Homepage - Progetti - Maggio 24, 2018

Appuntamenti culturali

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità, quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.
Il tentativo è quello di rappresentare in modo semplice e comprensibile i concetti complessi della finanza attraverso forme espressive come il teatro e la musica, cosicché tutti possano essere in grado di fare scelte consapevoli e responsabili.
La sesta edizione dell’iniziativa, intitolata “Sostenibilità ad Arte“, si è svolta nel corso del mese di novembre 2020, in concomitanza con la nona edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, tra i principali appuntamenti in Italia sul tema della finanza sostenibile.

In occasione dell’edizione 2020, che si è svolta online a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati organizzati due appuntamenti: il concerto “Note Etiche. Musica riciclata” ha proposto un programma che è metafora di buone pratiche, di ideali a cui la società e il mondo della finanza dovrebbero ispirarsi; il digital talk “Scelte (in)sostenibili”, condotto dall’agenzia Taxi1729, ha analizzato le sfide della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e le ragioni che rendono difficile modificare l’attuale modello di produzione e consumo.

Qui maggiori informazioni sull’edizione 2020.

Di seguito i programmi delle precedenti edizioni:

2019
2018
2017
2016
2015

Post correlati

PadovaFIT! Expanded

PadovaFIT! Expanded è un progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, programma quadro della Commissione Europea per sostenere iniziative di ricerca […]

SRI Webinar

I webinar hanno l’obiettivo di approfondire il ruolo centrale della finanza sostenibile nell’attuale panorama socio-economico nazionale e internazionale. Gli appuntamenti […]