Homepage - Reti e collaborazioni - 20 Settembre 2022

Cantieri ViceVersa
Network finanziari per il Terzo Settore

Il progetto è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile e ha l’obiettivo di:

  • agevolare il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) e operatori finanziari;
  • analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze degli ETS.

 

Ottava edizione – 2026

L’ottava edizione del progetto, avviata all’inizio del 2026, è proseguita con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. La Summer School si è tenuta dal 25 al 26 giugno 2026, nella città di Verona. L’edizione 2026 è stata dedicata ai temi legati alla transizione ecologica: dalla rigenerazione all’efficientamento, dall’indipendenza energetica ai green jobs e alle CER (Comunità energetiche rinnovabili). Protagonisti di dibattiti, momenti di approfondimento tematico e tavoli di lavoro sono stati rappresentanti del Terzo settore, operatori finanziari, assicurativi e filantropici, stakeholder, imprese e istituzioni. Spazio anche alle buone pratiche di sostenibilità ambientale con le testimonianze di ETS, e alla voce di esperti sui temi della rigenerazione e dell’indipendenza energetica. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa saranno elaborati e raccolti in un documento condiviso, che verrà presentato in occasione dell’evento conclusivo martedì 10 novembre 2026, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI). Maggiori informazioni sono disponibili qui. 

 

Settima edizione – 2025

La settima edizione del progetto, avviata all’inizio del 2025, è proseguita con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. La Summer School si è tenuta dall’1 al 2 luglio 2025, nella città di Salerno. L’edizione 2025 è stata dedicata a un tema centrale: la gestione e riqualificazione del patrimonio pubblico, con particolare attenzione ai beni confiscati – da trasformare in nuovi spazi di cura, cultura, abitazione e inclusione – al tema del social housing ed alle partnership tra pubblico e privato. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa sono stati elaborati e raccolti in un documento condiviso, che è stato presentato in occasione dell’evento conclusivo lunedì 10 novembre 2025, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI). La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Sesta edizione – 2024

La sesta edizione del progetto, avviata all’inizio del 2024, è proseguita con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. La Summer School si è tenuta dal 2 al 4 luglio 2024, nella città di Modena. La tre giorni ha visto lo svolgimento di tavoli di lavoro focalizzati su credito, equity,  assicurazioni, filantropia e funding, oltre a momenti di dibattito con rappresentanti delle istituzioni, del mondo finanziario e giornalisti. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa sono stati elaborati e raccolti in un documento condiviso, che è stato presentato in occasione dell’evento conclusivo mercoledì 6 novembre 2024, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI). La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Quinta edizione – 2023

La quinta edizione del progetto, avviata all’inizio del 2023, è proseguita con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. La Summer School si è tenuta dal 14 al 16 giugno 2023, nella città di Padova. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa sono stati elaborati e raccolti in un documento condiviso, che è stato presentato in occasione dell’evento conclusivo martedì 21 novembre 2023, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI). La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Quarta edizione – 2022

La quarta edizione del progetto, avviata all’inizio del 2022, è proseguita con una serie di incontri che coinvolgono operatori finanziari ed ETS. Ad aprile 2022 è stato lanciato il sito dedicato al progetto: cantieriviceversa.it. La Summer School si è tenuta da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio 2022, nella città di Parma. Il programma dei lavori si è basato su quattro sessioni, dedicate ad altrettanti temi: credito, dono, assicurazione, equity. Le proposte e i risultati emersi dall’iniziativa sono stati elaborati e raccolti in un documento condiviso, che è stato presentato in occasione dell’evento conclusivo lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI). La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Terza edizione – 2021

La terza edizione si è aperta con il webinar “Terzo Settore e finanza sostenibile: prove per il futuro“, che si è tenuto il 14 maggio 2021. Durante l’evento è stato presentato il report della seconda edizione del progetto. Il video di presentazione della terza edizione è disponibile qui. Clicca qui per il comunicato stampa. La registrazione dell’evento è disponibile qui. Traendo spunto dall’esperienza accumulata e puntando a un’innovazione continua del progetto, l’edizione di Cantieri ViceVersa 2021 ha visto alcune novità: incremento del numero dei partecipanti; summer school di approfondimento; analisi approfondita dei singoli prodotti di finanza per gli Enti del Terzo Settore.

A luglio si è tenuta la Cantieri ViceVersa Summer School: i partecipanti si sono riuniti a San Marino per una tre giorni di approfondimenti, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore. Si sono alternate due sessioni plenarie e sei momenti di approfondimento su temi specifici. Qui i materiali dell’iniziativa.

Anche questa edizione si è conclusa con la pubblicazione di un report che contiene un resoconto completo dei lavori della summer school. Il report è stato presentato il 23 novembre, in occasione della Settimana SRI. La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Materiali utili

Nell’ambito del suo coinvolgimento nel progetto, Fondazione Sodalitas ha messo a disposizione la “Guida per il Terzo Settore sulla normativa finanziaria e fiscale a seguito dell’emergenza COVID-19″. La guida affronta i contenuti del Decreto Legge (DL) “Cura Italia” del 17/03/2020  e del DL “Liquidità” del 08/04/2020. La “Newsletter” ha aggiornato la situazione a valle del DL “Rilancio” del 19/05/2020. (Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2020. E’ prevista una riedizione della guida, per rendere conto dei provvedimenti approvati con la conversione in legge dell’ultimo DL menzionato). Fondazione Sodalitas ha pubblicato anche il quaderno “Finanza sociale: verso l’incontro tra domanda e offerta”, che si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della Finanza e quello del Terzo Settore e costituisce una guida agli strumenti di finanziamento di questo Settore, dai più tradizionali ai più innovativi. Consulta la pagina dedicata al progetto sul sito del Forum Nazionale del Terzo Settore.

 

Seconda edizione – 2020

La seconda edizione si è aperta con il webinar “Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria“. La registrazione dell’evento e le presentazioni dei relatori sono disponibili qui.

La seconda edizione del progetto è stata quindi strutturata in 2 fasi:

  • Fase 1: presentazione dei progetti degli ETS e delle società “for profit”;
  • Fase 2: matching tra rappresentanti degli ETS/società for profit e operatori finanziari.

L’evento conclusivo della seconda edizione si è svolto nell’ambito della nona edizione della Settimana SRI, a novembre 2020.
A questo link è disponibile la registrazione dell’evento.

 

Prima edizione – 2019 

La prima edizione del progetto è stata strutturata in 3 fasi:

  • Fase 1: analisi delle modalità di creazione del valore degli ETS e studio di alcune best practice dal mondo del Terzo Settore; esame dei prodotti finanziari a disposizione degli ETS e presentazione di alcune esperienze virtuose e innovative.
  • Fase 2: suddivisione dei progetti degli ETS in sei “cantieri di progettazione”, con l’accompagnamento di tutor per facilitare l’individuazione delle soluzioni finanziarie più idonee.
  • Fase 3: dialogo tra rappresentanti degli ETS e operatori finanziari.

Durante gli incontri i protagonisti dei due mondi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di costruire conoscenze reciproche e solide reti relazionali.

La prima edizione si è conclusa con la preparazione del report che è stato presentato in occasione dell’ottava edizione della Settimana SRI, a novembre 2019. A questo link è disponibile il video di presentazione del progetto. I materiali dell’evento di presentazione del report sono disponibili a questo link.

Post correlati

Esercizi di stile per la sostenibilità

Il progetto “Esercizi di stile per la sostenibilità” ha come obiettivo portare la finanza sostenibile fuori dai documenti programmatici e dentro […]

Business for Biodiversity Italy

Business for Biodiversity Italy è una piattaforma fondata nel 2023 dal Forum per la Finanza Sostenibile insieme a Etifor e […]