Finanza sostenibile e Chiesa Cattolica

L’enciclica Laudato Si’ e l’umanesimo integrale di Papa Francesco hanno inaugurato un rinnovato impegno della Chiesa Cattolica a sostegno di una valorizzazione dell’ambiente e della dimensione umana nelle attività economico-finanziarie.
Certificazioni e linee guida ispirate ai valori cattolici possono rappresentare importanti strumenti operativi a supporto della crescita degli investimenti sostenibili.

 

I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.

 

Seguirà programma dettagliato.

 

Accesso gratuito, posti limitati.

Per iscrizioni: eventi@finanzasostenibile.it

Educazione finanziaria e investimento sostenibile
Strumenti innovativi di comunicazione

I cittadini italiani sono sempre più sensibili ai temi ambientali e sociali – come il cambiamento climatico e la tutela della salute – dimostrando una crescente propensione a scegliere stili di vita e modelli di consumo più sostenibili.

L’alfabetizzazione finanziaria insieme a un’informazione chiara, completa e diffusa sulle possibili soluzioni d’investimento sostenibile sono ingredienti fondamentali per aumentare la consapevolezza nelle scelte finanziarie.

A partire dalla proiezione di un video su principi e vantaggi dell’investimento sostenibile realizzato da Taxi1729 con il supporto di Candriam e di Natixis, il seminario ha aperto uno spazio di riflessione e di confronto tra stakeholder sull’educazione finanziaria.

 

Guarda il video “Investimento sostenibile e responsabile: cos’è e perché conviene” su InvestiResponsabilmente

La finanza per l’immobiliare sostenibile

Il settore immobiliare deve affrontare importanti sfide ambientali e sociali, come la riduzione delle emissioni inquinanti e la crescita dell’urbanizzazione su scala globale.

Il seminario si è incentrato sul tema dell’immobiliare sostenibile e, in particolare, sugli strumenti della finanza sostenibile per il settore immobiliare. L’obiettivo è stato quello di esaminare le nuove tendenze in tema di edilizia verde, co-working e co-living a livello globale ed europeo, evidenziando come questi modelli rappresentino interessanti opportunità per gli investitori SRI.

 

I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.

Gli investimenti a impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare

Il seminario, organizzato da Mefop, approfondirà il ruolo degli investitori istituzionali nel finanziare la transizione verso una crescita economica sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e con l’Accordo di Parigi sul clima. Inoltre, saranno analizzati possibili strumenti di investimento orientati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e in grado, al tempo stesso, di salvaguardare la redditività attesa.

 

Il convegno vedrà la partecipazione di Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, con un intervento volto a illustrare limiti e prospettive di sviluppo dell’impact investing.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Qui il ink per le registrazioni

Social Impact Bond: un’opportunità per finanziare progetti a impatto sociale

Nell’ambito del Progetto Interreg Spazio Alpino AlpSib, il workshop, promosso dal Polo Tecnologico di Pordenone e dal Comune di Pordenone con il supporto del Forum per la Finanza Sostenibile, è stato un’occasione di confronto tra esponenti del mondo della finanza sostenibile e organizzazioni impegnate a realizzare progetti a forte impatto sociale.

Il progetto “AlpSib” vuole promuovere e avvicinare il mondo finanziario e quello pubblico a organizzazioni e imprese capaci di generare un impatto sociale e ambientale.

Allo stesso tempo, è stata posta l’attenzione sulle opportunità economiche che derivano da progetti a impatto sociale.

Durante il workshop è stata inoltre presentata la webplatform realizzata nell’ambito del progetto che può essere utilizzata sia dagli investitori istituzionali, pubblico e privato, sia da coloro i quali volessero presentare idee innovative a forte impatto sociale da finanziare.

Corso per giornalisti: “Finanza sostenibile e cambiamento climatico”

Il 29 maggio a Torino si è tenuto un corso di formazione per giornalisti su finanza sostenibile e cambiamento climatico organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile insieme con CFA Society Italy, Conai e Morningstar Italy.
Il seminario ha esaminato i principali strumenti che investitori e operatori di mercato hanno a disposizione per integrare il tema del cambiamento climatico nelle politiche di investimento (per esempio: green bond, fondi azionari e obbligazionari, ecc.).
Inoltre, sono state approfondite le metodologie di misurazione dell’impronta di carbonio e analizzate buone pratiche di aziende che generano impatti positivi in termini di mitigazione e/o adattamento, con particolare riferimento al ruolo di CONAI e dei consorzi in ambito di economia circolare.

Imprese assicuratrici e contrasto al cambiamento climatico

Il Seminario, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Unipol, è stato un’occasione di confronto tra esponenti del mondo assicurativo e finanziario alla luce di alcuni degli esiti del progetto Life DERRIS. DERRIS, co-finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Life, è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari.

L’obiettivo era di confrontarsi sul ruolo innovativo che le assicurazioni possono svolgere: come risk manager, per diffondere una maggiore cultura del rischio e promuovere interventi di prevenzione e gestione dei rischi climatici e, come investitori, per favorire la diffusione di nuovi strumenti finanziari in grado di accrescere la resilienza delle comunità locali ai cambiamenti climatici.

 

Il seminario è stato un momento di condivisione e co-progettazione per raccogliere contributi in vista della redazione delle Linee guida per il settore assicurativo e finanziario – documento di analisi e advocacy che sarà finalizzato entro giugno 2018 quale risultato del progetto Life Derris.

Evento su invito.

 

Il seminario si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile: un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile.

Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.

Maggiori info qui

Comunicare la finanza sostenibile

La comunicazione è una componente fondamentale nella promozione e nello sviluppo degli investimenti socialmente responsabili. Il seminario ha esaminato quali contenuti, canali e tecniche comunicative sono più adatti per i diversi destinatari (investitori istituzionali e retail, reti di vendita, pubblico generalista), al fine di informare efficacemente sui temi della finanza sostenibile. L’incontro era rivolto a professionisti del settore finanziario e della comunicazione.

Il Seminario SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo argomenti specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.

 

L’evento si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Social impact investment: sfide ed opportunità

Contare su investimenti privati per rispondere ai bisogni sociali in crescita è strategico, in un contesto di risorse pubbliche in diminuzione. Occorre però garantire agli investitori privati che le loro risorse siano usate in modo efficace e producano un impatto sociale positivo e misurabile.
Misurare con affidabilità fenomeni spesso intangibili è senz’altro difficile: diventa così necessario contare su meccanismi di fonte pubblica e anche filantropica, di contenimento dei rischi per chi, operando nel sociale, accetta il “pay for result”.
L’incontro è stato dedicato all’obiettivo di far crescere asset class caratterizzate dalla misura dell’impatto sociale, attualmente in fase iniziale.
Per maggiori informazioni si veda il sito web di Fondazione Sodalitas.

Gli investitori per l’infanzia

Il Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Fondo Cometa e con il supporto di VigeoEiris, ha promosso un confronto tra investitori e imprese sul tema dei diritti dell’infanzia, a partire dalla presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata nel 2016 da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie).
L’evento si è svolto presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati, alla presenza dell’On. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato.

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [tipo-evento] => seminario ) [query_vars] => Array ( [tipo-evento] => seminario [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => tipo-evento [term] => seminario [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => tipo-evento [terms] => Array ( [0] => seminario ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [tipo-evento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => seminario ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 59 [name] => Seminario [slug] => seminario [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 59 [taxonomy] => tipo-evento [description] => [parent] => 0 [count] => 66 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 59 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (59) ) AND wp_posts.post_type = 'eventi' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled') GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 7664 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-02-20 12:57:46 [post_date_gmt] => 2020-02-20 11:57:46 [post_content] => L'enciclica Laudato Si' e l'umanesimo integrale di Papa Francesco hanno inaugurato un rinnovato impegno della Chiesa Cattolica a sostegno di una valorizzazione dell'ambiente e della dimensione umana nelle attività economico-finanziarie. Certificazioni e linee guida ispirate ai valori cattolici possono rappresentare importanti strumenti operativi a supporto della crescita degli investimenti sostenibili.   I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.   Seguirà programma dettagliato.   Accesso gratuito, posti limitati.
Per iscrizioni: eventi@finanzasostenibile.it
[post_title] => Finanza sostenibile e Chiesa Cattolica [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-sostenibile-e-chiesa-cattolica [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-02-20 13:06:08 [post_modified_gmt] => 2020-02-20 12:06:08 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=7664 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 6708 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-09-30 14:56:50 [post_date_gmt] => 2019-09-30 12:56:50 [post_content] => I cittadini italiani sono sempre più sensibili ai temi ambientali e sociali – come il cambiamento climatico e la tutela della salute – dimostrando una crescente propensione a scegliere stili di vita e modelli di consumo più sostenibili. L’alfabetizzazione finanziaria insieme a un’informazione chiara, completa e diffusa sulle possibili soluzioni d’investimento sostenibile sono ingredienti fondamentali per aumentare la consapevolezza nelle scelte finanziarie. A partire dalla proiezione di un video su principi e vantaggi dell’investimento sostenibile realizzato da Taxi1729 con il supporto di Candriam e di Natixis, il seminario ha aperto uno spazio di riflessione e di confronto tra stakeholder sull’educazione finanziaria.   Guarda il video "Investimento sostenibile e responsabile: cos'è e perché conviene" su InvestiResponsabilmente [post_title] => Educazione finanziaria e investimento sostenibile
Strumenti innovativi di comunicazione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => educazione-finanziaria-e-investimento-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-10-23 17:23:19 [post_modified_gmt] => 2019-10-23 15:23:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=6708 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 6337 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-08-01 09:00:49 [post_date_gmt] => 2019-08-01 07:00:49 [post_content] => Il settore immobiliare deve affrontare importanti sfide ambientali e sociali, come la riduzione delle emissioni inquinanti e la crescita dell’urbanizzazione su scala globale. Il seminario si è incentrato sul tema dell’immobiliare sostenibile e, in particolare, sugli strumenti della finanza sostenibile per il settore immobiliare. L’obiettivo è stato quello di esaminare le nuove tendenze in tema di edilizia verde, co-working e co-living a livello globale ed europeo, evidenziando come questi modelli rappresentino interessanti opportunità per gli investitori SRI.   I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.

[post_title] => La finanza per l’immobiliare sostenibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => la-finanza-per-limmobiliare-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-10-01 12:01:19 [post_modified_gmt] => 2019-10-01 10:01:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=6337 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 4810 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-06-21 16:04:14 [post_date_gmt] => 2018-06-21 14:04:14 [post_content] =>

Il seminario, organizzato da Mefop, approfondirà il ruolo degli investitori istituzionali nel finanziare la transizione verso una crescita economica sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e con l’Accordo di Parigi sul clima. Inoltre, saranno analizzati possibili strumenti di investimento orientati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e in grado, al tempo stesso, di salvaguardare la redditività attesa.

 

Il convegno vedrà la partecipazione di Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, con un intervento volto a illustrare limiti e prospettive di sviluppo dell’impact investing.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Qui il ink per le registrazioni

[post_title] => Gli investimenti a impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => gli-investimenti-impatto-coniugare-la-ricerca-redditivita-soddisfacimento-dei-nuovi-bisogni-welfare [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-07-04 14:26:46 [post_modified_gmt] => 2018-07-04 12:26:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4810 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 4815 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-06-15 09:32:56 [post_date_gmt] => 2018-06-15 07:32:56 [post_content] => Nell’ambito del Progetto Interreg Spazio Alpino AlpSib, il workshop, promosso dal Polo Tecnologico di Pordenone e dal Comune di Pordenone con il supporto del Forum per la Finanza Sostenibile, è stato un’occasione di confronto tra esponenti del mondo della finanza sostenibile e organizzazioni impegnate a realizzare progetti a forte impatto sociale. Il progetto “AlpSib” vuole promuovere e avvicinare il mondo finanziario e quello pubblico a organizzazioni e imprese capaci di generare un impatto sociale e ambientale. Allo stesso tempo, è stata posta l’attenzione sulle opportunità economiche che derivano da progetti a impatto sociale. Durante il workshop è stata inoltre presentata la webplatform realizzata nell’ambito del progetto che può essere utilizzata sia dagli investitori istituzionali, pubblico e privato, sia da coloro i quali volessero presentare idee innovative a forte impatto sociale da finanziare. [post_title] => Social Impact Bond: un’opportunità per finanziare progetti a impatto sociale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => social-impact-bond-unopportunita-finanziare-progetti-impatto-sociale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-07-02 15:08:46 [post_modified_gmt] => 2018-07-02 13:08:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4815 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 4670 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-05-11 16:18:01 [post_date_gmt] => 2018-05-11 14:18:01 [post_content] =>
Il 29 maggio a Torino si è tenuto un corso di formazione per giornalisti su finanza sostenibile e cambiamento climatico organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile insieme con CFA Society Italy, Conai e Morningstar Italy.
Il seminario ha esaminato i principali strumenti che investitori e operatori di mercato hanno a disposizione per integrare il tema del cambiamento climatico nelle politiche di investimento (per esempio: green bond, fondi azionari e obbligazionari, ecc.).
Inoltre, sono state approfondite le metodologie di misurazione dell’impronta di carbonio e analizzate buone pratiche di aziende che generano impatti positivi in termini di mitigazione e/o adattamento, con particolare riferimento al ruolo di CONAI e dei consorzi in ambito di economia circolare.
[post_title] => Corso per giornalisti: "Finanza sostenibile e cambiamento climatico" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => corso-giornalisti-finanza-sostenibile-cambiamento-climatico [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-05-30 11:06:25 [post_modified_gmt] => 2018-05-30 09:06:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4670 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 4672 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-05-10 09:56:27 [post_date_gmt] => 2018-05-10 07:56:27 [post_content] => Il Seminario, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Unipol, è stato un’occasione di confronto tra esponenti del mondo assicurativo e finanziario alla luce di alcuni degli esiti del progetto Life DERRIS. DERRIS, co-finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Life, è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari. L’obiettivo era di confrontarsi sul ruolo innovativo che le assicurazioni possono svolgere: come risk manager, per diffondere una maggiore cultura del rischio e promuovere interventi di prevenzione e gestione dei rischi climatici e, come investitori, per favorire la diffusione di nuovi strumenti finanziari in grado di accrescere la resilienza delle comunità locali ai cambiamenti climatici.   Il seminario è stato un momento di condivisione e co-progettazione per raccogliere contributi in vista della redazione delle Linee guida per il settore assicurativo e finanziario – documento di analisi e advocacy che sarà finalizzato entro giugno 2018 quale risultato del progetto Life Derris. Evento su invito.   Il seminario si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile: un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile. Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità. Maggiori info qui [post_title] => Imprese assicuratrici e contrasto al cambiamento climatico [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => imprese-assicuratrici-contrasto-al-cambiamento-climatico [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-05-29 14:49:18 [post_modified_gmt] => 2018-05-29 12:49:18 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4672 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 3488 [post_author] => 3 [post_date] => 2017-06-07 14:25:53 [post_date_gmt] => 2017-06-07 12:25:53 [post_content] => La comunicazione è una componente fondamentale nella promozione e nello sviluppo degli investimenti socialmente responsabili. Il seminario ha esaminato quali contenuti, canali e tecniche comunicative sono più adatti per i diversi destinatari (investitori istituzionali e retail, reti di vendita, pubblico generalista), al fine di informare efficacemente sui temi della finanza sostenibile. L’incontro era rivolto a professionisti del settore finanziario e della comunicazione. Il Seminario SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo argomenti specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.   L'evento si inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS. [post_title] => Comunicare la finanza sostenibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => comunicare-la-finanza-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-06-07 14:25:53 [post_modified_gmt] => 2017-06-07 12:25:53 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=3488 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 2183 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-09-13 18:24:14 [post_date_gmt] => 2016-09-13 16:24:14 [post_content] => Contare su investimenti privati per rispondere ai bisogni sociali in crescita è strategico, in un contesto di risorse pubbliche in diminuzione. Occorre però garantire agli investitori privati che le loro risorse siano usate in modo efficace e producano un impatto sociale positivo e misurabile. Misurare con affidabilità fenomeni spesso intangibili è senz’altro difficile: diventa così necessario contare su meccanismi di fonte pubblica e anche filantropica, di contenimento dei rischi per chi, operando nel sociale, accetta il “pay for result”. L’incontro è stato dedicato all’obiettivo di far crescere asset class caratterizzate dalla misura dell’impatto sociale, attualmente in fase iniziale. Per maggiori informazioni si veda il sito web di Fondazione Sodalitas. [post_title] => Social impact investment: sfide ed opportunità [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => socialimpact [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-01-23 16:04:28 [post_modified_gmt] => 2017-01-23 15:04:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=2183 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 2157 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-09-13 18:13:24 [post_date_gmt] => 2016-09-13 16:13:24 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Fondo Cometa e con il supporto di VigeoEiris, ha promosso un confronto tra investitori e imprese sul tema dei diritti dell'infanzia, a partire dalla presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata nel 2016 da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie). L'evento si è svolto presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati, alla presenza dell'On. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato. [post_title] => Gli investitori per l'infanzia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => engagement-child-labour [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-01-23 16:08:29 [post_modified_gmt] => 2017-01-23 15:08:29 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=2157 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 7664 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-02-20 12:57:46 [post_date_gmt] => 2020-02-20 11:57:46 [post_content] => L'enciclica Laudato Si' e l'umanesimo integrale di Papa Francesco hanno inaugurato un rinnovato impegno della Chiesa Cattolica a sostegno di una valorizzazione dell'ambiente e della dimensione umana nelle attività economico-finanziarie. Certificazioni e linee guida ispirate ai valori cattolici possono rappresentare importanti strumenti operativi a supporto della crescita degli investimenti sostenibili.   I seminari del Forum per la Finanza Sostenibile mirano ad aprire uno spazio di confronto su temi rilevanti e di forte attualità, includendo un’ampia sessione dedicata al dibattito con il pubblico.   Seguirà programma dettagliato.   Accesso gratuito, posti limitati.
Per iscrizioni: eventi@finanzasostenibile.it
[post_title] => Finanza sostenibile e Chiesa Cattolica [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-sostenibile-e-chiesa-cattolica [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-02-20 13:06:08 [post_modified_gmt] => 2020-02-20 12:06:08 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=7664 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 66 [max_num_pages] => 7 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 122cb8b6e12169597ab15f692c9c78b2 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )