Finanza pubblica per la ripresa economica. L’importanza dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile con un webinar che ha analizzato come l’Agenda 2030 può supportare la finanza pubblica nel fornire risposte efficaci alle esigenze di crescita del Paese.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it e la registrazione è disponibile a questo link.

Il webinar è stato organizzato dal Gruppo di Lavoro dell’ASviS “Finanza per lo Sviluppo Sostenibile” coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile, che per l’occasione ha pubblicato un Position Paper, disponibile a questo link. Al webinar ha partecipato anche il Gruppo di Lavoro “Patto di Milano” dell’ASviS, che ha redatto un documento dedicato al tema della giusta transizione.

 

Il Forum era presente anche all’evento di apertura del Festival martedì 22 settembre con la partecipazione del Presidente Gian Franco Giannini Guazzugli alla tavola rotonda su “Infrastrutture, finanza e innovazione per uno sviluppo equo e sostenibile” (16:15 – 17:30). A questo link sono disponibili maggiori informazioni sul programma dell’evento inaugurale.

 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS e in collaborazione con il Forum e UNIPOL, si svolgerà dal 22 settembre all’8 ottobre con eventi sul tutto il territorio nazionale, organizzati in presenza fisica e in diretta streaming.
Il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale del Festival a questo link.

Finanza pubblica nel post COVID-19

L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia COVID-19 ha prodotto effetti significativi sul tessuto socio-economico dei territori: in questi contesti, la finanza pubblica può svolgere un ruolo fondamentale di vettore di sviluppo sostenibile in ottica di ripresa economica.
Il webinar ha analizzato come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) possono orientare le politiche e le iniziative di finanza pubblica nella fase di rilancio dell’economia.
Il webinar è organizzato dal Gruppo di Lavoro “Finanza per lo Sviluppo Sostenibile” di ASviS nell’ambito delle iniziative di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre – 8 ottobre 2020). Il Forum per la Finanza Sostenibile coordina le attività del GdL.

 

Sono intervenuti:

Pierluigi Stefanini, Gruppo Unipol, ASviS

Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale

Enrico Giovannini, ASviS

Cecilia Cellai, Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo e Regional Team Programma Nazionale di Riforma (PNR)

Elio Manti, Cohesion Policy & Sustainable Development

Giancarlo Giudici, Politecnico di Milano, School of Management

Francesco Bicciato, Forum per la Finanza Sostenibile

 

Il webinar si è svolto sulla piattaforma ZOOM.

È possibile rivedere il webinar dall’icona qui sotto, oppure su YouTube a questo link.

Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione dei webinar.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno con decine di conferenze ed eventi su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, organizzata da ASviS, ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese,, associazioni sui temi della sostenibiltà economica, sociale e ambientale, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile, coordinatore del Gruppo di Lavoro di ASviS “Finanza per lo Sviluppo Sostenibile“, parteciperà a diversi eventi del Festival.

 

  • Mercoledì 15 maggio alle 14.15 presso la Fiera di Roma si è svolta la conferenza “Finanziare lo sviluppo sostenibile: il partenariato globale, dalla teoria alla pratica“. Il convegno, che si inserisce nell’ambito di ExCo2019, ha approfondito il tema del partenariato come strumento per realizzare gli SDGs nei programmi di cooperazione allo sviluppo. Fra i componenti del panel è intervenuto Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, con una serie di riflessioni sul ruolo degli strumenti di finanza sostenibile nella riduzione delle disuguaglianze e nella generazione di sviluppo sostenibile nelle aree emergenti. L’evento è organizzato da AOI e ASviS.

 

  • Martedì 21 maggio a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica il Festival si è aperto ufficialmente con l’evento nazionale ASviS “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile“. Il Segretario Generale Francesco Bicciato è intervenuto nell’ambito della tavola rotonda dedicata ai sistemi finanziari per lo sviluppo sostenibile insieme a Ignazio Visco (Governatore della Banca d’Italia), Maurizio Beretta (UniCredit Group), Anna Genovese (Commissario CONSOB) e Chiara Mio (Gruppo Crédit Agricole Italia). Ha moderato Giselda Vagnoni di Reuters.

 

  • Giovedì 23 maggio a Milano presso la sede del Forum per la Finanza Sostenibile si è svolto l’SRI BreakfastImpact investing: il futuro è adesso“. L’evento è stato organizzato in collaborazione con AXA Investment Managers e ha affrontato il tema delle strategie di impact investing nei paesi emergenti con un focus su istruzione, salute e inclusione finanziaria.

 

  • Venerdì 24 maggio il Forum ha rappresentato il Gruppo di Lavoro ASviS Finanza per lo Sviluppo Sostenibile al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma. La tavola rotonda si è focalizzata sull’impact investing nella generazione di sviluppo sostenibile e valore per le imprese e il territorio nella prospettiva degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Tra i partecipanti del panel: Valeria Brambilla (Fondazione Deloitte), Raul Cavalli (Coopselios), Simona Melchiorri (Cassa Depositi e Prestiti), Enrico Pochettino (Iren), Livio Stellati (UniCredit). Ha moderato: Samir de Chadarevian (Gist Initiatives Ltd.)

 

  • Martedì 28 maggio presso l’Auditorium Assolombarda di Milano si è svolta la conferenza “Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere” organizzata da ASviS. Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto sul ruolo della finanza nella promozione dello sviluppo sostenibile. Hanno completato il panel dei relatori: Sara Lovisolo (membro del Technical Expert Group on Sustainable Finance); Giovanna Melandri (Presidente di Human Foundation e membro del Board of Trustees del Global Steering Group for Impact Investment) e Fabrizio Saccomanni (Presidente di Unicredit).

 

 

  • Venerdì 31 maggio a Roma il Forum ha rappresentato il Gruppo di Lavoro ASviS Finanza per lo Sviluppo Sostenibile all’evento nazionale dedicato ai Goal 7 e 13 Energia e Clima. Il convegno “Priorità per una transizione ambiziosa, giusta e sostenibile” si è tenuto alle ore 15.00 presso l’Auditorium CISL (via Rieti, 13).

 

 

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Festival.

 

Finanziare lo sviluppo sostenibile

Mercoledì 15 maggio a Roma si è svolta la conferenza “Finanziare lo sviluppo sostenibile: il partenariato globale, dalla teoria alla pratica“, organizzata da AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) in collaborazione con ASviS nell’ambito di EXCO2019, la fiera internazionale dedicata agli attori della cooperazione allo sviluppo.

Il convegno ha approfondito il tema del partenariato come strumento per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) nei programmi di cooperazione allo sviluppo. Fra i componenti del panel è intervenuto Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, con una serie di riflessioni sull’apporto degli investimenti SRI nella riduzione delle disuguaglianze e nella generazione di sviluppo sostenibile nelle aree emergenti.

 

Maggiori informazioni sul programma del convegno sono disponibili a questo link.

EXCO2019 si svolge da mercoledì 15 a venerdì 17 maggio presso la Fiera di Roma, con un ricco programma di eventi e conferenze dedicati alla cooperazione internazionale.

Consulta il programma sul sito ufficiale di EXCO2019.

 

La conferenza si inserisce nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile (21 maggio – 6 giugno 2019) .

Nuovi modelli di Finanza, Produzione e Consumo Responsabile in Italia

Martedì 29 maggio a Taranto il Gruppo di Lavoro di ASviS dedicato al Goal 12 ha presentato il Position Paper su finanza, produzione e consumo responsabile in Italia.

Nel corso della mattinata i tre temi sono stati approfonditi attraverso tavole rotonde in cui esperti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, delle Università e del Terzo Settore si sono confrontati a partire dalle esperienze positive già attive in Italia per arrivare a delineare proposte di sviluppo sostenibile per le istituzioni nazionali e locali.

Il Forum per la Finanza Sostenibile, che ha contribuito alla realizzazione del Position Paper, è intervenuto nell’ambito della tavola rotonda sulla finanza responsabile.

 

***

Durante il pomeriggio si è svolto il primo Hackaton per lo Sviluppo Sostenibile, un appuntamento che ha coinvolto attivamente i giovani delle scuole superiori e delle Università nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile per il territorio, in collaborazione con gli stakeholder attivi sui temi dell’economia circolare e, in particolare, del riuso e del riciclo.

Scarica la call – 582 KB

Scarica il programma – 473 KB

 

***

L’evento si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: un’iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile.

Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.

Maggiori info qui

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [organizzatore-evento] => asvis ) [query_vars] => Array ( [organizzatore-evento] => asvis [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => organizzatore-evento [term] => asvis [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => organizzatore-evento [terms] => Array ( [0] => asvis ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [organizzatore-evento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => asvis ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 283 [name] => ASviS [slug] => asvis [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 283 [taxonomy] => organizzatore-evento [description] => [parent] => 0 [count] => 5 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 283 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (283) ) AND ((wp_posts.post_type = 'eventi' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled'))) GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.menu_order, wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 8658 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-09-15 15:07:55 [post_date_gmt] => 2020-09-15 13:07:55 [post_content] =>   Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile con un webinar che ha analizzato come l’Agenda 2030 può supportare la finanza pubblica nel fornire risposte efficaci alle esigenze di crescita del Paese. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it e la registrazione è disponibile a questo link. Il webinar è stato organizzato dal Gruppo di Lavoro dell'ASviS "Finanza per lo Sviluppo Sostenibile" coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile, che per l'occasione ha pubblicato un Position Paper, disponibile a questo link. Al webinar ha partecipato anche il Gruppo di Lavoro “Patto di Milano” dell’ASviS, che ha redatto un documento dedicato al tema della giusta transizione.   Il Forum era presente anche all'evento di apertura del Festival martedì 22 settembre con la partecipazione del Presidente Gian Franco Giannini Guazzugli alla tavola rotonda su "Infrastrutture, finanza e innovazione per uno sviluppo equo e sostenibile" (16:15 - 17:30). A questo link sono disponibili maggiori informazioni sul programma dell'evento inaugurale.   Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS e in collaborazione con il Forum e UNIPOL, si svolgerà dal 22 settembre all'8 ottobre con eventi sul tutto il territorio nazionale, organizzati in presenza fisica e in diretta streaming. Il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale del Festival a questo link. [post_title] => Finanza pubblica per la ripresa economica. L’importanza dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-pubblica-festival-asvis [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:44:54 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:44:54 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=8658 [menu_order] => 109 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 8389 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-05-21 15:25:57 [post_date_gmt] => 2020-05-21 13:25:57 [post_content] =>

L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia COVID-19 ha prodotto effetti significativi sul tessuto socio-economico dei territori: in questi contesti, la finanza pubblica può svolgere un ruolo fondamentale di vettore di sviluppo sostenibile in ottica di ripresa economica. Il webinar ha analizzato come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) possono orientare le politiche e le iniziative di finanza pubblica nella fase di rilancio dell'economia. Il webinar è organizzato dal Gruppo di Lavoro “Finanza per lo Sviluppo Sostenibile” di ASviS nell’ambito delle iniziative di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre – 8 ottobre 2020). Il Forum per la Finanza Sostenibile coordina le attività del GdL.

  Sono intervenuti: Pierluigi Stefanini, Gruppo Unipol, ASviS Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Enrico Giovannini, ASviS Cecilia Cellai, Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo e Regional Team Programma Nazionale di Riforma (PNR) Elio Manti, Cohesion Policy & Sustainable Development Giancarlo Giudici, Politecnico di Milano, School of Management Francesco Bicciato, Forum per la Finanza Sostenibile   Il webinar si è svolto sulla piattaforma ZOOM. È possibile rivedere il webinar dall'icona qui sotto, oppure su YouTube a questo link. Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione dei webinar. [post_title] => Finanza pubblica nel post COVID-19 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-pubblica-sviluppo-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:46:29 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:46:29 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=8389 [menu_order] => 119 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 5974 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-05-09 17:17:38 [post_date_gmt] => 2019-05-09 15:17:38 [post_content] => La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno con decine di conferenze ed eventi su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da ASviS, ha l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese,, associazioni sui temi della sostenibiltà economica, sociale e ambientale, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.   Il Forum per la Finanza Sostenibile, coordinatore del Gruppo di Lavoro di ASviS "Finanza per lo Sviluppo Sostenibile", parteciperà a diversi eventi del Festival.  
  • Mercoledì 15 maggio alle 14.15 presso la Fiera di Roma si è svolta la conferenza "Finanziare lo sviluppo sostenibile: il partenariato globale, dalla teoria alla pratica". Il convegno, che si inserisce nell'ambito di ExCo2019, ha approfondito il tema del partenariato come strumento per realizzare gli SDGs nei programmi di cooperazione allo sviluppo. Fra i componenti del panel è intervenuto Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, con una serie di riflessioni sul ruolo degli strumenti di finanza sostenibile nella riduzione delle disuguaglianze e nella generazione di sviluppo sostenibile nelle aree emergenti. L'evento è organizzato da AOI e ASviS.
 
  • Martedì 21 maggio a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica il Festival si è aperto ufficialmente con l'evento nazionale ASviS "Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile". Il Segretario Generale Francesco Bicciato è intervenuto nell'ambito della tavola rotonda dedicata ai sistemi finanziari per lo sviluppo sostenibile insieme a Ignazio Visco (Governatore della Banca d'Italia), Maurizio Beretta (UniCredit Group), Anna Genovese (Commissario CONSOB) e Chiara Mio (Gruppo Crédit Agricole Italia). Ha moderato Giselda Vagnoni di Reuters.
 
  • Giovedì 23 maggio a Milano presso la sede del Forum per la Finanza Sostenibile si è svolto l'SRI Breakfast "Impact investing: il futuro è adesso". L'evento è stato organizzato in collaborazione con AXA Investment Managers e ha affrontato il tema delle strategie di impact investing nei paesi emergenti con un focus su istruzione, salute e inclusione finanziaria.
 
  • Venerdì 24 maggio il Forum ha rappresentato il Gruppo di Lavoro ASviS Finanza per lo Sviluppo Sostenibile al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma. La tavola rotonda si è focalizzata sull'impact investing nella generazione di sviluppo sostenibile e valore per le imprese e il territorio nella prospettiva degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Tra i partecipanti del panel: Valeria Brambilla (Fondazione Deloitte), Raul Cavalli (Coopselios), Simona Melchiorri (Cassa Depositi e Prestiti), Enrico Pochettino (Iren), Livio Stellati (UniCredit). Ha moderato: Samir de Chadarevian (Gist Initiatives Ltd.)
 
  • Martedì 28 maggio presso l'Auditorium Assolombarda di Milano si è svolta la conferenza "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere" organizzata da ASviS. Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto sul ruolo della finanza nella promozione dello sviluppo sostenibile. Hanno completato il panel dei relatori: Sara Lovisolo (membro del Technical Expert Group on Sustainable Finance); Giovanna Melandri (Presidente di Human Foundation e membro del Board of Trustees del Global Steering Group for Impact Investment) e Fabrizio Saccomanni (Presidente di Unicredit).
   
  • Venerdì 31 maggio a Roma il Forum ha rappresentato il Gruppo di Lavoro ASviS Finanza per lo Sviluppo Sostenibile all'evento nazionale dedicato ai Goal 7 e 13 Energia e Clima. Il convegno "Priorità per una transizione ambiziosa, giusta e sostenibile" si è tenuto alle ore 15.00 presso l'Auditorium CISL (via Rieti, 13).
      Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Festival.   [post_title] => Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => festival-dello-sviluppo-sostenibile-2019 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:59:40 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:59:40 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=5974 [menu_order] => 164 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 5983 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-05-09 17:00:08 [post_date_gmt] => 2019-05-09 15:00:08 [post_content] => Mercoledì 15 maggio a Roma si è svolta la conferenza "Finanziare lo sviluppo sostenibile: il partenariato globale, dalla teoria alla pratica", organizzata da AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) in collaborazione con ASviS nell'ambito di EXCO2019, la fiera internazionale dedicata agli attori della cooperazione allo sviluppo. Il convegno ha approfondito il tema del partenariato come strumento per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) nei programmi di cooperazione allo sviluppo. Fra i componenti del panel è intervenuto Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, con una serie di riflessioni sull'apporto degli investimenti SRI nella riduzione delle disuguaglianze e nella generazione di sviluppo sostenibile nelle aree emergenti.   Maggiori informazioni sul programma del convegno sono disponibili a questo link. EXCO2019 si svolge da mercoledì 15 a venerdì 17 maggio presso la Fiera di Roma, con un ricco programma di eventi e conferenze dedicati alla cooperazione internazionale. Consulta il programma sul sito ufficiale di EXCO2019.   La conferenza si inserisce nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile (21 maggio - 6 giugno 2019) . [post_title] => Finanziare lo sviluppo sostenibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanziare-lo-sviluppo-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:59:54 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:59:54 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=5983 [menu_order] => 165 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 4675 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-05-11 17:58:36 [post_date_gmt] => 2018-05-11 15:58:36 [post_content] => Martedì 29 maggio a Taranto il Gruppo di Lavoro di ASviS dedicato al Goal 12 ha presentato il Position Paper su finanza, produzione e consumo responsabile in Italia. Nel corso della mattinata i tre temi sono stati approfonditi attraverso tavole rotonde in cui esperti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, delle Università e del Terzo Settore si sono confrontati a partire dalle esperienze positive già attive in Italia per arrivare a delineare proposte di sviluppo sostenibile per le istituzioni nazionali e locali. Il Forum per la Finanza Sostenibile, che ha contribuito alla realizzazione del Position Paper, è intervenuto nell'ambito della tavola rotonda sulla finanza responsabile.   *** Durante il pomeriggio si è svolto il primo Hackaton per lo Sviluppo Sostenibile, un appuntamento che ha coinvolto attivamente i giovani delle scuole superiori e delle Università nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile per il territorio, in collaborazione con gli stakeholder attivi sui temi dell’economia circolare e, in particolare, del riuso e del riciclo. Scarica la call - 582 KB Scarica il programma - 473 KB   *** L'evento si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: un’iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile. Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità. Maggiori info qui [post_title] => Nuovi modelli di Finanza, Produzione e Consumo Responsabile in Italia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => nuovi-modelli-finanza-produzione-consumo-responsabile-italia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:06:07 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:06:07 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4675 [menu_order] => 203 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 5 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 8658 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-09-15 15:07:55 [post_date_gmt] => 2020-09-15 13:07:55 [post_content] =>   Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile con un webinar che ha analizzato come l’Agenda 2030 può supportare la finanza pubblica nel fornire risposte efficaci alle esigenze di crescita del Paese. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it e la registrazione è disponibile a questo link. Il webinar è stato organizzato dal Gruppo di Lavoro dell'ASviS "Finanza per lo Sviluppo Sostenibile" coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile, che per l'occasione ha pubblicato un Position Paper, disponibile a questo link. Al webinar ha partecipato anche il Gruppo di Lavoro “Patto di Milano” dell’ASviS, che ha redatto un documento dedicato al tema della giusta transizione.   Il Forum era presente anche all'evento di apertura del Festival martedì 22 settembre con la partecipazione del Presidente Gian Franco Giannini Guazzugli alla tavola rotonda su "Infrastrutture, finanza e innovazione per uno sviluppo equo e sostenibile" (16:15 - 17:30). A questo link sono disponibili maggiori informazioni sul programma dell'evento inaugurale.   Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS e in collaborazione con il Forum e UNIPOL, si svolgerà dal 22 settembre all'8 ottobre con eventi sul tutto il territorio nazionale, organizzati in presenza fisica e in diretta streaming. Il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale del Festival a questo link. [post_title] => Finanza pubblica per la ripresa economica. L’importanza dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-pubblica-festival-asvis [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:44:54 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:44:54 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=8658 [menu_order] => 109 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 5 [max_num_pages] => 1 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => b667125e4f40ad2a14138bfcbb6319a6 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )