Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing

La finanza sostenibile è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e una ripresa sostenibile post-pandemia. Tuttavia, mentre la domanda di titoli finanziari sostenibili continua a crescere, il greenwashing è diventato un aspetto da tenere in considerazione. Se non gestito e prevenuto in modo efficiente, il greenwashing può minare gli sforzi verso la decarbonizzazione delle organizzazioni pubbliche e private. Per questo motivo, contrastarlo è oggi una delle principali sfide, a cui tutti devono contribuire. Le autorità pubbliche devono attuare efficaci misure di policy basate sulla scienza verso un’economia sostenibile. Le aziende devono impegnarsi per un reporting di sostenibilità chiaro e preciso, anche al fine di attrarre investimenti sostenibili. Gli investitori responsabili devono mettere in pratica strategie e decisioni di investimento che non danneggino gli altri basandosi su indicatori scientifici. I consumatori devono chiedere maggiore trasparenza e orientare le loro scelte verso marchi più consapevoli. La conferenza è stata l’occasione per presentare il paper del Forum sulle strategie di sistema contro il greenwashing, frutto del gruppo di lavoro dell’Associazione sul tema.

 

Sono intervenuti:

Roberta Alani, Servizio Certificazioni Ambientali, ISPRA

Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Enrico Cancila, Area manager, ART-ER

Sara Capuzzo, Presidente, Ènostra

Massimo Fileni, Vicepresidente, Gruppo Fileni

Dania Mondini, Giornalista e conduttrice, Rai TG1

Paolo Pastore, Direttore Generale, Fairtrade Italia

Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor, Forum per la Finanza Sostenibile

Maria Siclari, Direttore Generale, ISPRA

Elisabetta Siracusa, Senior Advisor, DG FISMA

Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy, BPER Banca

Giorgio Zampetti, Direttore Generale, Legambiente

 

La conferenza si è tenuta alla Fiera di Rimini (Sala Diotallevi 2 Hall Sud) in occasione di Ecomondo. Il programma dell’evento è disponibile qui.

 

Per informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

 

Il paper è disponibile qui. A questo link è disponibile il paper in lingua inglese.

 

Digital Rights are Human Rights. La sfida della digitalizzazione nell’innovazione d’impresa

Il convegno, promosso da Global Thinking Foundation nell’ambito delle Settimane SRI, è stato dedicato alla sfida della digitalizzazione per le imprese. Ha visto la proiezione del docufilm “Libere di… VIVERE” (ore 18:30), scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC film, che nasce da un’idea di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, per diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti, attraverso testimonianze reali di donne vittime di questo tipo di abusi. L’evento è stato inserito all’interno del tour 2022 di “Libere di… VIVERE” per l’inclusione sociale e contro la violenza economica, rappresentando la tappa conclusiva per l’anno.

Il convegno e la proiezione del docufilm si sono svolti a Milano (Palazzo Castiglioni – sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, corso Venezia 47) e online. Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili qui.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube di Global Thinking Foundation e sul sito web della Fondazione.

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Europea, ASviS, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna.

 

Per informazioni: eventi@gltfoundation.com

Innovazione d’impresa e finanza sostenibile: leve per la transizione ESG

In questa fase di ripresa economica, che prova a lasciarsi dietro gli effetti di una crisi sanitaria senza precedenti, è in atto una profonda trasformazione del modo di fare impresa che si fonda su due capisaldi: sostenibilità e innovazione. Gli attori dell’ecosistema industriale italiano sono chiamati a svolgere un ruolo imprescindibile in questa fase di transizione storica, alla luce delle opportunità di sviluppo che possono scaturire dall’adozione di un modello di business sostenibile. La finanza inizia a concepire l’innovazione come una leva di transizione ESG, avviando le imprese verso un processo di cambiamento sociale e creazione di valore economico in linea con le attuali problematiche emergenti come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali o la valorizzazione di aree industriali in crisi.

 

Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università di Napoli Federico II ha organizzato un incontro sulla transizione delle imprese innovative verso modelli di business sostenibili.

 

Sono intervenuti:

Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Renato Briganti, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, DEMI – Università Federico II

Marco Carlizzi, Consigliere indipendente, Etica SGR 

Ernesto Ciorra, Direttore Innovability®, Gruppo Enel

Simone Filippetti, Giornalista, Il Sole 24 Ore

Giovanni Landi, Ricercatore di economia e gestione delle imprese, DEMI – Università Federico II

Giovanni Lombardi, Presidente, Gruppo TECNO

Mario Mustilli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Vanvitelli e Presidente, Sviluppo Campania

Luigi Nicolais, Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Federico II e Presidente, Incubatore Materias

Corrado Panzeri, Responsabile  Innovation & Technology Hub, The European House – Ambrosetti S.p.A.

Mauro Sciarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, DEMI – Università Federico II

Paolo Taticchi, Professor in Strategy and Sustainability & the School’s Deputy Director, UCL School of Management

 

 

La conferenza si è tenuta presso Palazzo Ischitella, Riviera di Chiaia 270 a Napoli. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming: la registrazione è disponibile qui.

Finanza sostenibile: tassonomia ESG e Criteri Ambientali Minimi

L’evento ha analizzato le novità collegate all’approvazione del regolamento UE sulla tassonomia delle attività eco-compatibili  in relazione ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).

 

Questo appuntamento era inserito nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen, l’appuntamento annuale di riferimento per il Green Procurement che si è svolto a Roma l’8 e il 9 ottobre 2020. 

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale del  Forum Compraverde Buygreen a questo link.

Welfare integrato e investimenti sostenibili: una strada per il futuro

Mercoledì 10 Aprile a Roma si è tenuto il Forum per il Welfare Integrato, un convegno dedicato a welfare e sostenibilità organizzato da Itinerari Previdenziali.

 

A introdurre i lavori è stato il Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, Pietro Negri, insieme al prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

 

Il progressivo invecchiamento della popolazione, uno dei maggiori trend che interessano le economie più sviluppate, pone sia problematiche legate alla non autosufficienza, sia opportunità di investimento nella cosiddetta silver economy, ovvero tutte le attività e i servizi che ruotano attorno alle esigenze dei soggetti che stanno per pensionarsi o che sono già pensionati, come ad esempio consumi, cura della persona, mobilità.

A questo tema si intrecciano quello dell’integrazione dei criteri ESG, una pratica sempre più diffusa fra investitori e imprese, e quello dell’impact investing, una strategia di investimento sostenibile (o SRI) che sta avanzando rapidamente a livello italiano ed europeo.

 

Qui la pagina del sito ufficiale di Itinerari Previdenziali con la descrizione e il programma dell’evento.