Cambiare strada: meccanismi decisionali e scelte finanziarie nel processo di transizione

Per realizzare una transizione ecologica giusta, decarbonizzare l’economia e raggiungere gli obiettivi climatici è necessario cambiare strada. Servono decisioni lungimiranti e incisive sulle strategie da perseguire per ridurre emissioni e disuguaglianze sociali. Una parte importante delle nostre scelte, comprese quelle finanziarie, è però guidata da meccanismi istintivi di cui spesso non siamo consapevoli: riconoscerli è il primo passo per acquisire maggior libertà e autonomia nei processi decisionali.

Il talk, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da ANASF in collaborazione con Taxi1729, punta a far emergere i meccanismi mentali alla base delle nostre decisioni, per comprendere dove il necessario processo di transizione a cui siamo chiamati rischia di arenarsi. Di pari passo, saranno analizzate anche opportunità e possibili soluzioni: gli investimenti sostenibili e il ruolo dei consulenti finanziari come guida per scelte finanziarie consapevoli.

L’evento si terrà a Milano presso la sede del Forum (via Ampère 61/A). La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. È necessario iscriversi qui.

L’evento fa parte del programma dell’8° edizione della rassegna “Sostenibilità ad arte”, promossa da Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel. In programma, oltre al talk, anche il concerto “Handel parlava italiano“: qui sono disponibili maggiori informazioni e il form di iscrizione.

Il talk si svolge nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

 

Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile.

Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Concerto a cura di Associazione Hendel.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All’età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi.

Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Sostenibilità ad Arte – LIBERTÀ INVISIBILE – Sviluppo economico e genere: l’impresa di essere Donna!

Uno spettacolo al femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo, Luca Vullo, che interagendo con il pubblico si interroga sull’importanza della donna nella vita, la sua centralità nell’ecosistema e nella società. Un elogio al genere femminile che porta il protagonista a fare una profonda autoanalisi sul suo comportamento con le donne, riconoscendone un ruolo centrale per uno sviluppo egualitario e sostenibile della società.

Sostenibilità ad Arte – La Primavera de La Risonanza

Seconda parte dell’Estro Armonico di Antonio Vivaldi (1678 – 1741).

Orchestra giovanile La Primavera de La Risonanza

Tutor orchestrale: John Holloway

Direzione e tutor orchestrale: Fabio Bonizzoni

 

 

Sostenibilità ad Arte – Recuperino: il riciclo a misura di bambino

Attraverso l’esperienza pratica del riciclo, i partecipanti sono stati guidati dal tutor in un’ampia riflessione sull’utilizzo consapevole delle risorse e sull’economia circolare. Grazie alla loro fantasia, bambini e ragazzi hanno dato nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe stato gettato via.

Sostenibilità ad Arte – Programma Serale

Un intreccio tra musica e arte cinematografica all’insegna della coscienza ambientale e sociale.

 

Soyalism – Proiezione del documentario e dibattito

Un viaggio attraverso quattro continenti alla scoperta delle filiere di produzione della carne di maiale e della soia, due modelli controversi per gli impatti negativi sugli ecosistemi e sui piccoli produttori.
E’ seguito un dibattito con la presenza di Andrea Ricciardi, produttore del documentario.

Regia: Stefano Liberti ed Enrico Parenti

Produzione: Elliot Films

 

 

Mondi Lontani – Concerto

Musiche di H. Purcell, C. Monteverdi, B. Strozzi, H. Berlioz, A. Mahler, R. Vaughan-Williams e altri.

Mezzosoprano: Beth Taylor

Pianoforte: Marcia Hadjimarkos

Clavicembalo: Fabio Bonizzoni

Sostenibilità ad Arte – Dialogo tra mondi lontani

“Ora tutto appare chiaro alla generazione che passa, e si meraviglia degli errori, ride della semplicità dei suoi antenati, e non vede che un fuoco celeste irradia tutti questi annali, che grida da essi ogni lettera, e che di là, penetrante, un dito s’appunta proprio su essa, su essa, la generazione che passa. Ma ride la generazione che passa, e sicura di sé, orgogliosa, dà inizio a una nuova serie di errori, sui quali a loro volta rideranno i posteri”. 

– Nikolaj Vasil’evic Gogol’ –

 

Four#generation parla di donne: bambine, giovani, adulte, sagge. Donne che si confrontano, si ascoltano, si riscoprono attraverso una continua “trasmissione”.

 

concept e coreografia: Francesca La Cava

drammaturgia: Anouscka Brodacz

ideazione e installazione scenica di Gino Sabatini Odoardi

interprete clavicembalo: Fabio Bonizzoni

musiche: Johann Sebastian Bach, Louis Andriessen, Francesco Geminiani, De Lastra, Armand Louis Couperin

interpreti: Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Arianna Deiana e Francesca La Cava

disegno luci: Michele Innocenzi

costumi: Maria Grazia Cimini

 

produzione: GRUPPO e-MOTION e Associazione Hendel

 

GRUPPO e-MOTION

“La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea”.

Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.

 

Credits fotografie: Luciano Onza

Sostenibilità ad Arte – In cucina con For e Mika

Laboratorio ludico per far riflettere i bambini sugli sprechi alimentari, su quali sono le ragioni che li determinano e sulle strategie per evitarli. I partecipanti hanno aiutato le mascotte del Museo del Risparmio (For & Mika) a fare la spesa, a conservare correttamente il cibo e a consumarlo in modo consapevole.

A conclusione è stata proiettata la sit-com ‘Senti un po’’ per far riflettere i bambini sui comportamenti virtuosi per non sprecare il cibo.

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [tipo-evento] => spettacolo ) [query_vars] => Array ( [tipo-evento] => spettacolo [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => tipo-evento [term] => spettacolo [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => tipo-evento [terms] => Array ( [0] => spettacolo ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [tipo-evento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => spettacolo ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 58 [name] => Evento Culturale [slug] => spettacolo [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 58 [taxonomy] => tipo-evento [description] => [parent] => 0 [count] => 27 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 58 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (58) ) AND ((wp_posts.post_type = 'eventi' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled'))) GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.menu_order, wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 52718 [post_author] => 220 [post_date] => 2022-09-01 16:46:34 [post_date_gmt] => 2022-09-01 15:46:34 [post_content] => Per realizzare una transizione ecologica giusta, decarbonizzare l'economia e raggiungere gli obiettivi climatici è necessario cambiare strada. Servono decisioni lungimiranti e incisive sulle strategie da perseguire per ridurre emissioni e disuguaglianze sociali. Una parte importante delle nostre scelte, comprese quelle finanziarie, è però guidata da meccanismi istintivi di cui spesso non siamo consapevoli: riconoscerli è il primo passo per acquisire maggior libertà e autonomia nei processi decisionali. Il talk, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da ANASF in collaborazione con Taxi1729, punta a far emergere i meccanismi mentali alla base delle nostre decisioni, per comprendere dove il necessario processo di transizione a cui siamo chiamati rischia di arenarsi. Di pari passo, saranno analizzate anche opportunità e possibili soluzioni: gli investimenti sostenibili e il ruolo dei consulenti finanziari come guida per scelte finanziarie consapevoli. L'evento si terrà a Milano presso la sede del Forum (via Ampère 61/A). La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. È necessario iscriversi qui. L'evento fa parte del programma dell'8° edizione della rassegna "Sostenibilità ad arte", promossa da Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel. In programma, oltre al talk, anche il concerto "Handel parlava italiano": qui sono disponibili maggiori informazioni e il form di iscrizione. Il talk si svolge nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.   [post_title] => Cambiare strada: meccanismi decisionali e scelte finanziarie nel processo di transizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => cambiare-strada [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-10-03 13:54:28 [post_modified_gmt] => 2022-10-03 12:54:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=52718 [menu_order] => 14 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 33365 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-23 09:34:47 [post_date_gmt] => 2021-09-23 07:34:47 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero. Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.   Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it [post_title] => Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-laboratorio-bambini-sviluppo-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:08:49 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:08:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=33365 [menu_order] => 45 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 32449 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:46:24 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:46:24 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Concerto a cura di Associazione Hendel.   L'evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.   [post_title] => Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani - Musica Riciclata [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-concerto-serale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:10:28 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:10:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=32449 [menu_order] => 47 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 32446 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:41:33 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:41:33 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All'età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi. Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.   L'evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.     Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it [post_title] => Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-spettacolo-pomeridiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:11:07 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:11:07 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=32446 [menu_order] => 48 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 6446 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-08 12:08:42 [post_date_gmt] => 2019-10-08 10:08:42 [post_content] => Uno spettacolo al femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo, Luca Vullo, che interagendo con il pubblico si interroga sull'importanza della donna nella vita, la sua centralità nell'ecosistema e nella società. Un elogio al genere femminile che porta il protagonista a fare una profonda autoanalisi sul suo comportamento con le donne, riconoscendone un ruolo centrale per uno sviluppo egualitario e sostenibile della società. [post_title] => Sostenibilità ad Arte - LIBERTÀ INVISIBILE - Sviluppo economico e genere: l'impresa di essere Donna! [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-sviluppo-economico-e-genere-limpresa-di-essere-donna [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:39 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6446 [menu_order] => 134 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 6743 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-08 12:07:41 [post_date_gmt] => 2019-10-08 10:07:41 [post_content] => Seconda parte dell’Estro Armonico di Antonio Vivaldi (1678 - 1741). Orchestra giovanile La Primavera de La Risonanza Tutor orchestrale: John Holloway Direzione e tutor orchestrale: Fabio Bonizzoni     [post_title] => Sostenibilità ad Arte - La Primavera de La Risonanza [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-la-primavera-de-la-risonanza-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:45 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:45 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6743 [menu_order] => 135 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 6438 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-08 11:57:46 [post_date_gmt] => 2019-10-08 09:57:46 [post_content] => Attraverso l’esperienza pratica del riciclo, i partecipanti sono stati guidati dal tutor in un’ampia riflessione sull’utilizzo consapevole delle risorse e sull’economia circolare. Grazie alla loro fantasia, bambini e ragazzi hanno dato nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe stato gettato via. [post_title] => Sostenibilità ad Arte - Recuperino: il riciclo a misura di bambino [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-recuperino-il-riciclo-a-misura-di-bambino [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:51 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:51 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6438 [menu_order] => 136 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 6448 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-04 16:19:39 [post_date_gmt] => 2019-10-04 14:19:39 [post_content] => Un intreccio tra musica e arte cinematografica all’insegna della coscienza ambientale e sociale.   Soyalism - Proiezione del documentario e dibattito

Un viaggio attraverso quattro continenti alla scoperta delle filiere di produzione della carne di maiale e della soia, due modelli controversi per gli impatti negativi sugli ecosistemi e sui piccoli produttori. E' seguito un dibattito con la presenza di Andrea Ricciardi, produttore del documentario.

Regia: Stefano Liberti ed Enrico Parenti

Produzione: Elliot Films     Mondi Lontani - Concerto Musiche di H. Purcell, C. Monteverdi, B. Strozzi, H. Berlioz, A. Mahler, R. Vaughan-Williams e altri. Mezzosoprano: Beth Taylor Pianoforte: Marcia Hadjimarkos Clavicembalo: Fabio Bonizzoni [post_title] => Sostenibilità ad Arte - Programma Serale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-programma-serale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:57 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6448 [menu_order] => 137 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 4940 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-09-13 18:02:22 [post_date_gmt] => 2018-09-13 16:02:22 [post_content] => "Ora tutto appare chiaro alla generazione che passa, e si meraviglia degli errori, ride della semplicità dei suoi antenati, e non vede che un fuoco celeste irradia tutti questi annali, che grida da essi ogni lettera, e che di là, penetrante, un dito s'appunta proprio su essa, su essa, la generazione che passa. Ma ride la generazione che passa, e sicura di sé, orgogliosa, dà inizio a una nuova serie di errori, sui quali a loro volta rideranno i posteri".  - Nikolaj Vasil'evic Gogol' -   Four#generation parla di donne: bambine, giovani, adulte, sagge. Donne che si confrontano, si ascoltano, si riscoprono attraverso una continua “trasmissione”.   concept e coreografia: Francesca La Cava drammaturgia: Anouscka Brodacz ideazione e installazione scenica di Gino Sabatini Odoardi interprete clavicembalo: Fabio Bonizzoni musiche: Johann Sebastian Bach, Louis Andriessen, Francesco Geminiani, De Lastra, Armand Louis Couperin interpreti: Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Arianna Deiana e Francesca La Cava disegno luci: Michele Innocenzi costumi: Maria Grazia Cimini   produzione: GRUPPO e-MOTION e Associazione Hendel   GRUPPO e-MOTION “La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea”. Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.   Credits fotografie: Luciano Onza [post_title] => Sostenibilità ad Arte - Dialogo tra mondi lontani [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-dialogo-tra-mondi-lontani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:02:55 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:02:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4940 [menu_order] => 181 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 4936 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-09-13 18:01:48 [post_date_gmt] => 2018-09-13 16:01:48 [post_content] => Laboratorio ludico per far riflettere i bambini sugli sprechi alimentari, su quali sono le ragioni che li determinano e sulle strategie per evitarli. I partecipanti hanno aiutato le mascotte del Museo del Risparmio (For & Mika) a fare la spesa, a conservare correttamente il cibo e a consumarlo in modo consapevole. A conclusione è stata proiettata la sit-com ‘Senti un po'’ per far riflettere i bambini sui comportamenti virtuosi per non sprecare il cibo. [post_title] => Sostenibilità ad Arte - In cucina con For e Mika [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-in-cucina-con-for-e-mika [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:03:00 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:03:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4936 [menu_order] => 182 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 52718 [post_author] => 220 [post_date] => 2022-09-01 16:46:34 [post_date_gmt] => 2022-09-01 15:46:34 [post_content] => Per realizzare una transizione ecologica giusta, decarbonizzare l'economia e raggiungere gli obiettivi climatici è necessario cambiare strada. Servono decisioni lungimiranti e incisive sulle strategie da perseguire per ridurre emissioni e disuguaglianze sociali. Una parte importante delle nostre scelte, comprese quelle finanziarie, è però guidata da meccanismi istintivi di cui spesso non siamo consapevoli: riconoscerli è il primo passo per acquisire maggior libertà e autonomia nei processi decisionali. Il talk, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da ANASF in collaborazione con Taxi1729, punta a far emergere i meccanismi mentali alla base delle nostre decisioni, per comprendere dove il necessario processo di transizione a cui siamo chiamati rischia di arenarsi. Di pari passo, saranno analizzate anche opportunità e possibili soluzioni: gli investimenti sostenibili e il ruolo dei consulenti finanziari come guida per scelte finanziarie consapevoli. L'evento si terrà a Milano presso la sede del Forum (via Ampère 61/A). La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. È necessario iscriversi qui. L'evento fa parte del programma dell'8° edizione della rassegna "Sostenibilità ad arte", promossa da Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel. In programma, oltre al talk, anche il concerto "Handel parlava italiano": qui sono disponibili maggiori informazioni e il form di iscrizione. Il talk si svolge nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.   [post_title] => Cambiare strada: meccanismi decisionali e scelte finanziarie nel processo di transizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => cambiare-strada [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-10-03 13:54:28 [post_modified_gmt] => 2022-10-03 12:54:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=52718 [menu_order] => 14 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 27 [max_num_pages] => 3 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 333d308ccb6392d94afa307c1c7a7d74 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )