CambiaMenti Climatici. La tempesta perfetta dei comportamenti irrazionali: ci giochiamo il nostro futuro?

Nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria e della rassegna culturale “Sostenibilità ad Arte” che nel 2023 giunge alla nona edizione, promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel, Forum per la Finanza Sostenibile e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – Feduf hanno organizzato una conferenza-spettacolo su sostenibilità, comportamenti e cambiamento climatico.

La crisi climatica è l’emergenza del nostro tempo, un problema su cui c’è un’evidenza scientifica incontestabile e dati che vanno tutti nella stessa direzione. Eppure, la percezione e soprattutto l’azione per contrastarla (individuale come pubblica) è insufficiente. Questa conferenza-spettacolo ha esplorato proprio l’atteggiamento di inerzia e di sottovalutazione del problema, portando in scena in modo interattivo e giocoso le trappole mentali e cognitive che ci impediscono di vedere l’elefante nella stanza.

Massimo Bustreo (psicologo del consumo) e Luciano Canova (economista comportamentale) sono autori-attori di questa conferenza con lo scopo di formare, informare e anche divertire. Regia di Emanuele Pasqualin (Pantakin), sceneggiatura supervisionata da Alessandra Scotti (autrice, editor).

Per maggiori informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione degli eventi.

Cambiare strada: meccanismi decisionali e scelte finanziarie nel processo di transizione

Per realizzare una transizione ecologica giusta, decarbonizzare l’economia e raggiungere gli obiettivi climatici è necessario cambiare strada. Servono decisioni lungimiranti e incisive sulle strategie da perseguire per ridurre emissioni e disuguaglianze sociali. Una parte importante delle nostre scelte, comprese quelle finanziarie, è però guidata da meccanismi istintivi di cui spesso non siamo consapevoli: riconoscerli è il primo passo per acquisire maggior libertà e autonomia nei processi decisionali.

Il talk, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da ANASF in collaborazione con Taxi1729, punta a far emergere i meccanismi mentali alla base delle nostre decisioni, per comprendere dove il necessario processo di transizione a cui siamo chiamati rischia di arenarsi. Di pari passo, saranno analizzate anche opportunità e possibili soluzioni: gli investimenti sostenibili e il ruolo dei consulenti finanziari come guida per scelte finanziarie consapevoli.

L’evento si terrà a Milano presso la sede del Forum (via Ampère 61/A). La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. È necessario iscriversi qui.

L’evento fa parte del programma dell’8° edizione della rassegna “Sostenibilità ad arte”, promossa da Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel. In programma, oltre al talk, anche il concerto “Handel parlava italiano“, che si terrà il 23 ottobre alle ore 17:30 a Milano (Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21). Qui sono disponibili maggiori informazioni e il form di iscrizione.

Il talk si svolge nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

 

Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile.

Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Concerto a cura di Associazione Hendel.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All’età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi.

Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Sostenibilità ad Arte – LIBERTÀ INVISIBILE – Sviluppo economico e genere: l’impresa di essere Donna!

Uno spettacolo al femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo, Luca Vullo, che interagendo con il pubblico si interroga sull’importanza della donna nella vita, la sua centralità nell’ecosistema e nella società. Un elogio al genere femminile che porta il protagonista a fare una profonda autoanalisi sul suo comportamento con le donne, riconoscendone un ruolo centrale per uno sviluppo egualitario e sostenibile della società.

Sostenibilità ad Arte – La Primavera de La Risonanza

Seconda parte dell’Estro Armonico di Antonio Vivaldi (1678 – 1741).

Orchestra giovanile La Primavera de La Risonanza

Tutor orchestrale: John Holloway

Direzione e tutor orchestrale: Fabio Bonizzoni

 

 

Sostenibilità ad Arte – Recuperino: il riciclo a misura di bambino

Attraverso l’esperienza pratica del riciclo, i partecipanti sono stati guidati dal tutor in un’ampia riflessione sull’utilizzo consapevole delle risorse e sull’economia circolare. Grazie alla loro fantasia, bambini e ragazzi hanno dato nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe stato gettato via.

Sostenibilità ad Arte – Programma Serale

Un intreccio tra musica e arte cinematografica all’insegna della coscienza ambientale e sociale.

 

Soyalism – Proiezione del documentario e dibattito

Un viaggio attraverso quattro continenti alla scoperta delle filiere di produzione della carne di maiale e della soia, due modelli controversi per gli impatti negativi sugli ecosistemi e sui piccoli produttori.
E’ seguito un dibattito con la presenza di Andrea Ricciardi, produttore del documentario.

Regia: Stefano Liberti ed Enrico Parenti

Produzione: Elliot Films

 

 

Mondi Lontani – Concerto

Musiche di H. Purcell, C. Monteverdi, B. Strozzi, H. Berlioz, A. Mahler, R. Vaughan-Williams e altri.

Mezzosoprano: Beth Taylor

Pianoforte: Marcia Hadjimarkos

Clavicembalo: Fabio Bonizzoni

Sostenibilità ad Arte – Dialogo tra mondi lontani

“Ora tutto appare chiaro alla generazione che passa, e si meraviglia degli errori, ride della semplicità dei suoi antenati, e non vede che un fuoco celeste irradia tutti questi annali, che grida da essi ogni lettera, e che di là, penetrante, un dito s’appunta proprio su essa, su essa, la generazione che passa. Ma ride la generazione che passa, e sicura di sé, orgogliosa, dà inizio a una nuova serie di errori, sui quali a loro volta rideranno i posteri”. 

– Nikolaj Vasil’evic Gogol’ –

 

Four#generation parla di donne: bambine, giovani, adulte, sagge. Donne che si confrontano, si ascoltano, si riscoprono attraverso una continua “trasmissione”.

 

concept e coreografia: Francesca La Cava

drammaturgia: Anouscka Brodacz

ideazione e installazione scenica di Gino Sabatini Odoardi

interprete clavicembalo: Fabio Bonizzoni

musiche: Johann Sebastian Bach, Louis Andriessen, Francesco Geminiani, De Lastra, Armand Louis Couperin

interpreti: Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Arianna Deiana e Francesca La Cava

disegno luci: Michele Innocenzi

costumi: Maria Grazia Cimini

 

produzione: GRUPPO e-MOTION e Associazione Hendel

 

GRUPPO e-MOTION

“La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea”.

Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.

 

Credits fotografie: Luciano Onza