit Agricole CIB Italy
Alessandro Di Benedetto, Sales Manager, DNV
Chiara Murano, Head of Corporate Social Responsibility, Tod’s Group