Le iniziative europee per la diffusione dei principi fondamentali per una corretta rendicontazione di sostenibilità

Evento promosso da AIAF nell’ambito delle Settimane SRI. Il webinar approfondirà i seguenti temi: evoluzione del report di sostenibilità (stato degli standard di rendicontazione EU), ambiti di approfondimento segnalati dai “first adopters”, il ruolo dell’analista del report finanziario secondo EFFAS, la certificazione del report di sostenibilità e le necessarie competenze.

Per uno sviluppo sostenibile: la politica di voto coordinato di Assofondipensione

Assofondipensione, l’Associazione dei Fondi Pensione Negoziali che conta oggi 32 Fondi Pensione Soci per un patrimonio complessivo superiore a 70 miliardi di euro e oltre 4 milioni di posizioni in essere, ha lanciato nel 2024 la politica di voto coordinato. Un progetto innovativo e pionieristico che oggi rappresenta un unicum nel panorama europeo. Ad esso hanno già aderito 13 Fondi Pensione negoziali, che stanno partecipando alle assemblee delle società quotate nei mercati europei di cui possiedono pacchetti azionari per sostenere le condizioni di sostenibilità sociale, ambientale e di governance. Il Progetto Diritto di Voto di Assofondipensione rafforza la voce dei Fondi Soci sui temi ESG e aspira a diventare il volano della politica di voto della previdenza complementare.

 

I protagonisti del Progetto racconteranno traguardi e prospettive della Politica di Voto coordinato il giorno 6 novembre 2024 alle ore 17,30 a Roma presso Palazzo Wedekind.

 

Per informazioni e iscrizioni: eventi@assofondipensione.it

Rendicontazione e imprese: tra normativa e strategia

Nell’ambito delle Settimane SRI 2024, Impronta Etica organizza l’evento dal titolo «Rendicontazione e imprese: tra normativa e strategia».

Un evento per confrontarsi sulla rendicontazione di sostenibilità, la sua evoluzione e le strategie che le imprese possono implementare.

In un periodo come quello attuale caratterizzato da una forte proliferazione normativa che impatterà a cascata su un numero sempre più ampio di organizzazioni, la conferenza approfondirà le sfide, le opportunità e le possibili leve abilitanti che consentono di svolgere percorsi di rendicontazione strategici ed integrati nella governance aziendale. Anche grazie a interventi tecnici ed esperienze concrete in merito alle implicazioni e le prospettive future del tema rendicontazione, l’obiettivo del confronto sarà far emergere come sia importante presidiare il tema andando oltre la compliance per coglierne tutte le opportunità trasformative di crescita e competitività.

Condividendo esperienze, sfide e buone pratiche, i rappresentanti di importanti imprese, provenienti da differenti settori, contribuiranno ad approfondire in modo concreto e pratico il tema della rendicontazione, mettendone in luce le sue contraddizioni e relative opportunità strategiche.

Per maggiori informazioni: info@improntaetica.org

 

Impatto ambientale: carbon footprint e altre opportunità di certificazione

Le etichette ambientali secondo lo standard ISO 14020 forniscono importanti informazioni sul ciclo di vita del prodotto/servizio e sono strumenti utili per indirizzare e soddisfare le richieste del mercato, sempre più attento alle informazioni ambientali. Il webinar fornisce informazioni sugli strumenti volontari di comunicazione ambientale, che le imprese possono adottare per evidenziare le prestazioni dei loro prodotti e servizi così da stimolare la domanda fornendo ai consumatori informazioni chiare, affidabili e verificabili. Durante il webinar sono stati presentati i principali sistemi di etichettatura ambientale e quali vantaggi per le imprese possono derivare dal loro utilizzo. L’evento si completa con la testimonianza di imprese che utilizzano la Carbon Footprint (impronta di carbonio) per valutare i propri processi/prodotti/servizi.

L’evento si è tenuto online via Teams e in differita sulla piattaforma Open Innovation Lombardia.

 

Programma

  • Le etichette ambientali di prodotto secondo lo standard ISO-14020
  • Environmental Product Declaration-EPD, Carbon e Water footprints
  • Product Environmental Footprint-PEF/Organisation Environmental Footprint-OEF ed il Made Green in Italy

Paola Sposato, ENEA

  • I servizi Simpler-Enterprise Europe Network

Gabriella Cadeddu, Finlombarda

  • Testimonianza di impresa: Paolo Giarda e Pietro Mangili, Carbotermo s.p.a.
  • Conclusioni e Q&A

Introduce e modera: Laura Savini, Finlombarda

IA e nuove tecnologie: tra rischi ed opportunità, investire consapevolmente

L’evento si è svolto a Bari (I.T. Economico V.V. Lenoci, Via Caldarola 41) e online.

 

Interventi:

I^ Sessione

  • Forum per la Finanza Sostenibile (saluti istituzionali)
  • Giacinto Palladino, First Social Life
  • Sabrina Brezzo, Direttrice Scuola Sindacale First Cisl (Banche e IA)
  • Maria Ricciardelli, First Cisl (La tutela del cliente)
  • Giorgio Graziani, Segretario confederale Cisl (IA e occupazione)

II^ Sessione: IA ed Educazione Finanziaria

  • Giacinto Palladino, First Social Life, e Paolo Grignaschi, direttore scientifico della Fondazione Fiba e componente del BSG dell’EBA (Evoluzione normativa dell’IA)
  • Irene Ghaleb, Fondazione Finanza Etica, Vicepresidente di Change for Planet e ambasciatrice del Green Deal europeo (IA e Sociale)
  • Domenico Villano, Consulente in Digital trasformation e PHD, Candidate in Social Sciences for Sustainability and Weilbeing Università degli Studi di Firenze (Economia e IA)

Nota: nell’ambito dell’iniziativa saranno presentate due buone pratiche:

  • Livio Tenerelli, Cristiano Marti: “Galateo Digitale – Le skill delle buone maniere nel metaverso”
  • Marino D’Angelo: “OL3D” e Abili Oltre: (Disabilità e tecnologia)

 

Per informazioni: presidenza@firstsociallife.it

 

La misurazione dell’impatto sociale del modello assistenziale di Fondazione ANT: dallo SROI all’analisi costi benefici. Nuove leve di integrazione tra pubblico, privato e terzo settore.

In occasione delle Settimane SRI, Fondazione ANT, socio del FFS, ha promosso un incontro dedicato alla misurazione dell’impatto sociale.

L’evento si è tenuto in modalità ibrida e si terrà a Bologna presso la sede di Fondazione ANT in via Jacopo di Paolo 36 e online.

 

Programma:

  • 10:00 Il lavoro di 46 anni di assistenza gratuita ai malati di tumore
  • 10:30 La misurazione dell’impatto sociale: un vantaggio strategico per l’integrazione tra pubblico privato e terzo settore
  • 11:30 Domande e conclusioni

 

Informazioni e iscrizioni: arianna.biagini@ant.it

Quale finanza per la transizione alla mobilità elettrica?

Il nuovo regolamento europeo sugli standard di emissione di CO2, che determina l’uscita dall’era delle auto a combustione interna entro il 2035, segna un punto di svolta per l’industria dell’auto europea, prevedendo la conversione delle filiere verso produzioni puramente elettriche. La capacità di reperire risorse finanziarie per affrontare la transizione è di fondamentale importanza per le imprese italiane del settore, con impatti sia sulle modalità produttive, sia sulle interdipendenze tra i diversi comparti. L’evento “Quale finanza per la transizione alla mobilità elettrica?” organizzato da ECCO – il think tank italiano per il clima, in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, è dedicato alla presentazione dei risultati di una ricerca realizzata con il supporto dell’Osservatorio sulle Trasformazioni dell’Ecosistema Automotive italiano (OTEA). Attraverso l’analisi delle necessità delle imprese e delle disponibilità di finanziamento degli istituti finanziari italiani, la ricerca evidenzia gli aspetti critici su cui concentrare l’attenzione per lo sviluppo di politiche favorevoli alla transizione. L’evento è un’occasione di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo finanziario e bancario, delle imprese, dell’accademia e della società civile. 

 

L’evento si è tenuto a Milano giovedì 24 ottobre dalle 14:30 alle 17:00 presso Casa EMERGENCY, in via Santa Croce 19.

Per maggiori informazioni: info@eccoclimate.org 

 

Sono intervenute/i:

Massimiliano Bienati – Responsabile Programma Trasporti, ECCO
Giulio Calabrese – Responsabile Scientifico, Osservatorio sulle trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano (OTEA) e Direttore, Ircres/CNR
Armando Carcaterra – Direttore Investimenti, Anima SGR
Antonio De Bellis – Key Account Lead, ABB E-mobility S.p.A
Massimo Giusti – Presidente, Forum per la Finanza Sostenibile
Filomena Greco – Giornalista, Il Sole 24 Ore
Matteo Leonardi – Direttore e Co-Fondatore, ECCO
Arianna Lovera – Research Manager, Forum per la Finanza Sostenibile
Beatrice Moro – Senior Policy Advisor, ECCO
Francesco Naso – Segretario Generale, Motus-E
Giovanna Zacchi – Responsabile Strategy ESG, BPER Banca e Vicepresidente Forum per la Finanza Sostenibile
Andrea Zatti – Docente di Finanza Pubblica Europea e di Politiche Pubbliche e Ambiente, Università degli Studi di Pavia
Prof. Francesco Zirpoli – Università Ca’ Foscari Venezia, Centre for Automotive and Mobility Innovation (CAMI), Osservatorio sulle trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano (OTEA)

 

ECCO, il think tank italiano per il clima è un’organizzazione senza fini di lucro, nata a inizio 2021, non legata a interessi privati e finanziata esclusivamente da risorse filantropiche e pubbliche, associata al Forum per la Finanza Sostenibile. La sua missione è lavorare nell’interesse pubblico per accelerare l’azione per il clima con un raggio d’azione nazionale, europeo e globale. ECCO lavora in modo innovativo e collaborativo per sviluppare analisi basate sui fatti e l’evidenza scientifica, soluzioni e strategie trasformative per il clima, creare nuove narrative e costruire la volontà politica per un’azione climatica efficace e tempestiva.

Il Forum al Salone del Risparmio – Edizione 2024

Dal 9 all’11 aprile 2024 si terrà in presenza presso l’Allianz MiCo di Milano e in streaming sulla piattaforma FR|Vision la 14° edizione del Salone del Risparmio, il principale evento di settore per l’industria del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni. Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Alla ricerca di nuovi equilibri. Investire negli scenari globali”, mette in evidenza la sfida che si trovano di fronte professionisti della finanza e risparmiatori: combinare ritorno dei tassi di interesse, deglobalizzazione, invecchiamento della popolazione, rivoluzione tecnologica, lotta al cambiamento climatico e sostegno all’economia reale in un portafoglio di investimenti.

 

Il Forum parteciperà al Salone con una conferenza riservata agli operatori finanziari.

Martedì 9 aprile, dalle 15:15 alle 16:00, si terrà presso l’Educational Corner e online l’incontro “Mezz’ora di finanza sostenibile: il focus del Forum sulle ultime novità di policy”. In occasione del Salone del Risparmio, il consueto aggiornamento mensile di policy a cura del Forum per la Finanza Sostenibile, di norma riservato alla base associativa, sarà straordinariamente reso accessibile a tutti.

 

Interverranno:

Alessandro Asmundo, Senior Policy Officer, Forum per la Finanza Sostenibile

Miriam Santoro, Policy Officer, Forum per la Finanza Sostenibile

 

Per maggiori informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

 

Investor Days. Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità

In occasione delle Settimane SRI, Regione Lombardia (Direzione Generale Università, Ricerca e Innovazione) e Finlombarda in collaborazione con Enterprise Europe Network, IBAN – Associazione Italiana Business Angels Network e AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt hanno organizzato l’evento per fare il punto sul tema del connubio Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità dal punto di vista delle istituzioni finanziarie, degli investitori e delle imprese.

L’evento si è tenuto a Milano (Sala Pirelli, Palazzo Pirelli – Piazza Duca D’Aosta, 3) e online.

 

Sono intervenuti:

Paolo Anselmo, Presidente, IBAN
Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Alessandro Broglia, Co-Founder e Chief Sustainability Officer, Up2You
Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Regione Lombardia
Anna Gervasoni, Direttrice Generale, AIFI
Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lombardia
Federico Malgarini, CEO, Innovatec Venture
Gian Paolo Manzella, Deputy Adviser, European Investment Bank (EIB)
Andrea Mascetti, Presidente, Finlombarda
Misal Giuseppe Memeo, Senior Investment Manager, Vertis SGR
Francesca Pievani, Co-Founder, Fili Pari
Giovanni Rallo, Direttore Generale, Finlombarda
Alessandro Scortecci, Responsabile Strategy, Business Development & Sustainability, CDP Venture Capital

Ha moderato: Annamaria Tartaglia, Consigliere, IBAN

 

Quest’anno, durante l’evento Alessandro Fermi, Assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione ha premiato le tre migliori start up lombarde selezionate dagli investitori nelle categorie:

1. migliore impresa a conduzione femminile
2. migliore impresa con particolare attenzione alle tematiche ESG
3. migliore start up innovativa.

Finanza e filiera immobiliare, due rette parallele che si incontrano oggi

Il mondo delle costruzioni e quello della finanza hanno strette relazioni ma non hanno mai avuto un dialogo autentico, un’intersezione di valore. Il tema della finanza sostenibile eleva ulteriormente la sfida: la finanza cerca prodotti per rispondere alle esigenze delle persone; le costruzioni hanno ormai compresso i margini, senza più spazio per ulteriori ottimizzazioni.

 

In occasione delle Settimane SRI, Save The Planet, socio del FFS, ha promosso questo incontro sfidando BuildVision (hub community italiana su costruzioni e real estate, che riunisce aziende della filiera con visione coraggiosa) a porre domande generative e provocatorie alla finanza. L’incontro ha riunito esperti ed esponenti di entrambi i settori per sondare sia la possibilità di creare un nuovo prodotto immobiliare che risponda alle esigenze delle comunità e agli interessi di business degli stakeholder, sia l’approccio differente ad un mercato che si è sempre e solo pensato al metro quadro.

L’evento si è tenuto a Milano (Lombardini22, via Elia Lombardini 22) e online.

Per ulteriori informazioni: info@buildvision.it