Homepage - Progetti - Luglio 11, 2018

Cantieri ViceVersa
Network finanziari per il Terzo Settore

Il progetto è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile e ha l’obiettivo di:

  • agevolare il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) e operatori finanziari;
  • analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze degli ETS.

 

Prima edizione – 2019 

La prima edizione del progetto è stata strutturata in 3 fasi:

  • Fase 1: analisi delle modalità di creazione del valore degli ETS e studio di alcune best practice dal mondo del Terzo Settore; esame dei prodotti finanziari a disposizione degli ETS e presentazione di alcune esperienze virtuose e innovative.
  • Fase 2: suddivisione dei progetti degli ETS in sei “cantieri di progettazione”, con l’accompagnamento di tutor per facilitare l’individuazione delle soluzioni finanziarie più idonee.
  • Fase 3: dialogo tra rappresentanti degli ETS e operatori finanziari.

Durante gli incontri i protagonisti dei due mondi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di costruire conoscenze reciproche e solide reti relazionali.

La prima edizione si è conclusa con la preparazione del report che è stato presentato in occasione dell’ottava edizione della Settimana SRI, a novembre 2019.
A questo link è disponibile il video di presentazione del progetto.
I materiali dell’evento di presentazione del report sono disponibili a questo link.

 

Seconda edizione – 2020

La seconda edizione si è aperta con il webinar “Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria“. La registrazione dell’evento e le presentazioni dei relatori sono disponibili qui.

La seconda edizione del progetto è stata quindi strutturata in 2 fasi:

  • Fase 1: presentazione dei progetti degli ETS e delle società “for profit”;
  • Fase 2: matching tra rappresentanti degli ETS/società for profit e operatori finanziari.

L’evento conclusivo della seconda edizione si è svolto nell’ambito della nona edizione della Settimana SRI, a novembre 2020.
A questo link è disponibile la registrazione dell’evento.
I materiali presentati nel corso dell’evento sono disponibili qui.

 

Terza edizione – 2021

La terza edizione si è aperta con il webinar Terzo Settore e finanza sostenibile: prove per il futuro, che si è tenuto il 14 maggio 2021. Durante l’evento è stato presentato il report della seconda edizione del progetto.

Il video di presentazione della terza edizione è disponibile qui.

Clicca qui per il comunicato stampa. La registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Traendo spunto dall’esperienza accumulata e puntando a un’innovazione continua del progetto, l’edizione di Cantieri ViceVersa 2021 vede alcune novità: incremento del numero dei partecipanti; summer school di approfondimento; analisi approfondita dei singoli prodotti di finanza per gli Enti del Terzo Settore.

A luglio si è tenuta la Cantieri ViceVersa Summer School : i partecipanti si sono riuniti a San Marino per una tre giorni di approfondimenti, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore. Si sono alternate due sessioni plenarie e sei momenti di approfondimento su temi specifici. Qui i materiali dell’iniziativa.

 

Anche questa edizione si è conclusa con la pubblicazione di un report che contiene un resoconto completo dei lavori della summer school. Il report è stato presentato il 23 novembre, in occasione della Settimana SRI. La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Materiali utili

Nell’ambito del suo coinvolgimento nel progetto, Fondazione Sodalitas ha messo a disposizione la “Guida per il Terzo Settore sulla normativa finanziaria e fiscale a seguito dell’emergenza COVID-19″. La guida affronta i contenuti del Decreto Legge (DL) “Cura Italia” del 17/03/2020  e del DL “Liquidità” del 08/04/2020.

La “Newsletter” ha aggiornato la situazione a valle del DL “Rilancio” del 19/05/2020.

(Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2020. E’ prevista una riedizione della guida, per rendere conto dei provvedimenti approvati con la conversione in legge dell’ultimo DL menzionato).

Fondazione Sodalitas ha pubblicato anche il quaderno “Finanza sociale: verso l’incontro tra domanda e offerta”, che si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della Finanza e quello del Terzo Settore e costituisce una guida agli strumenti di finanziamento di questo Settore, dai più tradizionali ai più innovativi.

Consulta la pagina dedicata al progetto sul sito del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Post correlati

PadovaFIT! Expanded

PadovaFIT! Expanded è un progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, programma quadro della Commissione Europea per sostenere iniziative di ricerca […]

SRI Webinar

I webinar hanno l’obiettivo di approfondire il ruolo centrale della finanza sostenibile nell’attuale panorama socio-economico nazionale e internazionale. Gli appuntamenti […]